Risotto al radicchio e taleggio
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il risotto al radicchio e taleggio con riduzione al vino è un primo piatto che rivisita in chiave gourmet uno dei risotti invernali più amati. Ispirati dal tipico risotto al radicchio abbiamo realizzato una versione dal gusto unico. Il radicchio, con il suo caratteristico sapore amaro, dona al risotto una nota terrosa e leggermente piccante. Il taleggio aggiunge una cremosità irresistibile e un sapore leggermente pungente, bilanciando perfettamente l'amaro del radicchio. Ma la vera stella di questo piatto è la riduzione di salsa al vino Porto, che conferisce un tocco sofisticato.
Lasciatevi tentare dal nostro risotto al radicchio e taleggio e provate altre sfiziose varianti di questo piatto invernale:
- Risotto radicchio e pancetta
- Risotto radicchio e gorgonzola
- Risotto con radicchio e speck
- Risotto speck, radicchio e caciocavallo
INGREDIENTI
- Riso vialone nano 320 g
- Radicchio 1
- Cipolle dorate 1
- Vino bianco ½ bicchiere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- per la riduzione al vino
- Vino rosso 1 bicchiere
- Porto 1 bicchiere
- Aceto balsamico 2 cucchiai
- Miele millefiori 1 cucchiaino
- Burro 30 g
- per mantecare e servire
- Taleggio 60 g
- Burro freddo 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 30 g
- Maggiorana q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Risotto al radicchio e taleggio
Per preparare il risotto al radicchio e taleggio iniziate dalla riduzione al vino: in un pentolino versate il vino rosso 1, il Porto 2 e l'aceto balsamico 3. Fate restringere la salsa a fiamma vivace.
Intanto mondate e tritate la cipolla 4. Affettate finemente anche il radicchio 4 e scartate la parte centrale coriacea. In una padella versate un giro d'olio e la cipolla 6.
Salate e stufate finché la cipolla non sarà appassita 7. A questo punto aggiungete il radicchio 8, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per 5-8 minuti 9.
Intanto la salsa si sarà addensata (dovrà velare il cucchiaio, come uno sciroppo), aggiungete il miele 10 e mescolate. A fuoco spento unite anche il burro molto freddo 11, emulsionate 12 e tenete da parte.
Nel frattempo anche il radicchio sarà cotto, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte 13. In una padella tostate il riso a fiamma media con un pizzico di sale, mescolando continuamente 14. Quando il riso sarà rovente sfumate con il vino bianco 15 e lasciate evaporare l'alcol.
Ora portate a cottura il riso aggiungendo man mano acqua calda non salata 16. Assicuratevi che il riso sia sempre coperto dall'acqua per mezzo centimetro 17. A metà cottura unite anche il radicchio 18.
Terminata la cottura mantecate con burro freddo e Parmigiano Reggiano DOP 19. Infine unite il taleggio a pezzetti 20. Coprite con un canovaccio e fate riposare per un paio di minuti 21.
Togliete il canovaccio e mescolate bene per amalgamare il tutto, aggiungendo acqua calda al bisogno per regolare la consistenza 22. Una volta pronto 23, servite il vostro risotto al radicchio e taleggio guarnendo il piatto con la riduzione al vino, una macinata di pepe e qualche fogliolina di maggiorana 24.
Conservazione
Consiglio
-
giovanna19690114mercoledì 14 febbraio 2024Buonasera, con cosa posso sostituire il porto?Redazione Giallozafferanomercoledì 14 febbraio 2024@giovanna19690114:Ciao, puoi usare un Marsala in alternativa.
-
scaramal ericasabato 03 febbraio 2024non sarebbe possibile evitare la salsa al vino e farlo semplicemente col brodo?Redazione Giallozafferanolunedì 05 febbraio 2024@scaramal erica: ciao! si certo!