Risotto alla birra con radicchio e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia è un saporito e ricco primo piatto preparato con ingredienti tipici di Chioggia, come il radicchio, la cipolla e la particolare birra al radicchio prodotta sul posto.

Questo risotto alla birra con radicchio e salsiccia è una preparazione dal sapore rustico e pieno, piuttosto semplice da preparare ma dal gusto davvero originale.

Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia può essere cucinato anche utilizzando del radicchio trevigiano e della birra rossa.

Sempre con la birra, provate anche la nostra pasta salsiccia e birra!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Radicchio di Chioggia 400 g
Salsiccia 250 g
Cipolle di Chioggia ½
Birra rossa 1 bicchiere
Burro 20 g
Brodo vegetale q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione

Come preparare il Risotto alla birra con radicchio e salsiccia

Risotto alla birra con radicchio e salsiccia

Per preparare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia iniziate tagliando finemente il radicchio e tritando la cipolla. Mettete l’olio e il burro in un tegame, fatelo sciogliere, poi unite la cipolla e lasciatela appassire a fuoco basso per 10-15 minuti. Unite la salsiccia sbriciolata 1 e fatela sbianchire, unite poi il radicchio 2 e lasciatelo appassire a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Quando il radicchio sarà appassito unite il riso 3, lasciatelo tostare per un paio di minuti

Risotto alla birra con radicchio e salsiccia

e poi sfumate con la birra 4; quando il liquido sarà evaporato continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta fino al completo assorbimento del liquido precedente 5. Portate a cottura il riso 6, salate, pepate e infine aggiungete a piacere del parmigiano (o grana) grattugiato che amalgamerete per bene. Lasciate riposare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia per un minuto e poi impiattate.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI73
  • Ketty Curiale
    domenica 18 dicembre 2022
    Fatto ieri sera, ho omesso il radicchio perché sono allergica. Buonissimo ho fatto un figurone con gli amici. Grazie
  • ChocoCake90
    lunedì 10 febbraio 2020
    Salve! Vorrei sapere: è possibile omettere il parmigiano in questa ricetta? Se non ho capito male, dovrebbe servire per la mantecatura: è possibile farla in un altro modo (per esempio con il burro a tocchetti)?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 11 febbraio 2020
    @ChocoCake90:Ciao, puoi omettere il formaggio e usare solo un pochino di burro per mantecare.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.