Risotto cacio, pepe e fichi
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il risotto cacio, pepe e fichi è un primo piatto che rappresenta un incontro armonioso tra la tradizione e l’innovazione culinaria, sapori opposti che si fondono in un equilibrio perfetto tra sapidità e dolcezza. Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto conosciuto in tutto il mondo che nel tempo è stato interpretato in numerose varianti creative, mantenendo l'essenza della semplicità e della tradizione romana. Il risotto cacio, pepe e fichi è una delle reinterpretazioni più intriganti, in cui ogni ingrediente contribuisce a creare un piatto che è molto più della somma delle sue parti. Il riso Carnaroli è perfetto per la sua capacità di rilasciare lentamente l’amido durante la cottura, permettendo di ottenere una consistenza cremosa e avvolgente. L’arrivo dei fichi a metà cottura è il momento in cui il piatto inizia davvero a prendere vita perché si amalgamano perfettamente con il riso, rilasciando progressivamente la loro dolcezza naturale che contrasta con la sapidità e il gusto deciso del pecorino romano. Il pepe nero, macinato fresco, introduce una nota pungente che bilancia perfettamente il piatto. Perfetto per ogni occasione saprà conquistare anche i palati più raffinati.
Se state cercando altre ricette “cacio e pepe”, provate anche:
- Spaghetti alla chitarra verdi con cacio e pepe
- Strozzapreti cacio, cozze e pepe
- Grissini cacio e pepe
- Ravioli cacio e pepe
- Crocchette cacio e pepe
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 250 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Pecorino Romano DOP grattugiato 100 g
- Pepe nero q.b.
- Fichi 6
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare il Risotto cacio, pepe e fichi
Per preparare il risotto cacio, pepe e fichi, come prima cosa mettete il riso in una pentola, aggiungete il sale 1 e tostate a secco per qualche minuto. Sfumate con vino bianco 2 e quando tutta la parte alcolica sarà evaporata cuocete il riso aggiungendo dell’acqua 3.
Intanto grattugiate il pecorino romano 4. Pelate i fichi 5 e tagliateli a cubetti 6.
Quando il riso sarà a metà cottura, aggiungete i fichi 7, tenendone un po’ da parte per l’impiattamento finale. Portate a cottura aggiungendo, se necessario, altra acqua. A cottura ultimata, spegnete la fiamma e unite il burro 8 e il pecorino romano grattugiato 9.
Aggiungete il pepe 10 a vostro piacimento e mantecate 11. Impiattate il risotto 12.
Mettete sulla superficie qualche cubetto di fico e grani di pepe, schiacciati grossolanamente con un mortaio 13. Una spolverata di pecorino romano grattugiato 14 e il vostro risotto cacio, pepe e fichi è pronto per essere gustato 15.