Risotto al salmone

/5

PRESENTAZIONE

Il nostro ricettario di risotti cremosi da oggi è ancora più ricco grazie a questo appetitoso risotto al salmone, un primo piatto di pesce accattivante e profumato, perfetto per i vostri menu delle feste o per una cena speciale. Dimenticate il solito risotto con il tipico soffritto di base, il vino sfumato e la mantecatura finale...abbiamo infatti sostituito questi passaggi tipici con un solo ingrediente: il burro acido,  un modo alternativo per insaporire i risotti. Vi spiegheremo come preparare a casa questo burro aromatico che porta con sé gli aromi tipici del soffritto e del vino, inoltre conferirà la giusta cremosità. Venite a scoprire come realizzare a casa la ricetta del risotto al salmone e altre appetitose varianti:

INGREDIENTI

Riso per risotti 320 g Curtiriso
Tranci di salmone 400 g
Aglio 2 spicchi
Timo 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.
Burro acido 30 g
per il burro acido
Burro 100 g
Cipolle bianche 1
Olio di semi di girasole 10 g
Aceto di vino bianco 40 g
Vino bianco 150 g
per il brodo
Carote 1
Sedano 1 costa
Pepe bianco in grani 10
Scalogno 1
Acqua 1,5 l
Preparazione

Come preparare il Risotto al salmone

Risotto al salmone - 1 Risotto al salmone - 2 Risotto al salmone - 3

Per preparare il risotto al salmone per prima cosa preparate il brodo: pulite le verdure e tagliatele a pezzetti 1, versatele in un tegame con i grani di pepe 2, coprite con acqua e fate bollire per 30 minuti. Occupatevi intanto del burro acido: affettate la cipolla 3.

Risotto al salmone - 4 Risotto al salmone - 5 Risotto al salmone - 6

In un pentolino versate l’olio di semi 4 e stufate la cipolla per circa 10 minuti a fuoco medio basso 5. Poi versate l’aceto 6

Risotto al salmone - 7 Risotto al salmone - 8 Risotto al salmone - 9

Aggiungete anche il vino bianco 7 e sempre a fuoco medio alto per circa 10-15 minuti 8. Intanto pulite il salmone e tagliatelo a tocchetti di 2 cm 9.

Risotto al salmone - 10 Risotto al salmone - 11 Risotto al salmone - 12

Quando le cipolle saranno diventate trasparenti 10, aggiungete il burro fuori dal fuoco 11 e mescolate per farlo sciogliere 12

Risotto al salmone - 13 Risotto al salmone - 14 Risotto al salmone - 15

Ora con un colino filtrate il burro 13 e lasciate raffreddare in frigo 14.  In una casseruola versate 30 g di burro acido, 2 spicchi di aglio e i rametti di timo 15. Fate sciogliere il burro a fuoco basso.

Risotto al salmone - 16 Risotto al salmone - 17 Risotto al salmone - 18

Ora versate il salmone 16 salate e pepate 17  cuocete a fuoco alto per farlo dorare per bene. Mescolate con una spatola delicatamente per non farlo sfaldare. Ora togliete l’aglio 18, trasferite il salmone in una ciotola e tenete in caldo.

Risotto al salmone - 19 Risotto al salmone - 20 Risotto al salmone - 21

Nella stessa padella versate il riso 19 e tostate per qualche minuto. Aggiungete il brodo di verdure poco alla volta e continuate a cuocere il risotto mescolando spesso per 15-20 minuti 20. Una volta arrivati alla cottura del riso, spegnete il fuoco e mantecate con il burro acido avanzato 21

Risotto al salmone - 22 Risotto al salmone - 23 Risotto al salmone - 24

Il risotto è pronto 22, servitelo con il salmone saltato in padella 23 e una macinata di pepe bianco 24

Conservazione

Il risotto al salmone si conserva per un giorno in frigorifero.

Consiglio

Potete preparare doppia dose di burro acido e conservare in frigo per altri risotti. In alternativa al burro acido potete utilizzare un burro aromatizzato mescolando il burro ammorbidito con erbe aromatiche, sale e scorza di limone.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI66
  • denise18
    domenica 11 giugno 2023
    ma scusate ma la cipolla che abbiamo fatto rosolare poi nn si mette nel riso??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 giugno 2023
    @denise18: Ciao, la cipolla si utilizza per il burro acido che viene aggiunto a fine cottura!
  • Gretaz92
    lunedì 20 marzo 2023
    Buon pomeriggio. Vorrei preparare questo primo per Pasqua. Sarebbe possibile cucinarlo al mattino tardi per poi scaldarlo all'ora di pranzo così da stare con i parenti a tavola?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 marzo 2023
    @Gretaz92:Ciao, il risotto è un primo da consumare al momento, per le tue esigenze consigliamo una lasagna, che si può preparare in anticipo, ti proponiamo questa ricetta: https://ricette.giallozafferano.it/Lasagne-al-salmone.html
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.