Risotto al radicchio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Amanti dei risotti questa ricetta autunnale è da salvare: risotto al radicchio! Un primo piatto dal gusto avvolgente con il radicchio in due consistenze, sia tuffato in padella perché diventi in pochi minuti morbidissimo, sia a crudo a piatto finito. Un risotto cremoso davvero speciale, per una cena in cui vorrete stupire con semplicità o aggiungere il vostro personale tocco con una nota croccante (delle noci per esempio) o cremosa (del golosissimo gorgonzola). La versatilità del radicchio lo rende ideale per sperimentare diverse interpretazioni, catturando l'essenza dell'autunno in ogni boccone. Venite a scoprire tutte le altre nostre ricette di risotti al radicchio:
- Risotto radicchio e pancetta
- Risotto radicchio e gorgonzola
- Risotto con radicchio e speck
- Risotto speck, radicchio e caciocavallo
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 180 g
- Radicchio 200 g
- Vino rosso ½ bicchiere
- Cipolle bianche ½
- Grana Padano DOP 2 cucchiai
- Brodo vegetale 1 l
- Burro 60 g
- Timo 1 mazzetto
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Risotto al radicchio
Per preparare il risotto al radicchio per prima cosa dovrete avere da parte il brodo vegetale, in caldo. Poi lavate e tagliate lavate il radicchio a listarelle (conservatene una manciata cruda per decorare i piatti) 1. In una padella sciogliete 20 g di burro 2 versate il resto del radicchio 3.
Fate saltare con sale 4 e pepe 5 per insaporire. Mondate e tritate la cipolla 6.
A parte in un tegame sciogliete altri 20 g di burro 7, versate la cipolla tritata 8 e lasciate stufare mescolando spesso, finché non si ammorbidirà. Versate il riso 9 e tostatelo qualche minuto nel tegame mescolando.
Quando sarà tostato, sfumate con il vino rosso 10, fate evaporare l'alcol, poi iniziate a bagnare con il brodo vegetale caldo 11 poco alla volta fin tanto da coprirlo, aggiungendo al bisogno, per portare a cottura il risotto. A fine cottura unite il radicchio che avevate fatto appassire 12.
Mantecate con altri 20 g di burro, il Grana Padano DOP e profumate con il timo fresco 13. Impiattate il risotto al radicchio 14, completate con radicchio fresco tenuto da parte 15.
Conservazione
Consiglio
-
laros65mercoledì 24 gennaio 2024Molto buono ma non avevo il timo e ho messo origano secco non so se ho fatto bene
-
odiolospamsabato 18 novembre 2023Molto buono, però non mi sono trovato con le quantità, alla fine ho messo meno radicchio e cipolla di quanto indicato. È cmq venuto buono, delicato grazie al timo ma saporito.