Risotto alla birra e mortadella

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto alla birra e mortadella è un primo piatto sfizioso e nutriente, che abbina il sapore deciso e ricco della mortadella alla freschezza dello zenzero fresco e al profumo agrumato della scorza di limone. Il riso viene prima sfumato con della birra chiara, che gli dona un gusto gradevolmente corposo al palato, e poi aromatizzato con la scorza di limone, lo zenzero e il rosmarino tritato. La mantecatura finale gli darà quel tocco in più rendendo questo piatto davvero speciale: provatelo, sarà una delizia per voi e per i vostri ospiti!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g
Scalogno 40 g
Scorza di limone 1
Brodo vegetale 1 l
Rosmarino 6 g
Zenzero fresco da grattugiare 3 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Mortadella 150 g
Burro 20 g
Birra chiara 150 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Preparazione

Come preparare il Risotto alla birra e mortadella

Risotto alla birra e mortadella

Per preparare il risotto alla birra e mortadella mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Tagliate a fette la mortadella 1 e poi a cubetti piuttosto piccoli 2 e mettete da parte. Tritate finemente il rosmarino 3

Risotto alla birra e mortadella

e lo scalogno 4; fate rosolare lo scalogno in una pentola antiaderente ampia con l'olio 5 poi versate il riso 6, lasciandolo tostare per 1 minuto.

Risotto alla birra e mortadella

Sfumate con la birra 7, facendola evaporare. Lasciate cuocere il riso, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale 8, fino a terminare la cottura: ci vorranno circa 15 minuti. A metà cottura aggiungete la mortadella tagliata precedentemente a cubetti 9.

Risotto alla birra e mortadella

Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete la scorza di limone grattugiata 10, il rosmarino tritato 11. Spegnete il fuoco e mantecate infine con il burro 12

Risotto alla birra e mortadella

e con il formaggio grattugiato 13, poi unite lo zenzero fresco grattugiato 14. Impiattate il risotto alla birra e mortadella e servitelo ben caldo 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto alla birra e mortadella al momento. Se vi avanza, potete conservarlo per 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente.

Consiglio

Al posto del burro, potete mantecare il vostro risotto con del mascarpone! Inoltre, se preferite, potrete usare una birra scura al posto di quella chiara.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI32
  • alice
    lunedì 18 gennaio 2016
    cena con amiche ...e questo risotto è buonissimo!!!!
  • Erika
    sabato 22 agosto 2015
    L'ho preparato proprio oggi è stato buono,ma come tipologia di risotto per me è stato un pò pesante.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.