Risotto al salmone

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto al salmone è un primo piatto di pesce semplice e veloce da preparare, la ricetta prevede pochi ingredienti ma è importante utilizzare alimenti freschi per esaltare al meglio il sapore raffinato di questo piatto.
Per rendere il risotto al salmone ancora più gustoso è possibile mantecarlo con un burro aromatizzato alle erbe dai profumi molto delicati.

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 350 g
Tranci di salmone 250 g
Porri 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Vino bianco ½ bicchiere
Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo di pesce 500 ml
per il burro aromatizzato
Burro 80 g
Maggiorana 1 ciuffo
Aneto 1 rametto
Timo 1 rametto
Scorza di limone ½
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto al salmone

Preparare il burro aromatizzato sminuzzando le erbe 1 e grattugiando la scorza di limone, lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e quando avrà raggiunto una consistenza cremosa aggiungere il trito di erbe 2, la scorza di limone 3 e il sale.

Intanto pulite il trancio di salmone e tagliatelo in piccoli pezzi 4. Scaldate in una padella un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio intero e rosolate per 2/3 minuti i bocconcini di salmone 5, salate e tenete da parte il salmone eliminando l'aglio 6. Ora iniziate la preparazione del risotto: tagliate finemente il porro e fatelo appassire a fuoco basso con due cucchiai di olio in una padella .

Versate il riso a pioggia 7 e tostatelo qualche istante a fiamma vivace girando con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino banco 8 e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto avendo cura che il riso non si attacchi, aggiungendo il brodo (vegetale o di pesce) poco alla volta. A metà cottura unite i bocconcini di salmone 9, aggiustate di sale se necessario e quando il riso sarà ben cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro aromatizzato alle erbe e un paio di cucchiai di Grana Padano grattugiato, se di vostro gusto.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI83
  • LaRouge73
    lunedì 05 dicembre 2022
    Ciao, devo prepararlo per circa 12 persone. Secondo viene bene per tutte queste persone (ovviamente calibrando le quantità degli ingredienti) Solo per capire se è adatta la preparazione per tante persone Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 dicembre 2022
    @LaRouge73: Ciao, il risotto è qualcosa che bisogna gestire molto bene per evitare di far scuocere etc. Quindi per 4-6 persone in casa lo consiglieremmo per 12 diventa un po' impegnativo in termini di tegami, manegevolezza tempistiche... se facessi dei paccheri al salmone che trovi sul nostro sito? smiley
  • Sposi_2019
    giovedì 24 novembre 2022
    ciao, posso usare il riso arborio?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 novembre 2022
    @Sposi_2019: Ciao, sì va bene!
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>