Risotto alla borragine con calamari
- Senza glutine
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La borragine è un’erba spontanea utilizzata spesso in cucina come ripieno per la pasta fresca, per esempio nei pansoti liguri. In questa ricetta vi proponiamo un altro delizioso primo piatto, il risotto alla borragine con calamari! Un originale abbinamento terra e mare in cui gli ingredienti si bilanciano perfettamente, sia per gusto che per consistenza. Grazie al raffinato impiattamento e ai colori vivaci, inoltre, il risotto alla borragine con calamari stupirà sicuramente prima gli occhi e poi il palato!
Se questa ricetta vi è piaciuta, non perdetevi anche quella del risotto alle ortiche!
- INGREDIENTI
- Riso vialone nano 360 g
- Borragine (da pulire) 500 g
- Calamari medi 6
- Vino bianco secco 1 bicchiere
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 40 g
- Burro freddo 20 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Risotto alla borragine con calamari
Per realizzare il risotto alla borragine con calamari per prima cosa pulite la borragine e separate le foglie dai gambi 1. Immergete le foglie in una pentola di acqua bollente 2 e sbollentatele per qualche minuto, poi scolate, avendo cura di conservare l’acqua di cottura 3, che servirà per portare il riso a cottura.
Trasferite la borragine in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura e mantenere il colore 4. Scolate le foglie e trasferitele in un mixer 5 insieme a un mestolo della loro acqua di cottura 6.
Aggiungete un filo d’olio 7 e frullate con un mixer a immersione 8 per ottenere una crema liscia e omogenea 9.
Ora iniziate a cuocere il risotto: tostate il riso in una casseruola ben calda 10 con l’aggiunta di un pizzico di sale 11, poi sfumate con il vino bianco 12.
Quando l’alcol sarà evaporato versate un mestolo dell’acqua di cottura della borragine e aspettate che il liquido venga assorbito prima di aggiungere il successivo 13. Procedete in questo modo per portare il riso a cottura, nel frattempo occupatevi dei calamari: rimuovete le interiora e l’osso sciacquandoli accuratamente sotto l’acqua corrente 14, poi eliminate la pelle 15.
Tagliate i calamari a fettine sottili 16, poi versateli in una padella con un filo d’olio 17 e saltateli a fuoco vivace per pochi minuti 18.
Nel frattempo il riso sarà arrivato quasi a cottura, quindi unite la crema di borragine 19 e amalgamate il tutto. A fuoco spento mantecate con il burro 20 e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 21.
Mescolate bene 22 per ottenere l’effetto onda 23, poi impiattate 24.
Guarnite i piatti con i calamari 25 e un filo d’olio 26. Il risotto alla borragine con calamari è pronto per essere servito 27!
Conservazione
Consiglio
-
Marisa Di Giacintogiovedì 11 gennaio 2024lo farò’ certamente se acquisto la borragine!
-
sren98martedì 19 dicembre 2023Ciao! Se non trovo la borragine posso usare un'altra verdura?Redazione Giallozafferanomercoledì 20 dicembre 2023@sren98:Ciao, puoi utilizzare spinaci o biete, tenendo conto che il gusto è diverso.