Risotto all'uva

/5

PRESENTAZIONE

Risotto all'uva

Nell’aria c’è un profumo dolce e nel vento stanno già danzando le prime foglie ingiallite dall’autunno che sta bussando alle porte. Tinozze piene di mosto pronto a diventare buonissimo vino e tavole imbandite con uva colorata d’oro, di verde, di rosa e di rosso. In attesa del mese di ottobre, quando potrete preparare un favoloso risotto all'uva fragola vi invitiamo a scopriamo una delle varietà più comuni perfette per un primo piatto come questo. Si tratta di uva Italia, profumata, croccante e dal sapore dolce... ma non troppo. Un abbinamento perfetto con le note del prosciutto crudo che diventerà sapido e croccante. Per non parlare della leggerissima acidità conferita dalla robiola, un formaggio fresco adatto per mantecare questa succulenta prelibatezza. Quello che potrebbe sembrare un semplice risotto all’uva nasconde invece un gioco di intensità e sfumature talmente profonde che saranno letteralmente capaci di affascinare il vostro palato! Non ci credete? Provate e fateci sapere. Se invece preferite l'uva nera, scoprite come utilizzarla in modo creativo con la ricetta dei bocconcini di pollo!

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 350 g Curtiriso
Uva bianca varietà Italia 450 g
Burro morbido 80 g
Scalogno 1
Sale fino q.b.
Brodo vegetale (circa 1 lt) q.b.
Per mantecare e guarnire
Robiola 70 g
Prosciutto crudo sottili 4 fette
Pepe rosa q.b.
Prezzemolo q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto all'uva

Risotto all'uva

Per preparare il risotto all’uva cominciate preparando il brodo vegetale (preparatene circa 1 lt); poi passate al prosciutto crudo: mettete a scaldare una padella antiaderente e poi aggiungete le fette 1. Lasciatele sfrigolare a fiamma alta per qualche minuto, il tempo necessario per far diventare il prosciutto ben abbrustolito 2. Girate e continuate la cottura per qualche minuto ancora, ma fate attenzione a non bruciarlo. A fine cottura mettete il prosciutto a raffreddare su una gratella 3.

Risotto all'uva

Proseguite sciacquando l'uva, poi staccate gli acini 4 e versateli in un passaverdure 5; ricordate di tenerne da parte giusto qualcuno per la decorazione. Gli altri passateli per ottenere il succo e mettete da parte 6.

Risotto all'uva

Ponete a sciogliere il burro in un tegame capiente a fuoco molto dolce 7 e poi unite lo scalogno tritato lasciandolo appassire per una decina di minuti 8. Mescolate spesso in questa fase. Se dovesse seccare troppo in fretta aggiungete qualche cucchiaio di brodo caldo. Trascorso il tempo alzate un po’ la fiamma e versate il riso 9.

Risotto all'uva

Lasciatelo tostare per qualche minuto: non appena i chicchi risulteranno trasparenti potrete sfumare con il succo d’uva 10. Una volta asciugato aggiungete il brodo vegetale caldo e già salato a mestolate fino ad ultimare la cottura. Ricordate di non mescolare troppo il riso 11. A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate il risotto aggiungendo gli acini d’uva privati dei semi e tagliati alcuni a metà e altri in quarti 12,

Risotto all'uva

poi la robiola, un pizzico di pepe rosa e mescolate bene 14. Impiattate e poi guarnite ogni piatto con un po’ di crudo sbriciolato a mano e del prezzemolo tritato. Il vostro risotto all’uva è pronto, buon appetito!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto all’uva.
Volendo però potete anche conservarlo per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Per rendere più leggero il risotto potete sostituire il burro con dell’olio e mantecarlo con la ricotta.
Se non avete una padella antiaderente basterà sistemare un foglio di carta forno sul fondo di quella che avete a disposizione.
Se invece volete fare degli esperimenti provate a sostituire la robiola con dello yogurt greco, così la sua naturale acidità esalterà il dolce dell’uva, oppure utilizzate il mascarpone che è più grasso e conferirà maggiore cremosità, gli amanti del buon vecchio connubio burro&parmigiano andranno sul sicuro!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI15
  • Tecla0
    lunedì 15 giugno 2020
    Posso sostituire il prosciutto crudo con lo speck?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 giugno 2020
    @Tecla0: ciao, puoi provare!
  • tappy81
    venerdì 04 ottobre 2019
    ricetta interessante, per renderlo vegetariano basta levare il crudo ma con quale vegetale o spezia potrei sostituirlo? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 05 ottobre 2019
    @tappy81: ciao! Il prosciutto crudo contrasta molto la dolcezza dell'uva e rende il piatto equilibrato. Omettendolo il risultato potrebbe non essere lo stesso! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto