Risotto allo Champagne

/5

PRESENTAZIONE

Risotto allo Champagne

Il risotto allo Champagne è un primo piatto classico, semplicissimo nella preparazione, velocissimo nell’esecuzione, molto raffinato e leggero.
Il risotto allo champagne è ottimo da preparare per un’occasione importante: la semplicità degli ingredienti, viene esaltata dall’incisivo sapore dello Champagne che vi regalerà un  primo piatto molto corposo, dal sapore avvolgente e dagli effetti afrodisiaci!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 350 g
Burro 50 g
Cipolle piccola 1
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Brodo vegetale 500 ml
Champagne 500 ml
Preparazione

Come preparare il Risotto allo Champagne

Per preparare il risotto allo champagne, ponete in un tegame 1 30 gr di burro, aggiungete la cipolla finenemente tritata 2 e  fatela imbiondire; versate il riso,a pioggia 3 che farete tostare qualche istante a fiamma vivace girando con un cucchiaio di legno.

poi versate nel tegame tutto lo Champagne 4; mescolate continuamente il riso in modo che non attacchi al fondo 5 e se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale per terminare la cottura.
Pochi istanti prima del termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate il riso con il rimanente burro 6 e il parmigiano reggiano.
Servite il risotto allo champagne ancora caldo accompagnato da un flute dello stesso champagne usato per la cottura.

Con Curtiriso il risotto è sempre un successo.

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI138
  • marco.panarese
    lunedì 18 gennaio 2021
    Quanto tempo occorre che il riso sia cotto??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 gennaio 2021
    @marco.panarese: ciao! dipende molto dal tipo di riso che utilizzi, ti consigliamo di rispettare i tempi indicati sulla confezione e assaggiare spesso negli ultimi minuti di cottura!
  • marco.panarese
    lunedì 18 gennaio 2021
    Scusate, ma dei 500ml di brodo vegetale, nella ricetta non se ne parla? C'è solo quello da aggiungere
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 gennaio 2021
    @marco.panarese: ciao! se vuoi puoi realizzare il brodo vegetale con la nostra ricetta. Il brodo va aggiunto al bisogno per portare il riso a cottura!