Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto al telefono
- Vegetariano
- Energia Kcal 428
- Carboidrati g 66.6
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 12
- Grassi g 12.7
- di cui saturi g 4.47
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 14
- Sodio mg 674
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il risotto al telefono è un primo piatto davvero sfizioso, facile e veloce da preparare. Si ispira ad un piatto tipico della cucina laziale: i supplì al telefono. Ciò che accomuna queste due ricette, oltre al riso e al pomodoro, è il formaggio che sciogliendosi crea questi fili, ricollegabili a quelli del telefono. Da pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto che conquisterà davvero tutti... un risotto al pomodoro arricchito da cubetti di mozzarella filante che si scioglieranno solo grazie al calore del riso. Non avrete bisogno di aggiungere burro o altri grassi per mantecare il risotto, basterà dosare bene il brodo per ottenere un effetto all'onda!
- INGREDIENTI
- Riso vialone nano 320 g
- Scalogno 1
- Passata di pomodoro 200 g
- Mozzarella (per pizza) 120 g
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Brodo vegetale caldo 1,5 l
Come preparare Risotto al telefono
Per preparare il risotto al telefono come prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. A questo punto tritate lo scalogno 1. Versate in un tegame un filo d'olio, unite lo scalogno 2 e lasciatelo appassire. Versate il riso nel tegame 3 e fatelo tostare per alcuni minuti.
Aggiungete poi la passata di pomodoro 4 e mescolate il tutto 5. Iniziate la cottura del risotto aggiungendo un po' di brodo 6,
in modo da coprire il riso 7. Regolate di sale (considerando quanto avrete salato il brodo) 8 e portate a cottura aggiungendo altro brodo al bisogno e mescolando spesso. In totale ci vorranno circa 18 minuti, da quando si inizia a bagnare con il riso con il brodo. In ogni caso i tempi variano in base alla tipologia di riso scelta, assaggiate spesso per verificare la cottura. A questo punto tagliate la mozzarella a cubetti 9 e tenetela da parte.
Non appena il riso sarà cotto 10, spegnete il fuoco e aggiungete la mozzarella, un filo d'olio 11 e le foglioline di maggiorana 12.
Mescolate il risotto 13 fino a che il formaggio non sarà ben sciolto e risulterà all'onda 14. Servite e gustatelo ancora caldo 15.
Conservazione
Consiglio
-
TRWeaslevenerdì 22 settembre 2023Buongiorno, Come si comporta in cucina la mozzarella senza lattosio? Si potrebbe usare per questa ricetta?Redazione Giallozafferanovenerdì 22 settembre 2023@TRWeasle:Ciao, puoi usare anche la mozzarella senza lattosio per questa preparazione.
-
Livia_23martedì 12 settembre 2023buongiorno, posso usare la mozzarella di bufala?Redazione Giallozafferanomartedì 12 settembre 2023@Livia_23:Certamente