Risotto alla birra e mortadella

PRESENTAZIONE

Il risotto alla birra e mortadella è un primo piatto sfizioso e nutriente, che abbina il sapore deciso e ricco della mortadella alla freschezza dello zenzero fresco e al profumo agrumato della scorza di limone. Il riso viene prima sfumato con della birra chiara, che gli dona un gusto gradevolmente corposo al palato, e poi aromatizzato con la scorza di limone, lo zenzero e il rosmarino tritato. La mantecatura finale gli darà quel tocco in più rendendo questo piatto davvero speciale: provatelo, sarà una delizia per voi e per i vostri ospiti!

Leggi anche: Risotto alla birra con mortadella e fiori di zucca

Preparazione

Come preparare il Risotto alla birra e mortadella

Per preparare il risotto alla birra e mortadella mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Tagliate a fette la mortadella 1 e poi a cubetti piuttosto piccoli 2 e mettete da parte. Tritate finemente il rosmarino 3

e lo scalogno 4; fate rosolare lo scalogno in una pentola antiaderente ampia con l'olio 5 poi versate il riso 6, lasciandolo tostare per 1 minuto.

Sfumate con la birra 7, facendola evaporare. Lasciate cuocere il riso, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale 8, fino a terminare la cottura: ci vorranno circa 15 minuti. A metà cottura aggiungete la mortadella tagliata precedentemente a cubetti 9.

Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete la scorza di limone grattugiata 10, il rosmarino tritato 11. Spegnete il fuoco e mantecate infine con il burro 12

e con il formaggio grattugiato 13, poi unite lo zenzero fresco grattugiato 14. Impiattate il risotto alla birra e mortadella e servitelo ben caldo 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto alla birra e mortadella al momento. Se vi avanza, potete conservarlo per 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente.

Consiglio

Al posto del burro, potete mantecare il vostro risotto con del mascarpone! Inoltre, se preferite, potrete usare una birra scura al posto di quella chiara.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (32)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • alice
    lunedì 18 gennaio 2016
    cena con amiche ...e questo risotto è buonissimo!!!!
  • Erika
    sabato 22 agosto 2015
    L'ho preparato proprio oggi è stato buono,ma come tipologia di risotto per me è stato un pò pesante.