Risotto al nero di seppia

/5

PRESENTAZIONE

Risotto al nero di seppia

Le seppie rappresentano un ingrediente molto versatile in cucina, spesso protagoniste di numerosi piatti deliziosi, tra cui il rinomato risotto al nero di seppia. Oggi vi mostriamo una ricetta facile per preparare questo risotto a casa, aggiungendo le seppioline in due modi diversi: a cubetti nel risotto e a striscioline saltate a parte e aggiunte all'ultimo. Siamo certi che vi innamorerete di questo piatto! Il risotto al nero di seppia è un primo perfetto da preparare per tantissime occasioni, anche quelle più speciali, che vi permetterà di conquistare i vostri ospiti con il suo sapore irresistibile. Un risotto mantecato senza burro, ma solo con olio, proprio per non coprire il gusto delle seppioline ma mantenere la stessa cremosità... provate anche la versione del risotto al nero di seppia con gamberi!

Ecco altre ricette con il nero di seppia da non perdere:

 

Preparazione

Come preparare il Risotto al nero di seppia

Risotto al nero di seppia - 1 Risotto al nero di seppia - 2 Risotto al nero di seppia - 3

Per preparare il risotto al nero di seppia come prima cosa assicuratevi che il brodo di pesce sia caldo e che le seppie siano ben pulite. Staccate i ciuffetti dal mantello 1 e tagliatene circa metà a pezzetti 2 e l'altra metà a listarelle sottili 3.

Risotto al nero di seppia - 4 Risotto al nero di seppia - 5 Risotto al nero di seppia - 6

In un tegame versate l'olio e uno spicchio d'aglio in camicia. Lasciate insaporire, quindi aggiungete i cubetti di seppie 4 e mescolate bene. Rosolate circa 10 minuti 5, poi eliminate l'aglio e aggiungete il riso. Tostatelo a fiamma alta mescolando spesso 6.

Risotto al nero di seppia - 7 Risotto al nero di seppia - 8 Risotto al nero di seppia - 9

Aggiungete un pizzico di sale 7 e sfumate con il vino bianco 8. Quando l'alcol sarà evaporato completamente portate il riso a cottura aggiungendo il brodo di pesce caldo 9. Fate in modo che il riso sia sempre coperto, senza eccedere con il brodo.

Risotto al nero di seppia - 10 Risotto al nero di seppia - 11 Risotto al nero di seppia - 12

Intanto versate in una padella calda un filo d'olio e le seppie a striscioline 10. Saltatele per 4-5 minuti fino a che non saranno ben dorate 11. Tritate anche il prezzemolo.

Risotto al nero di seppia - 13 Risotto al nero di seppia - 14 Risotto al nero di seppia - 15

Quando il riso sarà quasi arrivato a cottura, circa 2 minuti prima, aggiungete il nero di seppia 13; mescolate bene e regolate di sale se necessario. Aggiungete un filo d'olio per mantecare il risotto 14 e insaporite con una buona parte del prezzemolo tritato 15.

Risotto al nero di seppia - 16 Risotto al nero di seppia - 17 Risotto al nero di seppia - 18

Impiattate e sistemate al centro le seppie a striscioline 16. Decorate con il prezzemolo tritato 17, aggiungete un filo di olio a crudo e servite ben caldo il risotto al nero di seppia 18.

Conservazione

Consigliamo di servire il risotto al momento; tuttavia è possibile conservarlo in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Consiglio

Consigliamo di usare delle seppie piccole perché risultano più tenere e cuociono in pochissimi minuti. 

Consultate la nostra scheda "come pulire le seppie" se le vostre non dovessero esserlo; scoprirete anche come prelevare il nero di seppia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • sren98
    lunedì 30 settembre 2024
    Ciao! Posso usare il brodo vegetale? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 01 ottobre 2024
    @sren98: Ciao, se preferisci va bene ma il risotto risulterà meno saporito!
  • angelaspaccavento
    mercoledì 14 febbraio 2024
    Ciao GZ, c’è differenza nell’usare il nero di seppia in polvere? Qualche accorgimento particolare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 febbraio 2024
    @angelaspaccavento:Ciao, se la polvere è molto fine puoi usarlo come in questa ricetta, aggiungendolo al risotto in cottura, altrimenti puoi scioglierlo a parte in una piccola dose di brodo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto