Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Risotto alla melagrana e crema di porri
- Vegetariano
- Energia Kcal 639
- Carboidrati g 102.8
- di cui zuccheri g 15.3
- Proteine g 8.8
- Grassi g 20.3
- di cui saturi g 4.84
- Fibre g 4.6
- Colesterolo mg 12
- Sodio mg 530
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il suo scrigno è rotondo, i suoi chicchi color rubino: la melagrana è un vero tesoro della natura! Un’esplosione di colore nelle più fredde giornate invernali! Le sue gemme rosse, dal piacevole sapore acidulo, sono perfette usate fresche per colorare una ricca macedonia o ridotte in succo per preparare deliziosi dolci. Noi abbiamo fatto un viaggio a ritroso, andando a recuperare l’antica usanza di impiegare la melagrana principalmente in pietanze salate e abbiamo tuffato i suoi preziosi semi in un raffinato primo piatto: il risotto alla melagrana e crema di porri! Un piatto sublime dal gusto delicato che con l’aggiunta del succo e dei chicchi della melagrana acquisterà un aroma unico, una ricetta fuori dal comune da portare in tavola per una cena che lascerà tutti piacevolmente sorpresi! Se volete provare a servire un bis di primi, potreste affiancare a questo risotto alla melagranaquello al limone!
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 400 g
- Porri 200 g
- Melagrana (2 frutti) 600 g
- Burro 20 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Brodo vegetale 1 l
- Vino rosato 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Come preparare il Risotto alla melagrana e crema di porri
Per preparare il risotto alla melagrana con crema di porro, iniziate preparando il brodo vegetale, poi sgranate la melagrana: con un coltello incidete il frutto per dividerlo a metà 1, quindi prelevatene i chicchi 2 e tenetene da parte circa 20 g per la decorazione finale. Il resto potete passarlo con un passa verdure per raccogliere il succo in una ciotolina 3.
Tenete il succo di melagrana e i chicchi interi da parte 4. Poi passate a preparare la crema al porro: togliete la parte verde e la barbetta del porro, sfogliatelo del primo strato e affettatelo 5. In una padella versate l’olio, scaldate e fate unite il porro per farlo appassire a fuoco basso 6
unite un mestolo di brodo vegetale per favorire la cottura: ci vorranno circa 5-10 minuti. Salate e pepeate a fine cottura, quindi spegnete il fuoco e fate intiepidire leggermente. Una volta pronto, trasferitelo in un bicchiere alto, unite circa 200 g di brodo vegetale 8 e frullate con un frullatore ad immersione 9: dovrete ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Quindi tenete la crema di porri da parte 10. Ora passate al riso: in un tegame capiente scaldate l’olio, versate il riso 10 per farlo tostare a fuoco medio, mescolando perché non si attacchi al fondo 12.
Quindi sfumate con il vino rosè 13 e quando sarà evaporato, cuocete il riso aggiungendo man a mano il brodo vegetale: ci vorranno circa 20 minuti 14. A metà cottura, unite la crema di porri al riso 15 e amalgamate.
Versate ancora 1 o 2 mestoli di brodo vegetale 16 , quando si sarà assorbito leggermente, versate il succo di melagrana 17 e mescolate proseguendo la cottura. Spegnete il fuoco e unite il burro a pezzetti piccoli e il Grana Padano DOP grattugiato 18, mescolando per mantecare.
Potete aggiungere i chicchi interi di melagrana (19-20) e servire il vostro risotto alla crema di porri e melagrana appena fatto 21!
Conservazione
Consiglio
-
marcellafornavenerdì 01 novembre 2019Oggi è la quarta volta che lo faccio è squisito
-
Sambaccavenerdì 18 ottobre 2019ciao, al passaggio 18 c'è scritto di aggiungere il Parmigiano, però negli ingredienti della ricetta non c'è nessuna indicazione sul suo peso; quanti grammi vanno messi?Redazione Giallozafferanolunedì 21 ottobre 2019@Sambacca:Ciao, servono 50 g di formaggio grattuggiato, grazie della segnalazione, provvederemo ad aggiornare la scheda!