Risotto alla verza

/5

PRESENTAZIONE

Tra le ricette con la verza, oltre alla tradizionale casoeula, si trovano tanti gustosi primi piatti, dai tipici pizzoccheri valtellinesi a una sfiziosa pasta al lardo con verza e patate... oggi vi facciamo scoprire un'altra pietanza irresistibilmente cremosa e confortante: il risotto alla verza! Facile da preparare e buono da mangiare, in tutti i sensi, questo primo piatto vegetariano è ideale per una cena in famiglia, quando a fine giornata desideriamo lasciare fuori dalla porta il freddo e lo stress per rifocillare corpo e spirito davanti a una confortante pietanza calda.

Non fatevi sfuggire questa gustosa verdura ora che la stagione lo permette, anche per preparare un sostanzioso contorno, a scelta tra questi:

 

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Verza 560 g
Scalogno 60 g
Brodo vegetale circa 1 l
Vino bianco 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per mantecare
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Burro 50 g
Preparazione

Come preparare il Risotto alla verza

Risotto alla verza

Per realizzare il risotto alla verza, per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la ricetta sul nostro sito. Ora occupatevi di pulire le verdure: sbucciate e tritate finemente lo scalogno 1, poi prendete la verza, eliminate le prime foglie esterne 2 e rimuovete la parte più dura del torsolo, sia interna che esterna, usando un coltello 3.

Risotto alla verza

Tagliate la verza a striscioline di circa 2 cm di larghezza 4, trasferitele in un colino e sciacquatele sotto l’acqua corrente 5. A questo punto, scaldate l’olio in una padella, aggiungete lo scalogno tritato 6 e lasciatelo stufare a fuoco dolce per circa 7 minuti.

Risotto alla verza

Quando lo scalogno sarà diventato trasparente, unite la verza tagliata a striscioline 7 e lasciatela cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete il sale e il pepe, coprite con un coperchio 8 e continuate a stufare la verza a fuoco basso per circa 25 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni volta che ve ne sia bisogno 9.

Risotto alla verza

Trascorso il tempo di cottura della verza, prendete un’altra padella, scaldate un filo d’olio e aggiungete il riso 10: tostate il riso a fuoco dolce per 5-6 minuti, mescolando spesso, poi sfumate con il vino bianco 11. Quando il vino sarà evaporato completamente, versate il riso tostato nella padella con la verza 12

Risotto alla verza

e mescolate bene 13. Procedete alla cottura del risotto aggiungendo il brodo poco per volta 14 fino a quando il riso non sarà cotto 15.

Risotto alla verza

A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato 16 e il burro 17, mescolate bene per mantecare il risotto e aggiustate di sale e pepe. Il vostro risotto alla verza è pronto per essere servito ben caldo 18!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il risotto alla verza per gustarlo al meglio. Se necessario, potete conservarlo in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite conferire un sapore più forte al vostro risotto alla verza, sostituite il Parmigiano con del pecorino grattugiato.

Se desiderate aggiungere una fresca nota aromatica, potete profumarlo con qualche fogliolina di timo, maggiorana o della scorza di limone.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI23
  • Erica555
    domenica 08 gennaio 2023
    si può usare anche il brodo di carne?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 gennaio 2023
    @Erica555:Certo smiley
  • Ilaria6696
    mercoledì 08 dicembre 2021
    Ciao, se ho già la verza cotta lessa in precedenza come devo procedere? graziee
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 dicembre 2021
    @Ilaria6696:Ciao, puoi iniziare dal passaggio 10.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto