Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto allo Champagne
- Vegetariano
- Energia Kcal 630
- Carboidrati g 79.5
- di cui zuccheri g 3
- Proteine g 15.3
- Grassi g 18.2
- di cui saturi g 10.89
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 54
- Sodio mg 377
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il risotto allo Champagne è un primo piatto classico, semplicissimo nella preparazione, velocissimo nell’esecuzione, molto raffinato e leggero.
Il risotto allo champagne è ottimo da preparare per un’occasione importante: la semplicità degli ingredienti, viene esaltata dall’incisivo sapore dello Champagne che vi regalerà un primo piatto molto corposo, dal sapore avvolgente e dagli effetti afrodisiaci!
Se amate i risotti insoliti non perdetevi quello alle fragole!
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 350 g
- Burro 50 g
- Cipolle piccola 1
- Brodo vegetale 500 ml
- Champagne 500 ml
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
Come preparare il Risotto allo Champagne
Per preparare il risotto allo champagne, ponete in un tegame 1 30 gr di burro, aggiungete la cipolla finenemente tritata 2 e fatela imbiondire; versate il riso,a pioggia 3 che farete tostare qualche istante a fiamma vivace girando con un cucchiaio di legno.
poi versate nel tegame tutto lo Champagne 4; mescolate continuamente il riso in modo che non attacchi al fondo 5 e se necessario aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale per terminare la cottura.
Pochi istanti prima del termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate il riso con il rimanente burro 6 e il Grana Padano DOP.
Servite il risotto allo champagne ancora caldo accompagnato da un flute dello stesso champagne usato per la cottura.
-
kamylymartedì 26 dicembre 2023Buongiorno! È un sapore adatto anche ai bambini?Redazione Giallozafferanomartedì 26 dicembre 2023@kamyly: Ciao, l'alcool evapora del tutto e il sapore è delicato ma caratterizzato da un retrogusto amarognolo... potrebbe quindi non piacere
-
mony#10martedì 21 dicembre 2021che champagne consigliate di utilizzare? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 22 dicembre 2021@mony#10: ciao! puoi utilizzarne uno secco di ottima qualità!