Risotto ai carciofi e pancetta croccante

/5

PRESENTAZIONE

Risotto ai carciofi e pancetta croccante

Il risotto ai carciofi e pancetta croccante è un primo piatto raffinato e saporito. Abbiamo reso ancora più stuzzicante un semplice risotto ai carciofi con l'aggiunta di pancetta dorata in padella e un amaro aromatico, che conferirà una nota profumata e un gusto accattivante. 
Potrete usare della pancetta dolce o affumicata, meglio se tesa, che passerete in padella per esaltarne la croccantezza. Scegliete la qualità di carciofo che preferite, anche in base alla stagionalità: quello spinoso, quello tipico romanesco o quello violetto, basterà pulirli con cura ed estrarre il loro cuore tenero e gustoso!

Preparazione

Come preparare il Risotto ai carciofi e pancetta croccante

Per realizzare il risotto ai carciofi e pancetta croccante per prima cosa preparate una ciotola con dell'acqua acidulata con gocce di limone 1. Pulite i carciofi: staccate le foglie esterne 2 e tagliate la punta più coriacea di quelle interne 3. Con uno spelucchino o un pelaverdure eliminate la parte più esterna e filamentosa del gambo.

Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la "barbetta" interna, quindi affettateli 4. Ponete i carciofi nell'acqua acidulata, così non si anneriranno 5. Tagliate a striscioline la pancetta 6.

In un tegame scaldate un filo d'olio 7 e rosolate la pancetta 8. Versate il riso 9 e tostatelo per un paio di minuti.

Sfumate con l'amaro 10 e lasciate evaporare l'alcol. Ora proseguite la cottura aggiungendo man mano il brodo caldo fino a quando il riso non sarà giunto a cottura, ci vorranno 18-20  minuti. Intanto, in un altra padella, scaldate un filo d'olio e versate i carciofi ben scolati 12.

Salate e pepate 13, sfumate con il vino 14 e lasciate evaporare. Coprite con il coperchio 15 e cuocete per 5 minuti.

Aggiungete i carciofi al risotto 16, che avrà terminato la cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato 17, il burro 18

e un filo d'olio 19. Mescolate per insaporire 20 e servite il risotto ben caldo 21.

Conservazione

Potete conservare il risotto ai carciofi e pancetta croccante in frigorifero per massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire il Grana Padano con del formaggio di fossa o del pecorino per un gusto più deciso. Potete arricchire il risotto aggiungendo della provola filante. Per aggiungere una nota speziata al risotto potete usare anche della noce moscata. Il riso avanzato sarà ancora più appetitoso gratinato in forno con del formaggio filante!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • LuciaGIORDI
    venerdì 29 gennaio 2021
    Ciao volevo sapere come si ottiene il brodo di verdure
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 gennaio 2021
    @LuciaGIORDI: ciao! puoi seguire la ricetta del nostro brodo vegetale!
  • meghi12
    martedì 19 gennaio 2021
    usando i cuori di carciofo surgelati devo comunque metterli in acqua e limone?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 gennaio 2021
    @meghi12: ciao! non è necessario!