Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto asparagi e speck
- Energia Kcal 522
- Carboidrati g 73.3
- di cui zuccheri g 3.3
- Proteine g 15.2
- Grassi g 18.6
- di cui saturi g 8.22
- Fibre g 2.6
- Colesterolo mg 45
- Sodio mg 824
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
E’ tempo di asparagi! Non lasciatevi sfuggire l’occasione di gustarli in un primo piatto stuzzicante come il classico risotto agli asparagi, per esempio nella variante con la raspadura, con le mazzancolle oppure il risotto asparagi e speck che vi proponiamo qui. Teneri e con il loro inconfondibile gusto marcato, questi ortaggi filiformi donano colore e sapore ai piatti primaverili. Il loro uso in cucina è molto versatile: dal raffinato flan alla più rustica frittata senza dimenticare i più classici primi piatti di pasta, abbiamo un ricco ventaglio di golose ricette per impiegare gli asparagi in cucina nel modo più sfizioso. Il risotto che vi proponiamo qui è uno sfizio irresistibile dove la tipica cremosità conferita dalla mantecatura incontra la nota croccante dello speck tostato creando il più gradevole dei contrasti. Con il risotto asparagi e speck la primavera sarà servita con più gusto!
Provate anche la pasta con pesto di asparagi e speck, una cremosa variante!
- INGREDIENTI
- Asparagi 280 g
- Riso Carnaroli 320 g
- Brodo vegetale 1 l
- Cipolle dorate 1
- Speck 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Risotto asparagi e speck
Per realizzare il risotto asparagi e speck iniziate preparando un brodo vegetale leggero seguendo la nostra ricetta e avendo cura di salarlo al punto giusto per non dover aggiungere sale in più durante la cottura del riso. Ora passate alla pulizia degli asparagi: eliminate la parte finale più dura e chiara 1, tagliate via le punte e dividetele a metà nel senso della lunghezza e tenetele da parte 2, quindi riducete gli asparagi a piccole rondelle 3.
Mondate la cipolla e tritatela al coltello 4. Scaldate l’olio di oliva in un tegame, unite la cipolla tritata 5 e lasciatela appassire a fuoco moderato per almeno 5 minuti. A questo punto versate il riso 6, e fatelo tostare per qualche minuto o finché non risulterà trasparente.
Ora unite gli asparagi a rondelle 7 e proseguite la cottura aggiungendo il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta 8 fino a quando il riso non sarà cotto; in totale ci vorranno circa 18 minuti. Mentre il riso cuoce, tagliate a piccole listarelle lo speck 9
Saltate lo speck in padella con un filo di olio per qualche minuto, finché non sarà croccante (10-11) e tenetelo da parte. In un'altra padella saltate con un filo d'olio le punte degli asparagi 12
fino a dorarle leggermente e tenete da parte anche quest’ultime 13. Nel frattempo il riso sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato 15 e il burro tagliato a pezzetti 15.
Mescolate per insaporire e aggiungete solo una parte dello speck 16, pepate e aggiustate di sale, se necessario, mescolate e distribuite il risotto agli asparagi e speck nei piatti di portata; guarnite con altre listarelle di speck 17 e le punte degli asparagi 18 prima di servirlo ben caldo!
Conservazione
Consiglio
-
Erica555lunedì 27 marzo 2023come mai nella ricetta del risotto con solo asparagi verdi servono 750 grammi di asparagi e qui solo 250?Redazione Giallozafferanomartedì 28 marzo 2023@Erica555:Ciao, a differenza di questa ricetta, nell'altra proposta parte degli asparagi sono frullati per rendere il piatto più cremoso. Se preferisci una resa simile puoi tranquillamente aumentare il dosaggio.
-
dudonismercoledì 05 maggio 2021buonissimo , nulla da aggiungere 😊