
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Il risotto alla norma è un primo piatto super gustoso che si ispira alla classica ricetta siciliana, solitamente realizzata con la pasta. Gli ingredienti che lo rendono così speciale sono proprio quelli classici: melanzane fritte, sugo di pomodoro e tanta ricotta salata, ma al posto dei classici spaghetti abbiamo scelto di utilizzare il riso carnaroli. I suoi piccoli chicchi si amalgameranno benissimo al resto e il risultato sarà un primo piatto davvero sorprendente! Il riso è cotto nel sugo con l'aggiunta di poco brodo proprio per assorbirne tutti i profumi e mantenere intatto il suo colore brillante. Per non coprire troppo i sapori abbiamo scelto di mantecare questo risotto solo con l'olio, ma non preoccupatevi sarà ugualmente super cremoso.
Allora cosa aspettate?! Prepariamo insieme il risotto alla norma!
Per preparare il risotto alla norma come prima cosa realizzate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Occupatevi poi delle melanzane: lavatele e spuntatele 1. Tagliatele prima a fette 2 e poi a cubetti di circa un cm 3.
In una padella antiaderente scaldate 30 g di olio, aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e qualche fogliolina di basilico 4. Aggiungete le melanzane all'interno 4, regolate di sale e mescolate 6.
Cuocete per circa 10 minuti a fiamma vivace, quando saranno ben dorate trasferitele in una pirofila con carta da cucina 7, eliminate l'aglio 8 e tenetele da parte. Iniziate ora la cottura del riso, in un tegame largo dai bordi alti fate scaldare un filo d’olio e aggiungete il riso 9.
Unite un pizzico di sale 10, in questo modo i singoli chicchi si insaporiranno bene. Tostate il riso a fiamma medio-alta girandolo spesso per circa 3 minuti. Terminata la tostatura aggiungete tutta la salsa di pomodoro 11. Fate attenzione perché potrebbe schizzare. Mescolate spesso, per non far attaccare il riso e regolate la fiamma in modo che il bollore non sia troppo forte. Dopo 5 minuti aggiungete metà del brodo vegetale caldo 12.
Nel frattempo grattugiate la ricotta salata 13 e il Grana, tenendo sempre sotto controllo il riso e mescolandolo spesso. A metà cottura versate il brodo rimanente 14. Terminata la cottura del riso aggiustate di sale se necessario, spegnete il fuoco e mantecate. Aggiungete il Grana 15.
Unite metà ricotta salata 16, l'olio, delle foglioline di basilico 17 e metà delle melanzane 18.
Mescolate per far amalgamare bene tutti i sapori 19. Trasferite il riso nei piatti da portata, aggiungete le melanzane rimaste 20, la ricotta salata e altre foglioline di basilico 21. Servite subito il vostro risotto alla norma!
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!