Risotto allo champagne, barbabietola e gamberi
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto elevata
PRESENTAZIONE
L'atmosfera natalizia è nell'aria, e cosa c'è di meglio per celebrare il Natale se non un piatto straordinario e festoso? Il nostro risotto allo champagne, barbabietola e gamberi è la ricetta perfetta per il menù della Vigilia. Questo primo piatto, arricchito con una crema di barbabietola, cotto in un delicato fumetto di crostacei e guarnito con una crudité di gamberi rossi e stracciatella, è l'ideale per deliziare i palati degli ospiti durante le festività. Oltre al suo incredibile sapore, il risotto si distingue per la sua presentazione raffinata e i suoi colori accesi e brillanti. Impreziosite la tavola delle feste con questo speciale risotto allo champagne, barbabietola e gamberi dal tocco gourmet!
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 360 g
- Champagne 1 bicchiere
- Barbabietole precotte 300 g
- Gamberi rossi 20
- Stracciatella 200 g
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle bianche ½
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Scorza di lime 1
- Salsa di soia 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Succo di lime 1
- Maggiorana q.b.
Come preparare il Risotto allo champagne, barbabietola e gamberi
Per preparare il risotto allo champagne, barbabietola e gamberi pulite i gamberi 1 e conservate gli scarti 2. Tagliate a pezzettini la carota, il sedano e la cipolla 3.
Fate soffriggere le verdure con un giro d'olio 4, insieme ai gusci dei gamberi 5 e a un cucchiaio di concentrato di pomodoro 6.
Una volta tostati, aggiungete acqua fino all’orlo 7 e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 30 minuti e salate 8. Filtrate il fumetto 9 e tenetelo in caldo.
Condite i gamberi con olio, sale 10, pepe e scorza di un lime 11. Ora tagliate la barbabietola precotta 12.
Ponetela nel bicchiere del mixer insieme a un mestolo di fumetto 13 e il succo di mezzo lime. Frullate con il mixer a immersione 14 per ottenere una crema 15.
Preparate il risotto: in una casseruola tostate i chicchi di riso 16 aggiungendo già un pizzico di sale 17. Sfumate con un bicchiere di champagne 18.
Aggiungete il fumetto un mestolo alla volta 19, man mano che si assorbe il liquido 20. A parte scolate la stracciatella per asciugarla con l’aiuto di un colino a maglie strette 21.
Una volta che il risotto sarà quasi pronto mantecate con la crema di barbabietola 22, un giro di olio e salsa di soia 23. Aggiungi poi il succo di mezzo lime 24 e completate la cottura.
Impiattate il risotto 25, guarnite con delle quenelle di stracciatella, i gamberi crudi 26, un giro d’olio, scorza di lime e foglioline di maggiorana. Servite subito il vostro risotto allo champagne, barbabietola e gamberi 27!
Conservazione
Consiglio
-
chiara rosemartedì 02 gennaio 2024ciao! negli ingredienti c’è un limone, ma nel procedimento non è riportato. quando deve essere usato?Redazione Giallozafferanomartedì 02 gennaio 2024@chiara rose:Ciao, grazie della segnalazione, l'ingrediente è il lime, abbiamo corretto la ricetta.
-
Davide 1968domenica 31 dicembre 2023conoscendo i miei commensali (tedeschi e per questo non abituati al pesce) ho fatto marinare i gamberi tutto il pomeriggio in succo di limone, sale ed un po' d'acqua). Comunque é forse meglio scottare i gamberi nel fumetto, non tutti hanno gradito i gamberi crudi...