Risotto al prosciutto e melone

PRESENTAZIONE

Risotto al prosciutto e melone

Ci sono piatti che fanno subito estate, portando allegria e colore nelle tavole: il prosciutto e melone è uno di quelli. Siamo soliti vederli nel classico piatto freddo ma cosa succede quando gli ingredienti da antipasto per eccellenza della bella stagione incontrano il riso? Nasce un piatto originale, in grado di stupire per la sua semplicità: il risotto al prosciutto e melone! In questo risotto le note sapide del prosciutto crudo bilanciano il gusto dolce del melone creando un mix unico ed avvolgente. Ne siamo sicuri: anche i vostri amici più scettici al primo assaggio si ricrederanno!

Leggi anche: Cestini di prosciutto e melone

INGREDIENTI
696
CALORIE PER PORZIONE
Riso Carnaroli 400 g
Prosciutto crudo 140 g
Melone (polpa) 350 g
Brodo vegetale 1,5 l
Olio extravergine d'oliva 30 g
Scalogno 20 g
Stracciatella 160 g
Vino bianco 120 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Maggiorana q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto al prosciutto e melone

Per preparare il risotto al prosciutto e melone iniziate privando il melone di entrambe le calotte e tagliatelo a metà 1. Eliminate con un coltello la buccia esterna 2 e dividete nuovamente ogni metà in 2 parti uguali 3.

Togliete la parte interna con i semi 4 e ricavatene delle fette non troppo spesse che taglierete a dadini di circa mezzo centimetro 5. Tenete da parte e nel frattempo prendete il prosciutto e tagliatelo a listarelle spesse circa 1 cm 6.

Fatele rosolare in una padella antiaderente per alcuni minuti senza aggiungere olio 7: non appena si formerà una leggera crosticina in superficie saranno pronte. Ora tritate finemente lo scalogno 8. Versatelo in un tegame capiente e fatelo rosolare con un filo di olio 9.

Quando sarà appassito unite il riso 10 e lasciatelo tostare qualche minuto. Sfumate poi con il vino bianco 11. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo vegetale 12. Mescolate di tanto in tanto il risotto e continuate ad aggiungere un mestolo di brodo, solo quando il precedente è stato totalmente assorbito.

A cottura quasi ultimata aggiungete il melone 13 ed il prosciutto 14, tenendone qualche pezzo da parte per la decorazione finale, e mescolate il tutto. Una volta cotto il risotto, toglietelo dal fuoco ed unite la stracciatella per mantecare 15, continuando a mescolare fino a  farla sciogliere, in modo da ottenere un risotto cremoso.

Regolate di sale e pepe 16. Sciacquate le foglioline di maggiorana ed aggiungetele al risotto per aromatizzarlo 17. Ora impiattate, decorate con alcune listarelle di prosciutto tenute da parte e gustate questo originale risotto al prosciutto e melone 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto al prosciutto e melone appena pronto ancora caldo.

E’ possibile conservarlo in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

34 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Cristina 87
    giovedì 15 giugno 2017
    Ciao, ieri mi è avanzata un po di ricotta posso sostituirla alla stracciatella?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 15 giugno 2017
    @Cristina 87:Certo, è una buona variante.
  • eleonora82
    lunedì 29 agosto 2016
    fatto oggi sostituendo il risotto con i fusilli! buonissima! al poso delka stracciatella il formaggio grattuggiato!
1 FATTA DA VOI
Carlo107
Una delizia di risotto!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo