Risotto al pesce persico

/5
Risotto al pesce persico
25
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo per preparare il fumetto di pesce

Presentazione

Il risotto al pesce persico è un primo piatto delizioso e raffinato, perfetto per stupire i vostri commensali. Questa ricetta proviene dalla gastronomia di Lecco e Como: il pesce persico infatti è un pesce di acqua dolce, che si trova nei laghi di queste zone, molto amato per la sua carne morbida e delicata. Per la preparazione di questo piatto il risotto viene fatto tostare insieme ad un trito di carote, cipolle e sedano per esaltarne tutto il gusto. La carne del pesce persico viene inserita in due momenti differenti proprio per insaporire il riso e far sì che i pezzi di polpa non perdano la loro particolare tenerezza. A cottura quasi ultimata si aggiunge la scorza di limone che darà un piacevole profumo agrumato. Il risotto al pesce persico è ideale per un pranzo informale o per una cena elegante, un piatto assolutamente da provare!

Ingredienti

Pesce Persico filetto 250 g
Riso Carnaroli 320 g
Carote 30 g
Sedano 30 g
Cipolle rosse 30 g
Fumetto di pesce 1 l
Vino bianco 60 g
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva 45 g
Aglio 1 spicchio
Burro 15 g
Pepe bianco q.b.
Scorza di limone (non trattata) 1
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto al pesce persico

Risotto al pesce persico

Per preparare il risotto al pesce persico iniziate con il fumetto, utilizzando gli scarti del pesce persico. Una volta pronto, procedete con la preparazione del soffritto. Lavate e pelate le carote, la cipolla e il sedano, quindi tritateli finemente con un coltello (1-2-3).

Risotto al pesce persico

Fate scaldare in una padella abbastanza capiente l'olio con lo spicchio d'aglio e, non appena sarà rosolato, toglietelo con l’aiuto di una forchetta (4). Quindi aggiungete le verdure tritate finemente, mescolate (5) e lasciatele stufare per qualche minuto aggiungendo un mestolo di fumetto (6).

Risotto al pesce persico

Una volta evaporato, aggiungete le erbe aromatiche tritate finemente (7). Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti (8), poi sfumate con il vino bianco e continuate la cottura aggiungendo a poco a poco il fumetto (9).

Risotto al pesce persico

Nel frattempo tagliate il pesce persico a tocchetti di 0,5 cm (10). A metà cottura aggiungete nel riso metà dose di pesce (11); continuate la cottura con il fumetto, salando e pepando leggermente (12).

Risotto al pesce persico

Quasi al termine della cottura (circa 5 minuti prima), aggiungete i tocchetti di pesce persico tenuti da parte e aggiungete la scorza di mezzo limone grattugiata (13). A cottura terminata mantecate con il burro a dadini (14) e servite il vostro risotto con pesce persico ben caldo (15)!

Conservazione

Conservate il risotto al pesce persico chiuso in un contenitore per 1 giorno al massimo in frigorifero.

Consiglio

Per insaporire ancora di più questo risotto, potete aggiungere altri tipi di pesce come ad esempio: polpo, gamberetti e calamari. Al posto del fumetto di pesce, volendo potete usare il brodo vegetale!

Leggi tutti i commenti ( 25 )

I commenti (25)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Pino ha scritto: domenica 08 novembre 2015

    Buongiorno Sonia. Un grazie per tantissime ricette sfiziose e gustose. Con questa però siamo lontani anni luce da quella originale. Non è possibile stravolgere un piatto eccezionale in questo modo a partire dagli ingredienti continuando con la preparazione e per finire con la presentazione. Il risotto con il pesce persico è un'altra cosa! Cordialità.

  • Francesco ha scritto: domenica 18 ottobre 2015

    Ma siamo matti??? Il risotto al pesce persico del lago di Lecco a cui viene consigliato l'aggiunta di molluschi e altri pesci di mare!! Sonia vieni sul nostro lago e ti faremo assaggiare il vero risotto al pesce persico!

Leggi tutti i commenti ( 25 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta zucca e cioccolato è un dolce soffice e goloso dai sapori autunnali. La ricopertura di cioccolato la rende irresisitibile!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

Il risolatte allo zafferano è un dolce al cucchiaio che si ispira al tradizionale dolce casalingo, perfetto da servire come dessert a fine pasto.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Piatti Unici

Il ghormeh sabzi è uno dei piatti tradizionali più famosi dell'Iran: uno stufato aromatico di carne, fagioli e cipolle da gustare con riso basmati!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 200 min

Risotto con pesce persico
Pesce persico ricette
Persico ricette
Pesce persico al forno
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce