
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Il risotto alla paesana è un primo piatto rustico, di origine contadina molto nutriente e genuino perchè ricco di verdure e insaporito da cubetti di gustosa pancetta.
Il risotto alla paesana non richiede una lunga preparazione: dopo aver fatto soffriggere un trito di carote, sedano e cipolla vengono aggiunti la pancetta, i pomodori, le fave, le zucchine e, per ultimi, i piselli. Il tutto viene fatto cuocere per una quindicina di minuti, dopo di che viene aggiunto riso.
Il risotto alla paesana è il modo ideale per gustare le verdure di stagione: il sapore delicato delle verdure, infatti, si sposa alla perfezione con quello più deciso della pancetta e il risultato è un risotto semplice, ma appetitoso.
Per preparare il risotto alla paesana iniziate preparando il brodo vegetale (per maggiori dettagli vedi la Scuola di cucina:brodo vegetale). Sgranate i piselli 1 e le fave 2, avendo cura di togliere la buccia esterna più dura delle fave 3.
Lavate i pomodori e privateli dei loro semi 4, quindi tagliateli a pezzi 5. Prendete ora la zucchina pulitela e tagliatela a cubetti (più o meno della stessa misura dei pomodori) 6 (per maggiori dettaglia guarda la Scuola di cucina: Come tagliare le verdure)
Tagliate la pancetta a cubetti piuttosto piccoli 7. Preparate ora il soffritto 8: fate soffriggere in una casseruola un filo d'olio extravergine d'oliva con un trito di sedano, carote e cipolla (per maggiori dettagli guarda la Scuola di cucina: Come preparare il soffritto). Quando il trito sarà ben rosolato aggiungete la pancetta 9
i pomodori 10, le fave 11 e i cubetti di zucchina 12, quindi salate e pepate.
Passati 10-15 minuti di cottura lenta unite alle verdure il basilico e il prezzemolo tritati 13 e i piselli 14. Lasciate cuocere per altri 10 minuti, dopo di che aggiungete il riso e fatelo tostare 15.
Una volta tostato, tenete il riso bagnato con il brodo vegetale e, quando il riso lo avrà assorbito, aggiungete altro brodo 16. Portate il risotto a completa cottura e mantecate con 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano 17, date un'ultima mescolata e il vostro risotto alla paesana sarà pronto per essere portato in tavola! 18.
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!