Risotto alle fragole

/5

PRESENTAZIONE

L'abbiamo realizzato all'arancia, agli agrumi, al limone.. non poteva mancare il risotto alle fragole! Un’insolita unione, quella che vede le fragole, i dolci frutti della primavera protagonisti di innumerevoli dolci come la cheesecake alle fragole o il tiramisù alle fragole, accostate ad un tradizionale risotto mantecato al caprino, cremoso formaggio dal gusto spiccato. Il risultato è  un sapiente incontro di aromi freschi che insieme creano un gusto accattivante e unico nel suo genere. Suggestivo e raffinato, il risotto alle fragole è il primo piatto perfetto per chi non teme di osare a tavola sperimentando abbinamenti inconsueti e lasciandosi tentare da nuovi orizzonti gastronomici, come ricette con le fragole insolite. Siamo certi di avervi incuriosito, quindi non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi ai fornelli!

Venite a scoprire altri appetitosi risotti da fare a casa:

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Vino bianco 60 g
Brodo vegetale 900 g
Scalogno 1
Olio extravergine d'oliva 20 g
Burro 40 g
Caprino 80 g
Fragole 250 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto alle fragole

Risotto alle fragole

Per preparare a casa il risotto alle fragole iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Bollite per circa un’ora le verdure (carote, sedano, pomodori e cipolle) in abbondante acqua salata 1, poi filtrate il brodo attraverso un colino 2 e tenetelo da parte 3.

Risotto alle fragole

Preparate quindi il risotto: sbucciate e tritate finemente lo scalogno 4, scaldate a fuoco basso l’olio di oliva in un tegame, poi unite lo scalogno tritato 5 e fate appassire per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto; versate il riso 6 e fatelo tostare per altri 2-3 minuti, mescolando spesso.

Risotto alle fragole

Una volta che avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco 7, quindi lasciate evaporare. Dopodiché poco alla volta versate il brodo 8, avendo cura di aspettare che sia assorbito il liquido prima di aggiungerne dell’altro, mescolate spesso il risotto per non farlo attaccare  9. Portate quindi a cottura il risotto: ci vorranno circa 15-20 minuti, in base ai tempi indicati sulla confezione del vostro riso. 

Risotto alle fragole

Mentre il riso cuoce lavate le fragole, tagliate via il picciolo con le foglioline 10 e tagliatele a pezzetti 11. Una volta che il risotto sarà pronto, salate 12 e spegnete il fuoco.

Risotto alle fragole

A fuoco spento mantecate con il caprino e con il burro 13, mescolate in modo che si sciolgano bene e per ultime unite anche le fragole a pezzetti 14. Amalgamate bene le fragole e servite il risotto alle fragole ben caldo 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto alle fragole per non far perdere loro il colore. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Invece del caprino, potete usare della robiola o dello stracchino per mantecare il risotto alle fragole; al posto del vino potete utilizzare dello spumante per sfumare il riso.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

Domande e risposte
  • Con cosa si può sostituire il caprino?
    Si può usare un altro formaggio fresco e cremoso come la robiola o lo stracchino.
  • Cosa potrei abbinare come secondo piatto?
    Un roast-beef è l'abbinamento perfetto!
  • Posso omettere il burro per rendere il risotto più leggero?
    Certo, puoi mantecare solo con il formaggio fresco.
COMMENTI21
  • gretai3886
    sabato 29 giugno 2024
    Si può non aggiungere il formaggio se si è intolleranti?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 luglio 2024
    @gretai3886:Certamente smiley
  • azzarelli rita
    martedì 14 maggio 2024
    Buongiorno nn potendo mangiare le fragole posso sostituirle con le ciliege??e fare lo stesso procedimento??o cambia qualcosa??grazie.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 maggio 2024
    @azzarelli rita: Ciao, in questo caso puoi provare la ricetta del risotto alle ciliegie realizzata dal nostro blog "Le ricette di Simo"!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.