
Risotto alla birra, zafferano e Grana Padano

- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 507
- Carboidrati g 75.8
- di cui zuccheri g 5.7
- Proteine g 15.1
- Grassi g 13.1
- di cui saturi g 5.33
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 27
- Sodio mg 999
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un risotto cremoso, colorato e aromatico? Provate il nostro succulento risotto alla birra, zafferano e Grana Padano, un primo piatto semplice ma dal gusto accattivante. La sua tinta dorata si deve allo zafferano, il suo aroma grintoso alla birra rossa e la sua irresistibile cremosità al Grana Padano DOP che avvolge con sapore ogni chicco. Con la nostra ricetta scoprirete che bastano pochi ingredienti per conquistare i palati dei vostri ospiti in maniera speciale.
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Zafferano (una bustina) 0,16 g
- Birra rossa 330 g
- Grana Padano DOP (Riserva oltre 20 mesi) da grattugiare 100 g
- Scalogno 100 g
- Brodo vegetale 500 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Risotto alla birra, zafferano e Grana Padano

Per realizzare il risotto alla birra, zafferano e Grana Padano per prima cosa preparate il brodo vegetale da tenere in caldo. Poi mondate lo scalogno e tritatelo finemente al coltello 1. Scaldate l’olio di oliva in una padella, aggiungete lo scalogno 2 e fatelo appassire a fuoco moderato finché non risulterà morbido. Versate il riso 3 e tostatelo per un paio di minuti.

Sfumate con la birra 4 e lasciate evaporare. Mescolate e versate poco brodo alla volta 5, aspettando man mano che si assorba il liquido prima di aggiungerne altro. Verso fine cottura versate lo zafferano in polvere in una ciotolina con poca acqua calda 6.

Mescolate perché si sciolga 7.Versate questa miscela nel riso 8 quindi salate e pepate a piacere. Terminata la cottura spegnete il fuoco, aromatizzate con foglioline di timo 9.

Mantecate con il Grana Padano DOP grattugiato 10 e lasciate riposare qualche istante. Il risotto alla birra, zafferano e Grana Padano è pronto 11, gustatelo caldo 12.
Conservazione
Consiglio
-
theallamarantomercoledì 29 settembre 2021Fatto ieri sera.Ma che buono,ma che buono!!!! Grazie come sempre.
-
gianniboydomenica 31 gennaio 2021ottimo! la sfumatura con la birra gli dà un’aroma fantastica, la preferisco di molto rispetto al vino bianco. Ho usato una Pilsner delicatamente amara e il risultato è stato eccezionale.