
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Il limone è uno dei frutti più usati in cucina, la sua polpa aspra e succosa ci regala un concentrato fresco e profumato e la sua scorza gialla rugosa è un vero aroma naturale, ideale per insaporire tanti piatti dolci e salati, di mare e di terra senza riserve, poiché il gusto sta proprio bene con tutto: sorbetti, tiramisù, tagliolini, pollo e scaloppine e molto altro ancora. La nostra lunga lista di delizie oggi si arricchisce di un’altra ghiotta preparazione: il risotto al limone, un primo piatto cremoso e delicato mantecato senza burro. Il risotto è cotto lentamente con un brodo speciale e insolito, dalle note piacevolmente acidule. La mantecatura con formaggio robiola rende la pietanza più leggera ma avvolgente. Poco sforzo e massima resa per un primo piatto aromatico perfetto non solo per i menu di tutti i giorni ma anche per le cene tra amici.
Se amate i risotti dai sapori insoliti non perdetevi la versione con le fragole!
Per realizzare il risotto al limone per prima cosa preparate il brodo vegetale aromatizzato al limone: lavate e mondate carota, sedano e cipolla (i pesi delle verdure riportate nella ricetta si riferiscono alle verdure già mondate) 1 ponetele in un tegame, aggiungete il limone (possiblmente non trattato) lavato e tagliato a metà 2, insaporite con il pepe in grani e il sale.
coprite con l’acqua 4 e cuocete per 30 minuti dal bollore. Una volta pronto il brodo, filtratelo attraverso un colino 5 e tenetelo in caldo nella pentola. Tostate il riso in una casseruola per 3-4 minuti, senza aggiungere alcun condimento 6 e mescolando spesso.
Sfumate con il vino bianco 7, lasciate evaporare e poi proseguite la cottura per circa 16-18 minuti aggiungendo il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta 8, avendo cura di aspettare che ogni aggiunta di brodo sia ben assorbita prima di versare altro liquido. Quando il riso sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato 9
e la robiola 10. Profumate con foglioline di timo 11, la scorza grattugiata del limone 12
e versate ancora un mestolo di brodo. Mescolate per amalgamare e per finire aggiungete il pepe macinato a piacere 14. Servite il risotto al limone appena fatto, ben caldo 15.
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!