Risotto allo zafferano

/5

PRESENTAZIONE

Risotto allo zafferano

Lo zafferano è una spezia antica che si ricava dagli stigmi del fiore omonimo. In principio veniva utilizzato per le sue proprietà coloranti ma col tempo è diventato un ingrediente pregiato con cui si possono realizzare ricette indimenticabili… come il risotto allo zafferano! Questo classico primo piatto è tipico della cucina lombarda dove viene spesso abbinato all’ossobuco, ma è amato in tutte le regioni d’Italia: dai grandi e dai piccoli, dai palati più raffinati a quelli più veraci. Il motivo sta nella semplicità della preparazione e nella magia dorata dello zafferano, che impreziosisce i chicchi di riso con il suo aroma e colore inconfondibile. Per un sapore più intenso vi consigliamo di scegliere i pistilli, ma se preferite andrà benissimo anche lo zafferano in polvere. Come ogni risotto che si rispetti, inoltre, sarà fondamentale la fase della mantecatura per ottenere la cremosità ideale, né troppo brodosa né troppo densa. Se avete sempre voluto sapere come si prepara un risotto allo zafferano perfettamente all’onda, quindi, non vi resta che seguire la ricetta!

Lasciatevi tentare da queste varianti di risotto allo zafferano, gourmet e non:

 

INGREDIENTI

Ingredienti
Riso Carnaroli 320 g
Zafferano in pistilli 1 cucchiaino
Cipolle dorate ½
Vino bianco 40 g
Brodo vegetale 1 l
Acqua q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per mantecare
Grana Padano DOP freddo di frigo (da grattugiare) 80 g
Burro freddo di frigo 75 g
Preparazione

Come preparare il Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferano - 1 Risotto allo zafferano - 2 Risotto allo zafferano - 3

Per realizzare il risotto allo zafferano per prima cosa mettete i pistilli di zafferano in una ciotolina e coprite con l’acqua 1. Lasciate in infusione per almeno 6 ore o anche per tutta la notte, coprendo la ciotolina. Trascorso il tempo di infusione preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Mondate e tritate la cipolla molto finemente 2, poi versatela in una padella con un giro d’olio 3.

Risotto allo zafferano - 4 Risotto allo zafferano - 5 Risotto allo zafferano - 6

Accendete il fuoco al minimo e fatela appassire molto dolcemente per circa 10-15 minuti 4; per aiutarvi potete aggiungere un pizzico di sale o un mestolino di brodo. Quando la cipolla sarà morbida e traslucida versate il riso 5 e tostatelo per un paio di minuti, mescolando continuamente e tenendo il fuoco basso per evitare che si bruci la cipolla 6.

Risotto allo zafferano - 7 Risotto allo zafferano - 8 Risotto allo zafferano - 9

Sfumate con il vino bianco 7 e lasciate evaporare completamente la parte alcolica, poi iniziate a bagnare il riso con il brodo caldo, un mestolo per volta, avendo cura di aspettare che venga assorbito prima di aggiungere quello successivo 8. Mantenete un bollore leggero e costante 9.

Risotto allo zafferano - 10 Risotto allo zafferano - 11 Risotto allo zafferano - 12

Quando il riso sarà quasi a cottura potete unire lo zafferano con il suo liquido di infusione (potete conservare i pistilli rimasti attaccati sul fondo e utilizzarli per la decorazione) 10. Mescolate bene e finite di cuocere il riso, regolando di sale se necessario. Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il burro 11 e il Grana Padano DOP grattugiato 12, entrambi freddi di frigo.

Risotto allo zafferano - 13 Risotto allo zafferano - 14 Risotto allo zafferano - 15

Aggiungete ancora un pochino di brodo, quanto basta per ottenere la giusta consistenza 13, poi amalgamate il tutto 14, scuotendo il tegame per formare la classica “onda”. Impiattate il vostro risotto allo zafferano e guarnite con i pistilli tenuti da parte 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto allo zafferano.

Il risotto avanzato si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico, e può essere utilizzato per realizzare altre gustose ricette come arancini, sformati, crocchette o un classico riso al salto!

Consiglio

Se utilizzate lo zafferano in polvere al posto dei pistilli potete seguire le stesse modalità di cottura riducendo solo il tempo di infusione.

L’aggiunta del sale potrebbe non essere necessaria se il brodo è già abbastanza sapido, quindi assaggiate sempre prima di salare!

Se preferite potete cuocere il riso con acqua bollente salata invece del brodo, ma quest’ultimo conferisce al piatto un sapore più complesso ed equilibrato.

Dopo aver impiattato il risotto allo zafferano sbattete delicatamente la mano sul fondo del piatto: se il risotto si allarga vuol dire che la consistenza è perfetta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI275
  • Tiffany Leone
    domenica 13 settembre 2020
    ciao! quale tipo di vino bianco è meglio utilizzare? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 13 settembre 2020
    @Tiffany Leone: ciao! Scegli un vino bianco secco! 
  • Claudio_12
    giovedì 30 aprile 2020
    noi abbiamo lo zafferano in bustina, non in pistilli, cambia molto?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 maggio 2020
    @Claudio_12: Ciao, puoi utilizzare una bustina e scioglierla in acqua tiepida come indicato nella ricetta!
  • Cri1993
    mercoledì 18 luglio 2018
    io in casa non ho burro...cosa posso usare come variante?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 luglio 2018
    @Cri1993:Ciao, puoi usare della robiola o dello yogurt greco per conferire cremosità al piatto.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.