Risotto alla monzese
- Energia Kcal 837
- Carboidrati g 81.7
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 24.5
- Grassi g 45.8
- di cui saturi g 27.4
- Fibre g 147.6
- Colesterolo mg 0.7
- Sodio mg 627.3
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di preparazione del brodo
PRESENTAZIONE
Il risotto allo zafferano sta a Milano come il risotto alla monzese sta alla Brianza: due zone limitrofe che, pur condividendo storie e ingredienti, hanno fatto di due diverse ricette il simbolo della loro cucina. Ciò che le differenzia è l’aggiunta della salsiccia luganega, anzi, della luganega monzese per essere precisi, che viene arricchita con formaggio, brodo di carne e vino ed è ideale per la realizzazione di questo primo piatto. Fra gli elementi comuni invece troviamo lo zafferano, rigorosamente in pistilli, il riso, possibilmente Carnaroli, e il burro che, con il Grana Padano DOP, permette di ottenere una perfetta mantecatura all’onda. Il risotto alla monzese non è un semplice risotto alla salsiccia, quindi, ma un autentico assaggio della tradizione lombarda… provatelo anche nella variante con la pasta!
Provate anche il risotto alle fragole, un modo insolito e originale per gustare il risotto!
INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Luganega (monzese) 600 g
- Zafferano in pistilli 3 g
- Burro 40 g
- Brodo di carne 1 l
- Vino bianco secco 50 g
- Per mantecare
- Grana Padano DOP (Riserva Oltre 20 mesi, da grattugiare) 40 g
- Burro 15 g
Come preparare il Risotto alla monzese
Per realizzare il risotto alla monzese, per prima cosa preparate il brodo di carne seguendo la ricetta sul nostro sito e tenetelo in caldo. Versate i pistilli di zafferano in una ciotolina 1 insieme a un mestolo di brodo caldo 2 e lasciate in infusione mentre procedete con la ricetta. Togliete il budello alla salsiccia e riducetela a pezzetti 3.
In una padella capiente fate sciogliere il burro 4 e aggiungete la salsiccia 5. Rosolate la salsiccia per 5 minuti a fuoco vivace, poi unite il riso 6.
Fate tostare il riso per un paio di minuti girando continuamente 7, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare 8. A questo punto portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo per volta e continuando a mescolare; ci vorranno circa 20 minuti 9.
Dopo circa 10 minuti, quindi a metà cottura del riso, versate nella padella il brodo con i pistilli di zafferano 10 e amalgamate il tutto 11. Quando il riso sarà cotto, togliete la padella dal fuoco e aggiungete 2 noci di burro 12, poi mescolate bene.
In ultimo cospargete la superficie con il Grana Padano DOP grattugiato 13 e coprite con il coperchio, senza mescolare 14. Non appena il formaggio si sarà sciolto, potete servire il vostro gustoso risotto alla monzese 15!
Conservazione
Consiglio
-
chef_volpinovenerdì 09 settembre 2022buonissimo
-
Beckypogdomenica 04 aprile 2021Buongiorno, mi pare che 3 grammi di pistilli di zafferano siano troppi? potete indicare se la dose indicata è corretta? Grazie mille RebeccaRedazione Giallozafferanolunedì 05 aprile 2021@Beckypog: Ciao, puoi utilizzare circa un cucchiaino di pistilli!