Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto alla crema di asparagi bianchi
- Vegetariano
- Energia Kcal 668
- Carboidrati g 74.9
- di cui zuccheri g 4.9
- Proteine g 14.7
- Grassi g 34.4
- di cui saturi g 18.14
- Fibre g 4.1
- Colesterolo mg 74
- Sodio mg 835
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il risotto con crema di asparagi bianchi, è un primo piatto delicatissimo e raffinato, una variante del classico risotto con asparagi, realizzato con asparagi bianchi tipici di Bassano del Grappa, dai turioni (fusti) particolarmente fragranti e delicati, e dall’equilibrato sapore dolce-amaro, dato dalla particolare composizione del terreno bassanese.
Il colore bianco è dato dal tipo di coltivazione che prevede l'assenza di luce bloccando in questo modo la fotosintesi.
Il risotto alla crema di asparagi è mantecato con del mascarpone misto ad asparagi e crema e spolverizzato di prezzemolo; servite il risotto guarnendo il piatto di portata con le punte degli asparagi e ciuffetti di prezzemolo. E se amate i risotti cremosi non perdetevi la ricetta del nostro risotto con asparagi e raspadura, una pietanza buona e semplice da realizzare!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il risotto
- Asparagi bianchi di Bassano del Grappa 500 g
- Brodo vegetale circa 1 l
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Mascarpone 125 g
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
- Riso Carnaroli 320 g
- Pepe nero q.b.
- Cipolle bianche ½
- Burro 60 g
- per condire
- Grana Padano DOP q.b.
Come preparare il Risotto alla crema di asparagi bianchi
Per preparare il risotto alla crema di asparagi bianchi lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, poi raschiate via la parte esterna più dura 1(senza toccare le punte), annodate gli asparagi con uno spago da cucina 2, tagliate la parte legnosa posta all'estremità 3, ed eventualmente pareggiateli con l’aiuto di un coltellino o con un o pelapatate. (per tutti i dettagli consultate la Scuola di Cucina Come pulire gli asparagi)
poi poneteli a lessare per circa 20 minuti in acqua salata in una pentola alta e stretta 4, dalla quale dovranno fuoriuscire solo le punte, che cuoceranno con il vapore stesso dell’acqua.Trascorsi i 20 minuti togliete gli asparagi dall’acqua e metteteli a sgocciolare 5, poi appena saranno tiepidi, tagliate via le punte 6, mettetele da parte e tagliate i gambi a pezzetti.
Ponete in un tegame 2 cucchiai di olio e 20 gr di burro 7, poi aggiungete i gambi di asparagi a pezzetti 8 e dopo qualche minuto fateli stufare assieme ad un mestolo di brodo vegetale 9;
A metà cottura unite metà delle punte di asparagi 10 (l'altra metà servirà pe ril condimento finale), appena il brodo si sarà consumato aggiungete il mascarpone 11, fatelo sciogliere bene 12
e poi frullate il tutto nel mixer 13 fino ad ottenere una crema densa 14. In un altro tegame capiente, ponete due cucchiai di olio, il restante burro, unite la cipolla 15 e fatela appassire almeno 10 minuti.
Unite il riso, che farete tostare per qualche minuto 16; a questo punto, a poco a poco, aggiungete il brodo vegetale 17, fino a cottura ultimata. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungete al riso la crema di asparagi bianchi precedentemente preparata 18, aggiustate di sale e pepate;
incorporate le punte di asparagi tenute da parte 19, spegnete il fuoco e aggiungete per ultimo il prezzemolo tritato (20-21), mescolate bene e servite immediatamente il risotto alla crema di asparagi bianchi cospargendo a piacere con del Grana Padano DOP grattugiato.
Conservazione
Consiglio
-
abulghergiovedì 27 aprile 2023Ho sostituito il mascarpone con un formaggio fresco per problemi di intolleranza, ma il risultato è stato ugualmente fantastico! Una cremina deliziosa!
-
Erica555martedì 28 marzo 2023ricetta già fatta e molto apprezzata. per un pranzo importante vorrei rifarla, potrei fare la crema di asparagi la sera prima del pranzo?Redazione Giallozafferanomercoledì 29 marzo 2023@Erica555: Ciao, sì va bene!