Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto ai carciofi e pancetta croccante
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il risotto ai carciofi e pancetta croccante è un primo piatto raffinato e saporito. Abbiamo reso ancora più stuzzicante un semplice risotto ai carciofi con l'aggiunta di pancetta dorata in padella e un amaro aromatico, che conferirà una nota profumata e un gusto accattivante.
Potrete usare della pancetta dolce o affumicata, meglio se tesa, che passerete in padella per esaltarne la croccantezza. Scegliete la qualità di carciofo che preferite, anche in base alla stagionalità: quello spinoso, quello tipico romanesco o quello violetto, basterà pulirli con cura ed estrarre il loro cuore tenero e gustoso!
INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Carciofi 500 g
- Pancetta (tesa) 80 g
- Amaro 30 g
- Brodo vegetale 1 l
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino bianco 20 g
- Per mantecare
- Burro 40 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Grana Padano DOP 40 g
Come preparare il Risotto ai carciofi e pancetta croccante
Per realizzare il risotto ai carciofi e pancetta croccante per prima cosa preparate una ciotola con dell'acqua acidulata con gocce di limone 1. Pulite i carciofi: staccate le foglie esterne 2 e tagliate la punta più coriacea di quelle interne 3. Con uno spelucchino o un pelaverdure eliminate la parte più esterna e filamentosa del gambo.
Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la "barbetta" interna, quindi affettateli 4. Ponete i carciofi nell'acqua acidulata, così non si anneriranno 5. Tagliate a striscioline la pancetta 6.
In un tegame scaldate un filo d'olio 7 e rosolate la pancetta 8. Versate il riso 9 e tostatelo per un paio di minuti.
Sfumate con l'amaro 10 e lasciate evaporare l'alcol. Ora proseguite la cottura aggiungendo man mano il brodo caldo fino a quando il riso non sarà giunto a cottura, ci vorranno 18-20 minuti. Intanto, in un altra padella, scaldate un filo d'olio e versate i carciofi ben scolati 12.
Salate e pepate 13, sfumate con il vino 14 e lasciate evaporare. Coprite con il coperchio 15 e cuocete per 5 minuti.
Aggiungete i carciofi al risotto 16, che avrà terminato la cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato 17, il burro 18
e un filo d'olio 19. Mescolate per insaporire 20 e servite il risotto ben caldo 21.
Conservazione
Consiglio
-
ArtRosimartedì 02 gennaio 2024Buona sera, io credo esistano due categorie di amari: quelli veramente amari, simili al fernet; o quelli falsamente amari, dolciastri e decisamente più amabili. Quale dei due tipi sarebbe più adatto? Grazie 🌹Redazione Giallozafferanomartedì 02 gennaio 2024@ArtRosi:Ciao, prova con uno più amabile e poi regolati in base al tuo gusto.
-
rcate76domenica 24 aprile 2022Strepitoso, buonissimo. Ero dubbioso sull'uso dell'amaro (ho usato Ramazzotti) ma da un bel sapore. Ovviamente i carciofi (freschi) devono essere buoni. E non ho fatto la crema di carciofi, solo spadellati