Risotto alla crema di asparagi bianchi

PRESENTAZIONE

Il risotto con crema di asparagi bianchi, è un primo piatto delicatissimo e raffinato, realizzato con asparagi bianchi tipici di Bassano del Grappa, dai turioni (fusti) particolarmente fragranti e delicati, e dall’equilibrato sapore dolce-amaro, dato dalla particolare composizione del terreno bassanese.
Il colore bianco è dato dal tipo di coltivazione che prevede l'assenza di luce bloccando in questo modo la fotosintesi.
Il risotto alla crema di asparagi è mantecato con del mascarpone misto ad asparagi e crema e spolverizzato di prezzemolo; servite il risotto guarnendo il piatto di portata con le punte degli asparagi e ciuffetti di prezzemolo. E se amate i risotti cremosi non perdetevi la ricetta del nostro risotto con asparagi e raspadura, una pietanza buona e semplice da realizzare!

Leggi anche: Reginette al pesto di asparagi bianchi

INGREDIENTI

Ingredienti per il risotto
Asparagi bianchi di Bassano del Grappa 500 g
Brodo vegetale circa 1 l
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Mascarpone 125 g
Sale fino q.b.
Prezzemolo da tritare 1 cucchiaio
Riso Carnaroli 320 g
Pepe nero q.b.
Cipolle bianche ½
Burro 60 g
per condire
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto alla crema di asparagi bianchi

Per preparare il risotto alla crema di asparagi bianchi lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, poi raschiate via la parte esterna più dura 1(senza toccare le punte), annodate gli asparagi con uno spago da cucina 2, tagliate la parte legnosa posta all'estremità 3, ed eventualmente pareggiateli con l’aiuto di un coltellino o con un o pelapatate. (per tutti i dettagli consultate la Scuola di Cucina Come pulire gli asparagi)

poi poneteli a lessare per circa 20 minuti in acqua salata in una pentola alta e stretta 4, dalla quale dovranno fuoriuscire solo le punte, che cuoceranno con il vapore stesso dell’acqua.Trascorsi i 20 minuti togliete gli asparagi dall’acqua e metteteli a sgocciolare 5, poi appena saranno tiepidi, tagliate via le punte 6, mettetele da parte e tagliate i gambi a pezzetti.

Ponete in un tegame 2 cucchiai di olio e 20 gr di burro 7,  poi aggiungete i gambi di asparagi a pezzetti 8 e dopo qualche minuto fateli stufare assieme ad un mestolo di brodo vegetale 9;

A metà cottura unite metà delle punte di asparagi 10 (l'altra metà servirà pe ril condimento finale), appena il brodo si sarà consumato aggiungete il mascarpone 11, fatelo sciogliere bene 12

e poi frullate il tutto nel mixer 13 fino ad ottenere una crema densa 14. In un altro tegame capiente, ponete due cucchiai di olio, il restante burro, unite la cipolla 15 e fatela appassire almeno 10 minuti.

Unite il riso, che farete tostare per qualche minuto 16; a questo punto, a poco a poco, aggiungete il brodo vegetale 17, fino a cottura ultimata. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungete al riso la crema di asparagi bianchi precedentemente preparata 18, aggiustate di sale e pepate;

incorporate le punte di asparagi tenute da parte 19,  spegnete il fuoco e aggiungete per ultimo il prezzemolo tritato (20-21), mescolate bene e servite immediatamente il risotto alla crema di asparagi bianchi cospargendo a piacere con del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Conservazione

Conservate il risotto alla crema di asparagi bianchi, in frigorifero, in un contenitore ermeticamente chiuso per 2-3  giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non vi piace o avete qualche intolleranza verso il mascarpone, potete realizzare questo risotto anche omettendolo; procedete nello stesso identico modo ed otterrete il classico risotto di Bassano del Grappa, tipico del posto in cui il delicato e fragrante asparago bianco viene coltivato.

35 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ss65
    sabato 11 maggio 2019
    io ho sostituito il mascarpone con lo jogurt greco 0 grassi!!! risultato strepitoso👏🏼👏🏼👏🏼
  • MammaInErba
    lunedì 15 aprile 2019
    Con questo risotto ho strappato un bis che cercavo da tanto tempo 😊 Ho sostituito il mascarpone con la robiola ma il risultato finale è stato comunque degno di nota! Grazie ancora!!!
9 FATTE DA VOI
lolymess
Ottimo!
Marco gus
fantastico
vincecri94
risotto agli asparagi rosa di mezzago
Simone666
Procedimento lungo, ma davvero un piatto saporito
mjollnir
Un buon vino bianco a sfumare da non lesinare...metodo classico...mantecatura leggera...una bonta'!
Beachef97
risotto con crema di asparagi
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo