Risotto alla zucca con funghi e taleggio

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto alla zucca con funghi e taleggio è un primo piatto molto gustoso e sostanzioso adatto principalmente alla stagione autunnale in cui è più semplice reperire la zucca e dei buoni funghi.

Come nel risotto alle carote, anche in questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare il taleggio per la mantecatura che, oltre a legare meglio insieme tutti gli ingredienti, conferisce al piatto una cremosità e un sapore particolare.

Il risotto alla zucca con funghi e taleggio è una ricetta facile e sfiziosa... provate anche queste varianti:

 

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g
Zucca polpa 400 g
Funghi champignon 400 g
Taleggio 200 g
Cipolle piccola 1
Aglio 1 spicchio
Grana Padano DOP da grattugiare 4 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Vino bianco 1 bicchiere
Burro 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto alla zucca con funghi e taleggio

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

Per preparare il risotto alla zucca funghi e taleggio tagliate la zucca a fettine, sbucciatela e riducetela a cubetti quindi mettetela a lessare in un litro di acqua salata 1.
Eliminate la terra attaccata alle estremità dei gambi 2, poi pulite i funghi con una pezza umida, tagliateli a fettine 3 e metteteli in una padella con tre cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato 4, finchè saranno cotti ma ancora croccanti.

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

A termine cottura unite ai funghi un pizzico di sale. Quando la zucca sarà cotta scolatela per bene 5, conservate l’acqua di cottura che servirà per bagnare il risotto, e riducetela ad una purea con il mixer 6.

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

Mettete in un tegame piuttosto capiete la cipolla tritata ed il burro e lasciate rosolare per qualche minuto; versate il riso 7 e lasciatelo tostare qualche istante, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere finchè il vino non sarà evaporato. Aggiungete quindi un mestolo di liquido di cottura della zucca 8 e successivamente la purea di zucca 9;

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

Continuate la cottura del riso 10 e cinque minuti prima del termine, versate i funghi nel tegame del riso 11 ;  fate finire la cottura, quindi spegnete il fuoco 12.

Risotto alla zucca con funghi e taleggio

A questo punto unite 4 cucchiai di Grana Padano DOP grattugiato e il taleggio tagliato a tocchetti 14 che andrete ad aggiungere nel risotto in modo da mantecarlo.
Prima di servire il risotto alla zucca funghi e taleggio date una leggera spolverata di pepe nero e noce moscata 15.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI153
  • robmag
    lunedì 13 novembre 2023
    ho usato funghi porcini anziché champignon e la zucca l'ho lessata nel brodo vegetale e non nell'acqua. secondo mia moglie è squisito.
  • ulyrasvk
    domenica 12 novembre 2023
    posso mettere sopra delle scaglie di tartufo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 novembre 2023
    @ulyrasvk:Certamente smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.