Risotto allo Champagne

/5

PRESENTAZIONE

Risotto allo Champagne

Il risotto allo Champagne è un primo piatto classico, semplicissimo nella preparazione, velocissimo nell’esecuzione, molto raffinato e leggero.
Il risotto allo champagne è ottimo da preparare per un’occasione importante: la semplicità degli ingredienti, viene esaltata dall’incisivo sapore dello Champagne che vi regalerà un  primo piatto molto corposo, dal sapore avvolgente e dagli effetti afrodisiaci!

Se amate i risotti insoliti non perdetevi quello alle fragole!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 350 g
Burro 50 g
Cipolle piccola 1
Brodo vegetale 500 ml
Champagne 500 ml
Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
Preparazione

Come preparare il Risotto allo Champagne

Per preparare il risotto allo champagne, ponete in un tegame 1 30 gr di burro, aggiungete la cipolla finenemente tritata 2 e  fatela imbiondire; versate il riso,a pioggia 3 che farete tostare qualche istante a fiamma vivace girando con un cucchiaio di legno.

poi versate nel tegame tutto lo Champagne 4; mescolate continuamente il riso in modo che non attacchi al fondo 5 e se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale per terminare la cottura.
Pochi istanti prima del termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate il riso con il rimanente burro 6 e il Grana Padano DOP.
Servite il risotto allo champagne ancora caldo accompagnato da un flute dello stesso champagne usato per la cottura.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI141
  • mony#10
    martedì 21 dicembre 2021
    che champagne consigliate di utilizzare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 dicembre 2021
    @mony#10: ciao! puoi utilizzarne uno secco di ottima qualità!
  • SIMi72
    venerdì 03 dicembre 2021
    Buongiorno posso impreziosirlo con cosa il risotto alla champagne? pensavo o tartare gi gamberi o tartufo...datemi consiglio anche x altro grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 dicembre 2021
    @SIMi72: ciao! Una tartare di gamberi o scampi andrà benissimo!
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.