Risotto al pesto e patate

/5

PRESENTAZIONE

Risotto al pesto e patate

Un primo piatto cremoso, dal gusto delicato. In pochi minuti avrete tutto il meglio dei sapori tipici della Liguria in abbinamento questa volta non a un piatto di pasta ma a un risotto avvolgente e delizioso: risotto al pesto e patate. Fare il pesto fatto in casa è semplicissimo, andrà tuffato poi nel risotto appena pronto: si abbraccerà ai chicchi e alle patate a dadini. Il risotto patate e pesto è perfetto per un pranzo o una cena estivi, accompagnato magari da un vino bianco fresco ligure!

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 300 g
Patate piccole 3
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Brodo vegetale 1 l
per il pesto
Basilico 25 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Pinoli 10 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Aglio 2 spicchi
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto al pesto e patate

Per preparare il risotto patate e pesto, realizzate il pesto: pulite le foglioline di basilico con della carta da cucina 1, mettete due spicchi di aglio mondati e senza anima all’interno del mortaio 2, aggiungete un pizzico di sale 3

e, con il pestello, schiacciate per bene fino a quando l’aglio si sarà ridotto in crema 4. Unite quindi il basilico, aggiungete un altro pizzico di sale 5 e schiacciate per bene il basilico contro le pareti del mortaio per frantumarlo per bene 6.

Aggiungete i pinoli 7, pestateli e aggiungete poi il Parmigiano grattugiato 8. Versate infine l’olio 9

ed ecco che il pesto è pronto 10. Sbucciate le patate 11 e tagliatele a cubetti 12.

In una padella versate uno spicchio d'aglio mondato e intero, l’olio 13 e fate imbiondire lo spicchio. Eliminate l’aglio e unite le patate 14, fatele rosolare per qualche secondo e aggiungete poi il riso 15,

fatelo tostare velocemente e versate del brodo vegetale poco per volta 16, portate il risotto a cottura 17 spolverizzando con del pepe 18, ci vorranno circa 12 minuti per averlo al dente.

A cottura ultimata, condite il riso con il pesto 19 e mescolate 20. Impiattate il risotto patate e pesto 21 e gustatelo ben caldo!

Conservazione

Consumate il risotto patate e pesto subito e ben caldo. Se ne avanza, potete conservarli in frigo dove si mantiene per un paio di giorni.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>