Risotto alla zucca

/5

PRESENTAZIONE

Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è una delle ricette autunnali più amate: un primo piatto che racchiude tutto il calore dei sapori genuini, del buon profumo che sa di casa. Una ricetta con la zucca, una pietanza di origini contadine, come molti tra i migliori piatti della nostra tradizione: solo intuizione, pratica e fantasia hanno saputo trasformare la zucca e il riso in un piatto oggi celebrato dai gastronomi e amato dagli intenditori. Cosa c’è di così speciale in un risotto alla zucca, cosa lo rende irresistibile? La sua semplicità, ci verrebbe da rispondere; una semplicità che racchiude saggezza, cura, gesti immutabili, necessari, privi di frivolezze pompose: la tostatura del riso, che ne impermeabilizza i chicchi e regala loro una straordinaria tenuta di cottura. La cottura seguita passo passo, un mestolo di brodo per volta, perché un riso lesso è diverso da un risotto. La mantecatura, quel momento in cui l’amido trasforma i rimasugli di brodo in una cremina che poi il burro rende lucida e fondente. Tanti piccoli gesti d’altri tempi, che rendono questo piatto una delizia capace di conquistare tanto i palati più raffinati quanto gli amanti dei sapori semplici e genuini. Un piatto perfetto per tutte le occasioni, dalla cena per due alla festa di Halloween, ottimo da arricchire anche con tanti altri ingredienti!

Ecco alcune varianti da provare:

Preparazione

Come preparare il Risotto alla zucca

Risotto alla zucca - 1 Risotto alla zucca - 2 Risotto alla zucca - 3

Per realizzare il risotto alla zucca come prima cosa preparate il brodo vegetale e mantenetelo al caldo. Passate quindi alla pulizia della zucca: eliminate la buccia 1 e i semi 2. Poi tagliatela a fette e ricavate dei cubetti 3. In tutto ne otterrete circa 600 g. 

Risotto alla zucca - 4 Risotto alla zucca - 5 Risotto alla zucca - 6

Tritate finemente la cipolla 4 e ponetela in un tegame largo in cui avrete fatto scaldare l’olio 5. Lasciate soffriggere la cipolla a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti, fino a quando non risulterà così tenera da sciogliersi; aiutatevi aggiungendo un pizzico di sale 6 per far fuoriuscire i liquidi.

Risotto alla zucca - 7 Risotto alla zucca - 8 Risotto alla zucca - 9

Aggiungete quindi la zucca 7 e rosolatela per alcuni minuti, mescolando 8 per non farla attaccare. Cominciate poi ad aggiungere un mestolo di brodo caldo 9, e aggiungetene altro, poco a poco fino a portare a cottura la zucca (circa 20 minuti): dovrà risultare ben tenera e cremosa.

Risotto alla zucca - 10 Risotto alla zucca - 11 Risotto alla zucca - 12

Intanto scaldate un tegame e versate il riso all'interno 10. Utilizziamo il metodo a secco perché la tostatura del riso, indispensabile perché poi i chicchi tengano la cottura. Tostate quindi il riso a fuoco alto, mescolando spesso finché stringendolo in un pugno non riuscirete a tenerlo per più di pochi secondi. Ci vorranno 2-3 minuti. Sfumate quindi con il vino bianco e mescolate immediatamente per non far attaccare 11. Appena il vino sarà completamente evaporato versate il riso nel tegame con la zucca 12.

Risotto alla zucca - 13 Risotto alla zucca - 14 Risotto alla zucca - 15

Mescolate bene e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo caldo al bisogno 13. Ci vorranno circa 15-20 minuti, a seconda del riso utilizzato. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco. Aggiungete il burro 14 e il parmigiano grattugiato 15.

Risotto alla zucca - 16 Risotto alla zucca - 17 Risotto alla zucca - 18

Aggiungete del pepe nero 16, regolate di sale e mantecate bene in risotto mescolandolo. Se preferite un risotto più all'onda potete aggiungere ancora un mestolino di brodo 17. Aspettate 1-2 minuti, impiattate il risotto e servitelo 18.

Conservazione

Conservate il risotto alla zucca, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Se volete rendere più speziato il vostro risotto profumate il soffritto con delle erbe aromatiche: timo, rosmarino o maggiorana… o perché non usarle tutte assieme!

Invece della cipolla, vista la tendenza dolce della zucca, irrobustite con scalogno o aglio. Per un risultato extra cremoso, provate a sostituire il Parmigiano con della ricotta, del mascarpone o del taleggio o anche robiola o squacquerone!

COMMENTI458
  • ireneee.22
    sabato 03 ottobre 2020
    cosa posso usare al posto del vino bianco?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 03 ottobre 2020
    @ireneee.22: ciao! se preferisci puoi ometterlo.
  • laura.ribeiro1990
    martedì 08 ottobre 2019
    Dopo si puo congelare ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 ottobre 2019
    @laura.ribeiro1990:Ciao, sconsigliamo di congelare il risotto dopo la cottura, se ti avanza puoi conservarlo in frigo e realizzare poi un gustoso sformato da gratinare in forno con prosciutto e formaggio filante.
  • ziailly
    lunedì 11 febbraio 2019
    posso usare la zucca surgelata? in che quantità? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 febbraio 2019
    @ziailly: Ciao, ti consigliamo di utilizzare indicativamente la stessa dose anche se non avendo provato non possiamo essere più precisi. Inoltre considera che la zucca congelata potrebbe rilasciare acqua in cottura.
  • maris88
    venerdì 19 ottobre 2018
    Ciao! 600 grammi di zucca già pulita?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 19 ottobre 2018
    @maris88: Ciao, il peso si riferisce alla zucca intera, da pulire.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.