Risotto all'uva fragola

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto all’uva fragola è un primo piatto dal gusto unico che vi sorprenderà. Infatti al contrario di quello che si può immaginare, il sapore di questa pietanza non è assolutamente troppo dolce ma mantiene invece intatto il profumo tipico dell’uva fragola e il suo leggero gusto acidulo.
L’uva fragola, conosciuta anche come uva americana, è una varietà di uva che è possibile trovare solo per un breve periodo tra Agosto e Settembre ed caratterizzata da acini con una polpa dolcissima.
L’uva fragola crea un ottimo binomio con sapori decisamente più morbidi come il burro e il Grana Padano DOP che tenderanno ad ingentilire il gusto del risotto.
Il risotto all'uva fragola è un piatto decisamente innovativo ed insolito da servire nelle fresche serate settembrine! E se volete approfittare della stagione per realizzare altre ricette con l'uva fragola cliccate qui per trovare tante altre idee!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Uva fragola 450 g
Burro 60 g
Brodo vegetale q.b.
Porri 1
Pepe bianco q.b.
Vino rosso fruttato 200 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 40 g
Preparazione

Come preparare il Risotto all'uva fragola

Risotto all'uva fragola

Per realizzare il risotto all’uva fragola per prima cosa staccate gli acini di uva e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente 2 passate gli acini al passaverdure 2, avendo cura di tenerne alcuni da parte per la guarnizione del piatto,  poi setacciate il composto in un colino 3

Risotto all'uva fragola

otterete in questo modo un succo denso 4. Tagliate il porro a rondelle sottili 5, poi In un tegame fate sciogliere 40 gr di burro a fuoco moderato 6

Risotto all'uva fragola

e poi unite il porro precedentemente tagliato 7, fate soffirggere qualche minuto poi versate il riso e fatelo tostare qualche minuto mescolando di continuo, sfumate con il bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare.

Risotto all'uva fragola

Proseguite la cottura aggiungendo quando serve un mestolo di brodo vegetale10, per preparare il brodo seguite la nostra ricetta Brodo vegetale. Unite ora la passata di uva fragola 11, mescolate bene fino all’assorbimento, sempre a fuoco dolce, e continuate la cottura del vostro risotto all’uva fragola aggiungendo un mestolo di brodo vegetale 12 ogni qualvolta ce ne fosse bisogno fino a completa cottura, ci vorranno circa 20 minuti.

Risotto all'uva fragola

Terminata la cottura, regolate di sale, togliete il tegame dal fuoco e mantecate il risotto con il rimanente burro 13 e il Grana Padano DOP grattugiato 14; Il vostro risotto all'uva fragola è pronto 15, servitelo ben caldo guarnendo con alcuni acini di uva fragola.

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto all’uva fragola appena pronto, se dovesse avanzare è possibile conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Mantecato con il Grana Padano DOP il risotto acquisisce un sapore deciso ma equilibrato: se amate i formaggi e volete esagerare, provate a mantecarlo con il gorgonzola; per i palati più delicati, la robiola è ideale!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI54
  • Luis
    mercoledì 15 settembre 2021
    Strepitoso !! Consigliatissimo,,
  • elisa
    giovedì 31 agosto 2017
    ho provato a fare il risotto utilizzando la robiola è il gusto é davvero molto particolare! ho utilizzato il minipimer per l'uva.. é per questo che sono rimasti un po' di nocciolini e la buccia di qualche acino? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 agosto 2017
    @elisa:Esatto Elisa, per trattendere buccia e semini è consigliabile usare il passaverdure e poi setacciare il composto con un colino.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto