Zafferano 3 Cuochi è scelto in esclusiva da GialloZafferano proprio perché grazie alla sua altissima qualità, facilità di utilizzo e versatilità è un alleato prezioso nelle cucine degli italiani sin dal 1935 ed è apprezzato anche dagli chef per la sua raffinatezza. Un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato, che viene preparato con tecnologie esclusive di lavorazione per garantire un aroma, un profumo e un colore inconfondibili. Prova subito le ricette 3 Cuochi, scarica gratis il ricettario cliccando qui
Risotto alla milanese
- Senza glutine
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di preparazione del brodo (2 h circa)
PRESENTAZIONE
Il risotto alla milanese non ha bisogno di presentazioni. Pochissimi ingredienti per un piatto storico che ha deliziato migliaia di palati, italiani e non. E' una delle ricette più rappresentative di Milano, con la tinta e il sapore inconfondibili dati dallo zafferano e la cremosità irresistibile. Qui vi mostriamo come realizzare la versione tradizionale, a partire dal brodo e dall’aggiunta del midollo nel risotto, che viene impreziosito sul finale dal tocco dorato dello zafferano. Fondamentale è anche il passaggio della mantecatura, con formaggio e burro freddi di frigo, che assicurerà il classico effetto all’onda. Scegliete se accompagnare il risotto alla milanese con il tipico ossobuco oppure servirlo come primo piatto, magari insieme a un antipasto di tradizionali mondeghili, e preparatevi a gustare una vera e propria specialità della cucina italiana!
Scoprite anche queste varianti di risotto allo zafferano:
- Risotto alla milanese senza midollo
- Risotto salsiccia e zafferano
- Zafferano e riso alla milanese D'O
- Risotto alla milanese con gambero viola
INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Zafferano (2 bustine da 0,15 g cad) 0,3 g
- Midollo 50 g
- Cipolle ½
- Burro 40 g
- Vino bianco 50 g
- Sale fino (bollente) q.b.
- Pepe nero q.b.
- per mantecare
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare, freddo di frigo) 80 g
- Burro (freddo di frigo) 40 g
Come preparare il Risotto alla milanese
Per preparare il risotto alla milanese iniziate dal brodo: mondate e tagliate le verdure grossolanamente 1, poi scaldate un filo d’olio in una pentola capiente. Aggiungete gli ossi 2 e tostateli per 3-4 minuti a fuoco medio-alto, poi unite le verdure 3.
Rosolate per altri 3-4 minuti, poi coprite con l’acqua 4. Portate a bollore 5, poi coprite con il coperchio 6 e lasciate sobbollire a fuoco medio-basso per circa 2 ore.
Quando il brodo sarà pronto, occupatevi del risotto: in un ampio tegame mettete il burro 7 e il midollo 8. Mescolate a fuoco basso per farlo sciogliere 9.
Una volta sciolto aggiungete la cipolla 10 e lasciatela stufare, poi versate il riso 11 e tostatelo per 3-4 minuti a fuoco medio, mescolando spesso 12.
Quando i chicchi risulteranno caldi al tatto, sfumate con il vino 13 e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. A questo punto versate un mestolo di brodo caldo filtrandolo attraverso un colino 14 e continuate a cuocere il riso in questo modo per circa 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito 15.
Nel frattempo sciogliete lo zafferano in una ciotolina a parte con una piccola quantità di brodo 16 17. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del risotto, unite lo zafferano 18.
Mescolate bene per amalgamarlo in modo uniforme 19, poi spegnete il fuoco e mantecate con il burro freddo 20 e il Parmigiano Reggiano grattugiato 21.
Aggiungete un altro goccio di brodo e mescolate bene 22, dopodiché potete impiattare 23. Il vostro risotto alla milanese è pronto per essere servito 24!
Conservazione
Consiglio
-
frallakimercoledì 04 ottobre 2023Buona serata GZ, lasciando stare le dispute su midollo o no che tanto a Belfast non lo trovo, 120 grammi di burro per mantecare non sono troppi?Redazione Giallozafferanogiovedì 05 ottobre 2023@frallaki:Ciao, per la mantecatura puoi regolare il dosaggio del burro secondo il tuo gusto.
-
Antonio_Wienmercoledì 18 gennaio 2023Ciao! Ho ricevuto una richiesta che giro a voi esperti: risotto alla milanese ma senza mantecatura con il parmigiano ( „solite“ allergie). Che sapete dirmi in proposito?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 gennaio 2023@Antonio_Wien:Ciao, al posto della tradizionale mantecatura si può usare un formaggio fresco, tipo stracchino o robiola, la resa non sarà comunque la stessa...