Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto all'amatriciana
- Energia Kcal 498.5
- Carboidrati g 63
- di cui zuccheri g 2.6
- Proteine g 19.2
- Grassi g 18.8
- di cui saturi g 9
- Fibre g 46.8
- Colesterolo mg 1.1
- Sodio mg 948
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Carbonara di mare, ravioli cacio e pepe... sono alcune delle varianti ai grandi classici della cucina laziale. Ne abbiamo trovata una anche per gli amanti dell'amatriciana: al posto dei rigatoni o dei bucatini, un cremosissimo risotto. Il risotto all'amatriciana è saporito, gustoso, soddisfacente. È un primo piatto ideale per cene intime tra pochi amici o per stupire la vostra metà con profumi inconfondibili ma sotto nuove vesti. La base è quella tradizionale del risotto al pomodoro che viene arricchito dal gusto inconfondibile del guanciale, vero protagonista della ricetta. Per una sfida all'ultimo chicco potreste servire un bis di rivisitazioni: il risotto all'amatriciana e il risotto cacio e pepe!
E se siete amanti delle varianti, provate anche la nostra amatriciana di tonno!
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 280 g
- Guanciale 150 g
- Pomodori pelati (non sgocciolati) 400 g
- Pecorino Romano DOP da grattugiare 75 g
- Vino bianco secco 50 g
- Brodo vegetale 2 l
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Risotto all'amatriciana
Per realizzare il risotto all'amatriciana, preparate 2 litri di brodo vegetale da tenere in caldo. Poi rimuovete la cotenna del guanciale 1, tagliatelo a fette e poi a listarelle di mezzo centrimetro 2. Fate rosolare il guanciale in una casseruola già calda senza aggiunta di grassi 3, mescolando di tanto in tanto.
Non appena il guanciale sarà diventato croccante sfumate con il vino bianco 4 e fate evaporare la parte alcolica 5. Prendete i pomodori pelati (con tutto il loro succo) e sminuzzateli o schiacciateli con una forchetta prima di unirli al guanciale 6.
Cuocete il sugo a fiamma medio-bassa con il coperchio per circa 15 minuti 7, quindi aggiustate di sale e pepe a piacere. Verso la fine del tempo indicato, potete tostare il riso in una padella a parte, per qualche minuto 8 mescolando spesso. Aggiungetelo al condimento 9.
Rimestate per amalgamarlo al sugo 10 e iniziate a bagnarlo con il brodo vegetale caldo 11. Continuate ad aggiungere un mestolo di brodo per volta fino a fine cottura, ci vorranno circa 20 minuti: dovrete ottenere una consistenza finale piuttosto cremosa 12, il risotto dovrà fare il classico effetto "onda" se andrete a smuovere la padella per saltarlo.
Spegnete il fuoco prima di aggiungere il Pecorino grattugiato 13, mescolate e lasciate riposare qualche istante prima di servire il vostro risotto all'amatriciana ben caldo, aggiungete una grattugiata di pepe nero 14 e altro Pecorino grattugiato a piacere in superficie 15.