Risotto alla parmigiana

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto alla parmigiana è una preparazione che si può definire di base nella realizzazione dei risotti, su cui potrete sbizzarrirvi arricchendola con altri ingredienti come tartufo, carne, funghi, verdure o spezie.
La preparazione del risotto alla parmigiana è veloce: dopo aver fatto tostare il riso basterà tenerlo bagnato con il brodo di carne fino a cottura completa. Mantecate con il burro e il parmigiano ed il piatto è pronto!
Nonostante sia un primo piatto molto semplice, il risotto alla parmigiana è davvero gustoso e delicato!

Scopri anche la delicatezza e cremosità del risotto alla milanese e i sapori mediterranei del risotto melanzane e pomodorini.

Preparazione

Come preparare il Risotto alla parmigiana

Risotto alla parmigiana

Per preparare il risotto alla parmigiana iniziate tritando la cipolla molto finemente 1. Mettete quindi a sciogliere in una casseruola 40 grammi di burro 2 e, quando sarà sciolto, unite la cipolla 3

Risotto alla parmigiana

e  un cucchiaio di olio 4. Lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che la cipolla non sarà appassita. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace 5, quindi bagnate con un mestolo di brodo di carne bollente 6, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno

Risotto alla parmigiana

Quando il brodo sarà quasi assorbito assicuratevi che sia giusto di sale e aggiungetene un altro mestolo. Procedete in questo modo fino a quando il riso non sarà cotto 7, poi spegnete il fuoco facendo attenzione che il riso non sia troppo asciutto. Mantecate il riso aggiungendo il restante burro (20 gr) e il Parmigiano Reggiano grattugiato (8-9). Lasciate riposare un minuto e poi servite il risotto alla parmigiana.

Conservazione

Il risotto alla parmigiana si conserva in frigorifero posto in un contenitore ermeticamente chiuso, per due giorni al massimo.
Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se non gradite la cipolla potete utilizzare lo scalogno.
La tostatura del riso è importantissima perchè serve a sigillare il chicco in modo che cuocia uniformemente.
Il brodo dev'essere sempre in ebollizione, per non rallentare la cottura del riso. Se preferite potete utilizzare anche il brodo di verdure.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI65
  • StefaniaP09
    mercoledì 31 marzo 2021
    Cos'altro si può usare al posto della cipolla o dello scalogno? Sono necessari?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 31 marzo 2021
    @StefaniaP09: Ciao, se preferisci puoi ometterli ma risulterà meno saporito!
  • CeccoCla84
    martedì 23 febbraio 2021
    si può fare anche col riso basti ?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 febbraio 2021
    @CeccoCla84: Ciao, basmati? Non è un riso adatto ai risotti ma puoi utilizzarlo se preferisci!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto