Risotto al mascarpone e pepe rosa

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto al mascarpone e pepe rosa è un raffinato ma semplicissimo primo piatto, dal gusto avvolgente e che si può realizzare in breve tempo. La tostatura del riso in questo caso viene fatta con pochissimo olio e con l'aggiunta del pepe rosa che scaldandosi rilascerà tutto il suo aroma. Mentre l'ingrediente principale di questo piatto, il mascarpone, viene aggiunto a metà cottura, permettendo in questo modo al riso di assorbirne il suo sapore. Grazie al mascarpone e alla mantecatura finale questo risotto risulterà davvero cremoso. Preparatelo anche voi e scoprite questo connubbio unico, perfetto per una cena romantica e non solo! 

Se questa ricetta ti è piaciuta, ecco altri piatti che ti consigliamo di provare:

Preparazione

Come preparare il Risotto al mascarpone e pepe rosa

Per preparare il risotto al mascarpone e pepe rosa come prima cosa mettete a scaldare il brodo vegetale. Nel frattempo schiacciate le bacche del pepe rosa facendo pressione con la lama di un coltello 1, poi trituratele 2. In un tegame largo versate un filo d’olio e lasciatelo scaldare. Poi aggiungete il riso 3

Unite anche un pizzico di sale e metà del pepe rosa 4. Tostate il riso, mescolando spesso. A questo punto iniziate la cottura vera e propria del risotto. Bagnate col brodo 5, sino a coprire il riso. Proseguite la cottura in questo modo, aggiungendo brodo al bisgno 6. Il riso deve sempre sobollire e dovrete mescolarlo spesso.

A circa metà cottura aggiungete il mascarpone 7 e continuate a mescolare 8 bagnando con poco brodo per volta. Terminato il tempo di cottura, spegnete il fuoco e fate riposare il riso per un paio di minuti, dopodichè iniziate la mantecatura. Aggiungete come prima cosa il pepe rosa rimasto 9

Unite anche il Grana grattugiato 10, il burro 11 e la scorza grattugiata del limone 12.

Aggiungete in ultimo un filo d'olio 13, mescolate vigorosamente 14 e servite 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare il risotto al momento.

Consiglio

Quando aggiungete il mascarpone fate in modo di avere il riso leggermente asciutto in modo che il formaggio venga assorbito bene dal riso.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI61
  • TalaPride
    lunedì 30 novembre 2020
    alternative allo spumante che non lo ho in casa ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 novembre 2020
    @TalaPride : Ciao, vino bianco.
  • Cettina De Santis
    venerdì 01 febbraio 2019
    Buongiorno; ho riletto più di una volta la ricetta ed il burro non esiste proprio come ingrediente come invece qualcuno aveva chiesto. Piuttosto ho notato che nella ricetta vuene utilizzato il timo come spezia però non è menzionato tra gli ingredienti.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 febbraio 2019
    @Cettina De Santis:Ciao, la ricetta non prevede il burro perchè qui si usa il mascarpone per mantecare. Probabilmente il commento si riferiva a una versione precedente. Il timo è stato aggiunto alla scheda ingredienti, grazie della tua segnalazione smiley
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.