Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto alla parmigiana
- Senza glutine
- Energia Kcal 625
- Carboidrati g 88.7
- di cui zuccheri g 1.2
- Proteine g 17
- Grassi g 22.4
- di cui saturi g 12.54
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 60
- Sodio mg 851
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il risotto alla parmigiana è una preparazione che si può definire di base nella realizzazione dei risotti, su cui potrete sbizzarrirvi arricchendola con altri ingredienti come tartufo, carne, funghi, verdure o spezie.
La preparazione del risotto alla parmigiana è veloce: dopo aver fatto tostare il riso basterà tenerlo bagnato con il brodo di carne fino a cottura completa. Mantecate con il burro e il parmigiano ed il piatto è pronto!
Nonostante sia un primo piatto molto semplice, il risotto alla parmigiana è davvero gustoso e delicato!
Scopri anche la delicatezza e cremosità del risotto alla milanese e i sapori mediterranei del risotto melanzane e pomodorini.
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 400 g
- Burro 60 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Brodo di carne 1 l
- Cipolle bianche 60 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
Come preparare il Risotto alla parmigiana
Per preparare il risotto alla parmigiana iniziate tritando la cipolla molto finemente 1. Mettete quindi a sciogliere in una casseruola 40 grammi di burro 2 e, quando sarà sciolto, unite la cipolla 3
e un cucchiaio di olio 4. Lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che la cipolla non sarà appassita. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace 5, quindi bagnate con un mestolo di brodo di carne bollente 6, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno
Quando il brodo sarà quasi assorbito assicuratevi che sia giusto di sale e aggiungetene un altro mestolo. Procedete in questo modo fino a quando il riso non sarà cotto 7, poi spegnete il fuoco facendo attenzione che il riso non sia troppo asciutto. Mantecate il riso aggiungendo il restante burro (20 gr) e il Parmigiano Reggiano grattugiato (8-9). Lasciate riposare un minuto e poi servite il risotto alla parmigiana.
Conservazione
Consiglio
-
StefaniaP09mercoledì 31 marzo 2021Cos'altro si può usare al posto della cipolla o dello scalogno? Sono necessari?Redazione Giallozafferanomercoledì 31 marzo 2021@StefaniaP09: Ciao, se preferisci puoi ometterli ma risulterà meno saporito!
-
CeccoCla84martedì 23 febbraio 2021si può fare anche col riso basti ?Redazione Giallozafferanomartedì 23 febbraio 2021@CeccoCla84: Ciao, basmati? Non è un riso adatto ai risotti ma puoi utilizzarlo se preferisci!