Risotto al mascarpone e pepe rosa

PRESENTAZIONE

Il risotto al mascarpone e pepe rosa è un raffinato ma semplicissimo primo piatto, dal gusto avvolgente e che si può realizzare in breve tempo.
La base è un soffritto come per il classico risotto, ottenuto in questo caso con olio di oliva, pepe rosa e completato poi con lo scalogno. Il riso viene fatto tostare e successivamente sfumato con con lo spumante. L'ingrediente principe, il mascarpone, viene aggiunto durante gli ultimi minuti di cottura: mantecandolo delicatamente dona cremosità e sapore. Il connubio di mascarpone, pepe rosa in grani come tocco finale e una spolverata di Grana Padano rende questo risotto una portata di grande effetto!

Leggi anche: Crema al mascarpone senza uova

Preparazione

Come preparare il Risotto al mascarpone e pepe rosa

Per preparare il risotto al mascarpone e pepe rosa, iniziate a preparare il brodo vegetale per averlo a portata di mano al momento opportuno.
Proseguite con il soffritto: versate l'olio di oliva in un pentolino 1, unitevi 5 g di pepe rosa e fatelo andare a fuoco dolce per circa 5 min 2 cosicché l’olio si insaporisca bene. Trascorso questo tempo, filtrate l’olio con un colino e trasferitelo, privo delle bacche di pepe, nella pentola in cui farete il risotto 3.

Mondate e tritate finemente la cipolla 4, aggiungetela all'olio e lasciate soffriggere a fuoco basso mescolando per non farla bruciare e fino ad ottenere una leggera doratura 5. A questo punto potete aggiungere il riso 6.

Fatelo tostare mantenendo un fuoco dolce e mescolando con una spatola per un paio di minuti 7. Sfumate ora con il bicchiere di spumante 8 e successivamente iniziate ad aggiungere il brodo, incorporandone poco alla volta per cuocere il riso: ci vorranno circa 20 minuti 9.

Potete ora aggiungere il timo e aggiustare di sale 10. Quando mancheranno circa 5 minuti per terminare la cottura, potete aggiungere al risotto il mascarpone 11 e mantecarlo per amalgamare bene gli ingredienti 12.

Spegnete ora il fuoco e unite il Grana Padano grattugiato 13, mescolate e mantecare bene ancora qualche secondo 14. Impiattate il risotto decorandolo con le bacche di pepe rosa messe prima da parte e il timo 15. Il vostro risotto al mascarpone e pepe rosa va assaporato caldo!

Conservazione

Anche se è preferibile servirlo appena fatto, il risotto può essere conservato in frigo e riscaldato con un mestolo di brodo al momento di servirlo.

Consiglio

Per arricchire ulteriormente il piatto e conferire croccantezza, potete aggiungere al mascarpone dei gherigli di noce fatti tostare in forno e tritati grossolanamente

60 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Cettina De Santis
    venerdì 01 febbraio 2019
    Buongiorno; ho riletto più di una volta la ricetta ed il burro non esiste proprio come ingrediente come invece qualcuno aveva chiesto. Piuttosto ho notato che nella ricetta vuene utilizzato il timo come spezia però non è menzionato tra gli ingredienti.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 febbraio 2019
    @Cettina De Santis:Ciao, la ricetta non prevede il burro perchè qui si usa il mascarpone per mantecare. Probabilmente il commento si riferiva a una versione precedente. Il timo è stato aggiunto alla scheda ingredienti, grazie della tua segnalazione smiley
  • sharon
    domenica 26 febbraio 2017
    risotto davvero buono, delicato e il pepe rosa gli dà quel qualcosa in più. piaciuto un sacco anche a mio figlio! già fatto due volte!
6 FATTE DA VOI
scricciolo78
Risotto originale dal gusto delicato. ✌
giancarlina
Spumante sostituito con vino rosso e maggiorana al posto del timo 😋
daniagi
molto delicato , fotografato con forchetta prima che il marito ci si avventasse.
Roberta Muggeo
con il timo al posto del pepe rosa!!!! delizioso!!!!!
pintopao
Squisito, piatto facile da preparare e bello da presentare ❤️
chicca2309
😍
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo