Risotto alla salsiccia
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il risotto alla salsiccia è uno dei risotti più facili da preparare a casa, ma anche uno di quelli più buoni. Si adatta ad ogni occasione, come un pranzo in famiglia o una cena tra amici ad esempio! È uno di quei primi piatti che mette d'accordo tutti, grazie al suo gusto semplice ma allo stesso tempo unico... una pietanza rustica caratterizzata dal sapore deciso della salsiccia. Per realizzare questa ricetta potrete usare la varietà di salsiccia che più amate, magari proprio quella della vostra regione; più o meno speziata, dalla forma allungata o tozza, ogni variante regalerà un piatto diverso che saprà conquistarvi sempre allo stesso modo! Scegliete un vino di qualità per sfumare il risotto, poichè sarà proprio questo a donare l'aroma... utilizzatelo bianco o rosso, per un gusto più o meno delicato.
Ecco alcune varianti di risotto alla salsiccia da non perdere:
- Risotto alla monzese
- Risotto salsiccia e nebbiolo
- Risotto salsiccia e zafferano
- Risotto funghi e salsiccia
- Risotto salsiccia e spinaci
- Risotto con zucca e salsiccia
- Risotto con verza e salsiccia
INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Salsiccia (o luganega) 400 g
- Brodo di carne 1 l
- Vino bianco 40 g
- Scalogno 1
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pepe nero q.b.
- per mantecare
- Burro freddo 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP freddo 40 g
Come preparare il Risotto alla salsiccia
Per preparare il risotto alla salsiccia partite da questa. Eliminate il budello con le mani, incidendolo eventualmente con un coltellino 1, poi riducetela a tocchetti di 2 cm 2. In una casseruola scaldate 2 cucchiai di olio, aggiungete la salsiccia e lasciatela rosolare per 7 minuti a fuoco medio-alto.
Nel frattempo mondate uno scalogno e tagliatelo a falde sottili 4; se preferite potete anche tritarlo. Unitelo quindi in padella 5 e mescolate bene 6.
Aggiungete le foglioline di timo fresco 7 e sfumate con il vino bianco 8, raschiando bene il fondo con un cucchiaio di legno per deglassarlo. Rosolate i tocchetti di salsiccia per altri 5 minuti 9.
A questo punto trasferite la salsiccia in una ciotola, coprite e tenetela in caldo 10. Versate il riso nello stesso tegame, senza aggiungere olio 11. Lasciatelo tostare per 3-4 minuti, mescolando spesso 12.
Bagnate con il brodo caldo poco per volta, avendo cura di aspettare sempre che venga assorbito prima di aggiungerne altro 13. Mescolate continuamente fino a portare il riso a cottura 14; ci vorranno circa 18 minuti. Dopo circa 15 minuti unite anche salsiccia e scalogno 15.
Mescolate bene 16, poi bagnate un'ultima volta con il brodo e finite di cuocere il riso. A questo punto assaggiate e regolate di sale se necessario 17. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il burro freddo e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 18.
Mescolate delicatamente 19, poi coprite con un coperchio 20. Lasciate riposare per un minuto, poi saltate il tutto per mantecarlo all'onda e impiattate il risotto alla salsiccia aggiungendo altro timo fresco e pepe 21!
Conservazione
Consiglio
-
Cinzia C.sabato 07 marzo 2020che formaggio si può usare per creare una deliziosa cremina e non renderlo asciutto ? GrazieRedazione Giallozafferanosabato 07 marzo 2020@Cinzia C.:Ciao, puoi mantecare con della robiola in alternativa al burro, otterrai un risotto saporito e cremoso!
-
Alessandro Iariamartedì 25 settembre 2018Buingiorno, una domanda sola. Ma lasciando la salsiccia assieme al riso in cottura, non vi è il rischio di cucinarla troppo? Non sarebbe meglio rosolarla e poi aggiungerla a cinque minuti dalla fine? Grazie, e come sempre ottime ricetteRedazione Giallozafferanomartedì 25 settembre 2018@Alessandro Iaria:Ciao, non ci sono controindicazioni per questa modalità di cottura ma se preferisci puoi cuocere la salsiccia a parte e poi unirla al risotto.
-
Chicca20domenica 23 settembre 2018Ciao! vorrei preparare questo risotto domani. indicativamente quanto brodo serve? grazie!Redazione Giallozafferanodomenica 23 settembre 2018@Chicca20: Ciao, avrai bisogno almeno di 1 litro di brodo!
-
mmary65mercoledì 21 febbraio 2018Buongiorno, ho dei funghi secchi in casa. quanti grammi ne devo mettere e quando?Redazione Giallozafferanomercoledì 21 febbraio 2018@mmary65: Ciao, puoi provare ad aggiungerne circa 25 grammi, o meno o più a seconda dei tuoi gusti, reidratandoli in acqua prima dell'uso: aggiungili quando mancano 4-5 minuti dalla fine della cottura!