Risotto al nero di seppia con gamberi

PRESENTAZIONE

Vi è mai capitato di assaggiare un piatto e restarne profondamente colpiti? A noi è successo con questo meraviglioso risotto al nero di seppia con gamberi! Un primo piatto gustoso e raffinato a base di pesce che ci ha letteralmente lasciati a bocca aperta. Il sapore intenso del nero di seppia, oltre a conferire a questo risotto un colore di grande effetto e impatto visivo, unisce in un vortice i sapori di mare di seppie e gamberi: il suo profumo è un invito all’assaggio e vi trasporterà direttamente… in riva al mare! No, non è un semplice risotto: è il risotto perfetto se volete incantare i vostri ospiti, magari per il cenone di Capodanno! Perché è proprio vero che con il nero, l’eleganza per eccellenza, non si sbaglia mai!E se amate gli accostamenti insoliti provate anche il nostro risotto alla liquirizia e gamberi, perfetto per la Vigilia!

Leggi anche: Tagliolini al doppio nero di seppia

INGREDIENTI
615
CALORIE PER PORZIONE
Riso Carnaroli 320 g
Gamberi code 150 g
Seppie pulite 250 g
Nero di seppia 10 g
Scalogno 60 g
Olio extravergine d'oliva 70 g
Vino bianco 60 g
Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto al nero di seppia con gamberi

Per preparare il risotto al nero di seppia e gamberi iniziate preparando il brodo vegetale e proseguite tritando finemente lo scalogno 1. Procedete con la pulizia del pesce: sgusciate i gamberi 2. Una volta puliti esternamente procedete con la rimozione dell’intestino incidendo il dorso del gambero ed eliminandolo delicatamente con uno stecchino stando bene attenti a non romperlo 3. Tenete i gamberi da parte.

Prendete le seppioline e tagliatele a listarelle sottili 4, tenendo i tentacoli interi che con le loro forme arricciate serviranno a decorare il risotto. Lavate e asciugate accuratamente il prezzemolo, quindi effettuatene un trito molto fine 5. Ora prendete un tegame dal fondo antiaderente e dai bordi alti in cui farete soffriggere lo scalogno con 50 g di olio 6, continuando a mescolare.

Dopo 5-6 minuti sarà ben rosolato: unite le seppioline 7 e anche i gamberi nel tegame 8: fate cuocere i pesci mescolandoli continuamente affinchè non attacchino al fondo del tegame per circa 2 minuti a fuoco basso. Quindi unite il riso 9 e lasciatelo tostare per ulteriori 3 minuti mescolando anch’esso continuamente.

Sfumate infine con il vino 10: lasciatelo evaporare. Ora aggiungete il brodo vegetale 11: aggiungete un mestolo ogni volta che il precedente è stato totalmente assorbito. A metà cottura unite il nero di seppia 12.

Quando mancano 3-4 minuti a fine della cottura del risotto regolate di sale 13 e pepe. Spegnete il fuoco e mantecate con 20 g di olio 14 e il formaggio grattugiato 15. Mescolate bene gli ingredienti per amalgamarli.

Spolverizzate con il prezzemolo 16 e mescolate ancora bene tutti gli ingredienti fino a che non saranno completamente amalgamati 17. Poi impiattate il vostro risotto al nero di seppia e gamberi 18 e portate in tavola questa delizia!

Conservazione

Il risotto al nero di seppia e gamberi raggiunge la massima bontà appena pronto. Nel caso avanzasse riponetelo in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno in frigorifero.

Sconsigliamo la congelazione

Consiglio

Per dare un sapore più intenso a questa prelibatezza al posto di usare il vino bianco sfumate con del brandy: il sapore del vostro risotto sarà ancora più intenso e profumato!

45 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • michelataina
    martedì 14 maggio 2019
    ma il formaggio non stona con il pesce?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 maggio 2019
    @michelataina:Ciao, è un ottimo abbinamento che ti invitiamo a provare!
  • silviapeli
    sabato 31 marzo 2018
    devo farlo domani per 10persone ho preso la confezione di 4 gr di nero di seppia bastera’"
    Redazione Giallozafferano
    domenica 01 aprile 2018
    @silviapeli:Ciao, considera che noi abbiamo usato 10 g per 4 persone...
11 FATTE DA VOI
eribeagle
Ormai è un cavallo di battaglia...ma al posto dei gamberi metto le seppie! Piaciutissimo!!!!
jinny93
adoro!
azzarelli rita
buonissimo il mio risotto😋cosa dire....gustosissimo...grazie GZ
Saretta15. 92
È la prima volta che lo preparavo! Davvero buono e delicato.
mauri67
risotto al nero di seppia con gamberoni argentini
sichef😁
molto buono
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo