Risotto alle carote, zenzero e vongole

PRESENTAZIONE

Il risotto alle carote, zenzero e vongole è un delizioso primo piatto dal gusto incredibilmente delicato e dalla presentazione molto raffinata. Semplice da preparare, questo originale risotto alle carote è una ricetta adatta a tutte le stagioni e una soluzione nuova ed originale per una cena a base di pesce. Il risotto alle carote, zenzero e vongole è una delle 5 ricette scelte tra tutte quelle che hanno partecipato al contest del Forum di GialloZafferano "Venezia nel piatto", che invitava i nostri utenti a realizzare delle ricette che contenessero ingredienti tipici veneti, in questo caso le carote di Chioggia e le vongole. Il risotto alle carote, zenzero e vongole è stato poi cucinato a Vinitaly. Si tratta di una ricetta di Emanuela Bernardi.

Leggi anche: Vongole veraci su vellutata di zucchine

INGREDIENTI
434
CALORIE PER PORZIONE
Riso Carnaroli 300 g
Carote grattugiate 200 g
Vongole 1 kg
Zenzero fresco per le vongole 10 g
Brodo vegetale q.b.
Scalogno 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Burro 10 g
Sale fino q.b.
Prezzemolo 1 ciuffo
Pepe nero q.b.
Erba cipollina q.b.
Aglio 2 spicchi
Zenzero fresco ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare il Risotto alle carote, zenzero e vongole

Per preparare il risotto alle carote, zenzero e vongole, per prima cosa preparate l'olio allo zenzero scaldando leggermente due cucchiai di olio e.v.o. con 10 gr. di zenzero pulito e affettato sottilmente. Lasciatelo riposare per un giorno prima di filtrarlo. Fate quindi aprire le vongole. Versatele in una padella (dopo averle ben spurgate) con uno spicchio di aglio e un gambo di prezzemolo privato delle foglie 1, coprite la padella con un coperchio 2 fino a che le vongole non si apriranno 3.

Sgusciate quindi le vongole, tenendone qualcuna con il guscio 4 per la decorazione finale e filtrate la loro acqua. Tritate finemente lo scalogno, rosolatelo 5 dolcemente con un filo di olio allo zenzero e unitevi le carote 6.

Tostate il riso in una pentola 7 a parte e quando sarà pronto unitelo alle carote 8 bagnando il tutto quando serve con il brodo vegetale 9 mischiato con l'acqua con le vongole, sale e pepe.

A metà cottura, unite una punta di cucchiaino di zenzero grattugiato 10 al riso e qualche minuto prima che sia cotto aggiungete le vongole sgusciate 11, poi salate, pepate, unite al tutto una noce di burro 12 e lasciate riposare. Intanto scaldate le vongole con il guscio tenute da parte, aggiungendo anche qualche cucchiaio di brodo. Insaporite con un pizzico di prezzemolo tritato e un pò di erba cipollina. Servite il riso alle carote, zenzero e vongole ben caldo e decoratelo ponendo le vongole con il guscio in cima al risotto.

Consiglio

Se non volete utilizzare il prezzemolo nella preparazione del riso alle carote, zenzero e vongole, è possibile utilizzare al suo posto il cerfoglio fresco.

24 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Tania
    martedì 10 gennaio 2017
    Buonissimo !!!!provato!
  • Andrea celeste
    mercoledì 04 gennaio 2017
    Ciao mi piacerebbe fare questo risotto tra un paio di giorni visto che una mia ospite è allergica al glutine.. Ma sarebbe indicato prepararlo in anticipo? Cosa mi consigliate?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 gennaio 2017
    @Andrea celeste : Ciao Andrea se preferisci puoi preparare le vongole con un pò di anticipo ma ti consigliamo di procedere con la cottura del risotto solo prima di servirlo! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo