in collaborazione con

Risotto alla milanese

/5

PRESENTAZIONE

Risotto alla milanese

Il risotto alla milanese non ha bisogno di presentazioni. Pochissimi ingredienti per un piatto storico che ha deliziato migliaia di palati, italiani e non. E' una delle ricette più rappresentative di Milano, con la tinta e il sapore inconfondibili dati dallo zafferano e la cremosità irresistibile. Qui vi mostriamo come realizzare la versione tradizionale, a partire dal brodo e dall’aggiunta del midollo nel risotto, che viene impreziosito sul finale dal tocco dorato dello zafferano. Fondamentale è anche il passaggio della mantecatura, con formaggio e burro freddi di frigo, che assicurerà il classico effetto all’onda. Scegliete se accompagnare il risotto alla milanese con il tipico ossobuco oppure servirlo come primo piatto, magari insieme a un antipasto di tradizionali mondeghili, e preparatevi a gustare una vera e propria specialità della cucina italiana!

Scoprite anche queste varianti di risotto allo zafferano:

 

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 320 g
Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
Midollo 50 g
Cipolle ½
Burro 40 g
Vino bianco 50 g
Sale fino (bollente) q.b.
Pepe nero q.b.
Per il brodo
Manzo ossi 600 g
Carote 1
Sedano 1
Cipolle ½
Acqua 1,5 l
per mantecare
Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare, freddo di frigo) 80 g
Burro (freddo di frigo) 40 g
Preparazione

Come preparare il Risotto alla milanese

Risotto alla milanese - 1 Risotto alla milanese - 2 Risotto alla milanese - 3

Per preparare il risotto alla milanese iniziate dal brodo: mondate e tagliate le verdure grossolanamente 1, poi scaldate un filo d’olio in una pentola capiente. Aggiungete gli ossi 2 e tostateli per 3-4 minuti a fuoco medio-alto, poi unite le verdure 3.

Risotto alla milanese - 4 Risotto alla milanese - 5 Risotto alla milanese - 6

Rosolate per altri 3-4 minuti, poi coprite con l’acqua 4. Portate a bollore 5, poi coprite con il coperchio 6 e lasciate sobbollire a fuoco medio-basso per circa 2 ore.

Risotto alla milanese - 7 Risotto alla milanese - 8 Risotto alla milanese - 9

Quando il brodo sarà pronto, occupatevi del risotto: in un ampio tegame mettete il burro 7 e il midollo 8. Mescolate a fuoco basso per farlo sciogliere 9.

Risotto alla milanese - 10 Risotto alla milanese - 11 Risotto alla milanese - 12

Una volta sciolto aggiungete la cipolla 10 e lasciatela stufare, poi versate il riso 11 e tostatelo per 3-4 minuti a fuoco medio, mescolando spesso 12.

Risotto alla milanese - 13 Risotto alla milanese - 14 Risotto alla milanese - 15

Quando i chicchi risulteranno caldi al tatto, sfumate con il vino 13 e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. A questo punto versate un mestolo di brodo caldo filtrandolo attraverso un colino 14 e continuate a cuocere il riso in questo modo per circa 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito 15.

Risotto alla milanese - 16 Risotto alla milanese - 17 Risotto alla milanese - 18

Nel frattempo sciogliete lo zafferano in una ciotolina a parte con una piccola quantità di brodo 16 17. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del risotto, unite lo zafferano 18.

Risotto alla milanese - 19 Risotto alla milanese - 20 Risotto alla milanese - 21

Mescolate bene per amalgamarlo in modo uniforme 19, poi spegnete il fuoco e mantecate con il burro freddo 20 e il Parmigiano Reggiano grattugiato 21.

Risotto alla milanese - 22 Risotto alla milanese - 23 Risotto alla milanese - 24

Aggiungete un altro goccio di brodo e mescolate bene 22, dopodiché potete impiattare 23. Il vostro risotto alla milanese è pronto per essere servito 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare il risotto alla milanese appena pronto. Se necessario si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, avendo cura di scaldarlo con l’aggiunta di poco brodo.

Consiglio

Potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di separare il midollo dagli ossi di manzo.

Per una versione più veloce potete sostituire il brodo di ossi con un brodo di verdure.

SCELTO IN ESCLUSIVA DA GIALLOZAFFERANO

Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando quiPixel Tracciante

COMMENTI8
  • frallaki
    mercoledì 04 ottobre 2023
    Buona serata GZ, lasciando stare le dispute su midollo o no che tanto a Belfast non lo trovo, 120 grammi di burro per mantecare non sono troppi?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 ottobre 2023
    @frallaki:Ciao, per la mantecatura puoi regolare il dosaggio del burro secondo il tuo gusto.
  • Antonio_Wien
    mercoledì 18 gennaio 2023
    Ciao! Ho ricevuto una richiesta che giro a voi esperti: risotto alla milanese ma senza mantecatura con il parmigiano ( „solite“ allergie). Che sapete dirmi in proposito?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 gennaio 2023
    @Antonio_Wien:Ciao, al posto della tradizionale mantecatura si può usare un formaggio fresco, tipo stracchino o robiola, la resa non sarà comunque la stessa...
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto