
Risotto alla milanese
- Senza glutine
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE

Il risotto alla milanese non ha bisogno di presentazioni. Pochissimi ingredienti per un piatto storico che ha deliziato migliaia di palati, italiani e non. E' una delle ricette rappresentative di Milano, con il suo colore dorato dato dai preziosi pistilli di zafferano e la cremosità irresistibile. Per prepararlo ad arte abbiamo invitato nella cucina di Giallozafferano Marco Fuzier, attualmente direttore del ristorante Boeucc e uno dei cuoci del ristorante, Marco Pasi. Da oltre 350 anni questo ristorante del centro di Milano offre una cucina nel rispetto della tradizione locale, chi meglio di loro poteva spiegarci i segreti per un perfetto risotto alla milanese? Il riso Carnaroli classico, perfetto per i risotti, fatto tostare fino a lucentezza, i pistilli di zafferano leggermente fatti rinvenire in acqua, la mantecatura all'onda con burro freddissimo di frigo... questi e altri piccoli accorgimenti vi permetteranno di preparre un piatto prelibato, unico e con il quale potrete concquistare i vostri ospiti.
Provate anche queste varianti:
- Risotto allo zafferano
- Ossobuco alla milanese con risotto giallo
- Zafferano e Riso alla milanese D'O
- Risotto alla milanese con gambero viola
INGREDIENTI
- Zafferano in pistilli (circa) 0,25 g
- Riso Carnaroli 320 g
- Vino bianco 150 g
- Cipolle bianche ½
- Burro 25 g
- Brodo di carne (bollente) q.b.
- per mantecare
- Burro (ben freddo di frigo) 120 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare, ben freddo di frigo) 80 g
Come preparare il Risotto alla milanese



Per preparare il risotto alla milanese dovrete avere pronto circa 1 lt di brodo di carne classico, da tenere sempre molto caldo. Mondate e tritate finemente mezza cipolla bianca 1. In una padella ampia versate 25 g di burro 2, poi la cipolla tritata 3. Fate appassire a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per farla ammorbidire.



Una volta rosolata, potrete versare il riso Carnaroli 4: il riso assorbirà il burro e si amalgamerà con la cipolla. Quando sarà tostato e translucido 5, potrete sfumare con il vino bianco 6. Lasciate sfumare la parte alcolica qualche istante.



Versate il brodo molto caldo, fino a coprire e proseguite la cottura a fiamma vivace, versando brodo caldo al bisogno 7. Immergete delicatamente i pistilli in acqua calda 8, mescolate appena per farli rinvenire 9.



A ¾ della cottura, unite i pistilli di zafferano con l'acqua di ammollo 10: attendete qualche istante che si ammorbidiscano, poi mescolate: rilasceranno il loro profumo e colore 11. Quando manca un minuto dalla fine della cottura del riso, togliete la padella dal fuoco, aggiungete circa 120 g di burro a pezzetti, freddissimo di frigo 12, mescolate.



Versate anche il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 13, mescolate vigorosamente 14, così che il burro e il formaggio ben freddi creino lo shock termico che favorirà cremosità e lucentezza al risotto. Servite il risotto alla milanese ben caldo 15!
Conservazione
Consigli per un risotto alla milanese perfetto
Ristorante Boeucc
-
Antonio_Wienmercoledì 18 gennaio 2023Ciao! Ho ricevuto una richiesta che giro a voi esperti: risotto alla milanese ma senza mantecatura con il parmigiano ( „solite“ allergie). Che sapete dirmi in proposito?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 gennaio 2023@Antonio_Wien:Ciao, al posto della tradizionale mantecatura si può usare un formaggio fresco, tipo stracchino o robiola, la resa non sarà comunque la stessa...
-
effe67lunedì 16 gennaio 2023Salve staff, Desideravo sapere che secondi piatti posso abbinare al risotto alla milanese a parte l'osso l'ossobuco che, purtroppo, I miei ospiti non gradiscono. Grazie anticipatamente 🙏Redazione Giallozafferanolunedì 16 gennaio 2023@effe67:Ciao, qui puoi trovare alcuni spunti per un secondo piatto di carne alternativo: https://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Secondi-piatti/Carne/