
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Il risotto alla birra e mortadella è un primo piatto sfizioso e nutriente, che abbina il sapore deciso e ricco della mortadella alla freschezza dello zenzero fresco e al profumo agrumato della scorza di limone. Il riso viene prima sfumato con della birra chiara, che gli dona un gusto gradevolmente corposo al palato, e poi aromatizzato con la scorza di limone, lo zenzero e il rosmarino tritato. La mantecatura finale gli darà quel tocco in più rendendo questo piatto davvero speciale: provatelo, sarà una delizia per voi e per i vostri ospiti!
Per preparare il risotto alla birra e mortadella mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Tagliate a fette la mortadella 1 e poi a cubetti piuttosto piccoli 2 e mettete da parte. Tritate finemente il rosmarino 3
e lo scalogno 4; fate rosolare lo scalogno in una pentola antiaderente ampia con l'olio 5 poi versate il riso 6, lasciandolo tostare per 1 minuto.
Sfumate con la birra 7, facendola evaporare. Lasciate cuocere il riso, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale 8, fino a terminare la cottura: ci vorranno circa 15 minuti. A metà cottura aggiungete la mortadella tagliata precedentemente a cubetti 9.
Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete la scorza di limone grattugiata 10, il rosmarino tritato 11. Spegnete il fuoco e mantecate infine con il burro 12
e con il formaggio grattugiato 13, poi unite lo zenzero fresco grattugiato 14. Impiattate il risotto alla birra e mortadella e servitelo ben caldo 15!
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!