Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Risotto alle carote, zenzero e vongole
- Energia Kcal 434
- Carboidrati g 71.9
- di cui zuccheri g 5.9
- Proteine g 12.8
- Grassi g 10.6
- di cui saturi g 2.43
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 38
- Sodio mg 226
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il risotto alle carote, zenzero e vongole è un delizioso primo piatto dal gusto incredibilmente delicato e dalla presentazione molto raffinata. Semplice da preparare, questo originale risotto alle carote è una ricetta adatta a tutte le stagioni e una soluzione nuova ed originale per una cena a base di pesce. Il risotto alle carote, zenzero e vongole è una delle 5 ricette scelte tra tutte quelle che hanno partecipato al contest del Forum di GialloZafferano "Venezia nel piatto", che invitava i nostri utenti a realizzare delle ricette che contenessero ingredienti tipici veneti, in questo caso le carote di Chioggia e le vongole. Il risotto alle carote, zenzero e vongole è stato poi cucinato a Vinitaly. Si tratta di una ricetta di Emanuela Bernardi.
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 300 g
- Carote grattugiate 200 g
- Vongole 1 kg
- Zenzero fresco per le vongole 10 g
- Brodo vegetale q.b.
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro 10 g
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pepe nero q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Zenzero fresco ½ cucchiaino
Come preparare il Risotto alle carote, zenzero e vongole
Per preparare il risotto alle carote, zenzero e vongole, per prima cosa preparate l'olio allo zenzero scaldando leggermente due cucchiai di olio e.v.o. con 10 gr. di zenzero pulito e affettato sottilmente. Lasciatelo riposare per un giorno prima di filtrarlo. Fate quindi aprire le vongole. Versatele in una padella (dopo averle ben spurgate) con uno spicchio di aglio e un gambo di prezzemolo privato delle foglie 1, coprite la padella con un coperchio 2 fino a che le vongole non si apriranno 3.
Sgusciate quindi le vongole, tenendone qualcuna con il guscio 4 per la decorazione finale e filtrate la loro acqua. Tritate finemente lo scalogno, rosolatelo 5 dolcemente con un filo di olio allo zenzero e unitevi le carote 6.
Tostate il riso in una pentola 7 a parte e quando sarà pronto unitelo alle carote 8 bagnando il tutto quando serve con il brodo vegetale 9 mischiato con l'acqua con le vongole, sale e pepe.
A metà cottura, unite una punta di cucchiaino di zenzero grattugiato 10 al riso e qualche minuto prima che sia cotto aggiungete le vongole sgusciate 11, poi salate, pepate, unite al tutto una noce di burro 12 e lasciate riposare. Intanto scaldate le vongole con il guscio tenute da parte, aggiungendo anche qualche cucchiaio di brodo. Insaporite con un pizzico di prezzemolo tritato e un pò di erba cipollina. Servite il riso alle carote, zenzero e vongole ben caldo e decoratelo ponendo le vongole con il guscio in cima al risotto.