Risotto cavolo nero e cozze

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto cavolo nero e cozze è un delizioso primo piatto che unisce gli ingredienti del mare e della terra. La cremosità della verdura incontra la nota salina dei molluschi creando un’accoppiata insolita e sfiziosa. Ad aggiungere un tocco ancora più particolare ci pensa il riso integrale, ricco di fibre e nutrienti. Per finire, il brodo: non abbiamo utilizzato quello classico, bensì l’acqua di cottura del cavolo nero e il liquido delle cozze che verranno assorbiti da ogni chicco per un risultato ancora più saporito e profumato. Mantecate il risotto cavolo nero e cozze con un filo di olio e preparatevi a ricevere i complimenti dei vostri ospiti!

INGREDIENTI
Riso integrale 320 g
Cozze (da pulire) 1 kg
Cavolo nero 150 g
Vino bianco 50 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Pepe rosa q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto cavolo nero e cozze

Risotto cavolo nero e cozze - 1 Risotto cavolo nero e cozze - 2 Risotto cavolo nero e cozze - 3

Per realizzare il risotto cavolo nero e cozze per prima cosa tagliate il cavolo nero a listarelle, eliminando i gambi più coriacei 1. Passate alla pulizia delle cozze: innanzitutto scartate quelle rotte o aperte, poi rimuovete le incrostazioni con un coltello, strappate la barbetta 2 e grattate il guscio con una paglietta di acciaio 3.

Risotto cavolo nero e cozze - 4 Risotto cavolo nero e cozze - 5 Risotto cavolo nero e cozze - 6

In una casseruola capiente scaldate l’olio con l’aglio 4, fate soffriggere un bel ciuffo di prezzemolo 5. Quindi versate anche le cozze 6.

Risotto cavolo nero e cozze - 7 Risotto cavolo nero e cozze - 8 Risotto cavolo nero e cozze - 9

Sfumate con il vino bianco 7, coprite con il coperchio 8 e cuocete a fiamma vivace per 4-5 minuti, scuotendo la casseruola ogni tanto. Quando tutte le cozze saranno aperte, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare 9. Rimuovete pure il ciuffo di prezzemolo.

Risotto cavolo nero e cozze - 10 Risotto cavolo nero e cozze - 11 Risotto cavolo nero e cozze - 12

Nel frattempo portate a bollore una pentola con dell’acqua e sbollentate il cavolo nero per circa 5 minuti 10. Scolatelo senza buttare via l'acqua di cottura (tenetela in caldo, servirà per cuocere il risotto) 11 e trasferitelo in una ciotola con acqua e ghiaccio, per mantenere vivido il colore 12.

Risotto cavolo nero e cozze - 13 Risotto cavolo nero e cozze - 14 Risotto cavolo nero e cozze - 15

Sgusciate le cozze 13. Mettete i molluschi in una ciotola insieme a una parte del loro liquido di cottura 14; il liquido restante vi servirà per cuocere il riso. Coprite con pellicola e tenete da parte 15.

Risotto cavolo nero e cozze - 16 Risotto cavolo nero e cozze - 17 Risotto cavolo nero e cozze - 18

A questo punto potete iniziare la preparazione del risotto: tostate il riso integrale in una casseruola con un filo d’olio per 4-5 minuti 16, mescolando spesso 17. Sfumate con il liquido delle cozze tenuto da parte 18.

Risotto cavolo nero e cozze - 19 Risotto cavolo nero e cozze - 20 Risotto cavolo nero e cozze - 21

Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo caldo di cavolo nero, un mestolo alla volta 19. Intanto scolate il cavolo nero e trasferitelo in un boccale 20, poi frullatelo con un mixer a immersione per ottenere una crema 21.

Risotto cavolo nero e cozze - 22 Risotto cavolo nero e cozze - 23 Risotto cavolo nero e cozze - 24

Quando mancheranno 5 minuti alla cottura del riso, unite la crema di cavolo nero 22. Mescolate bene e finite di cuocere il risotto aggiungendo altro brodo al bisogno 23. Una volta pronto, insaporite con il pepe rosa 24.

Risotto cavolo nero e cozze - 25 Risotto cavolo nero e cozze - 26 Risotto cavolo nero e cozze - 27

Aggiungete le cozze 25 e mescolate delicatamente, poi spegnete il fuoco e mantecate con un filo di olio a crudo 26. Il vostro risotto cavolo nero e cozze è pronto per essere servito 27!

Conservazione

Il risotto cavolo nero e cozze si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Provate altre gustose varianti sostituendo il cavolo nero con broccoli, spinaci o biete!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.