
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Realizzare un primo piatto ricco, profumato e saporito non richiede per forza lunghi tempi di preparazione: questo gustoso risotto di mare ve lo dimostrerà!
Il risotto alle mazzancolle richiede il tempo per sgusciare bene i gamberi e preparare con gli scarti un fumetto di pesce e cuocere il riso.
Il sapore delicato e dolce dei crostacei viene risaltato in questo piatto e si sposa bene con un tocco di erba cipollina, aggiunta al termine della cottura del risotto.
Il risotto alle mazzancolle è davvero delizioso: se amate i primi di mare non potete perderlo... anche nella variante con gli asparagi!
Venite a scoprire un'altra ricetta appetitosa realizzata con questi crostacei: mazzancolle in padella!
Per realizzare il risotto alle mazzancolle, prima di tutto pulite le mazzancolle, staccando loro la testa 1 e la corazza, sgusciandoli fino alla coda 2. Separate le mazzancolle dai gusci, che terrete da parte per preparare il fumetto. Lavate e pulite bene le verdure per il fumetto, tagliatele a tocchetti e fatele rosolare, a fuoco medio, in un tegame capiente, con un filo d'olio 3.
Aggiungete i gusci e le teste delle mazzancolle 4, fate cuocere per un paio di minuti, schiacciando le teste con un cucchiaio di legno, per far fuoriscire tutti i succhi. Unite l'acqua 5 e i rametti di prezzemolo 6 quindi lasciate sobbollire a fuoco moderato. Se necessario potete aggiustare di sale a vostro gusto.
Mentre il fumetto cuoce, prendete una padella antiaderente e fateci sciogliere il burro 7 quindi fate appassire lo scalogno e la carota tritati finemente 8, con un mestolo di acqua per ammorbidire le verdure 9.
Non appena il soffritto sara’ pronto, aggiungete le mazzancolle sgusciate 10, fatele rosolare a fuoco alto; quando avranno rilasciato il loro liquido, sfumate col vino bianco e lasciate evaporare 11. Abbassate il fuoco e unite il riso, che farete tostare per un paio di minuti 12.
Intanto filtrate il fumetto di pesce 13 e aggiungetelo, un mestolo alla volta, al risotto 14. Cuocete il riso per circa 18 minuti a fuoco moderato, unendo dell'altro fumetto solo quando il riso incorporera’ il liquido precedente. Durante questo tempo, tritate finemente l'erba cipollina 15.
A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco, aggiungete il burro e l'erba cipollina tritata (16-17) e mantecate il risotto. Servite il vostro risotto alle mazzancolle subito: buon appetito!
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!