Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto con Castelmagno e nocciole
- Vegetariano
- Energia Kcal 587
- Carboidrati g 71.6
- di cui zuccheri g 1.6
- Proteine g 15.8
- Grassi g 26.4
- di cui saturi g 9.77
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 41
- Sodio mg 758
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il risotto con Castelmagno e nocciole è un primo piatto originale e saporito, preparato con ingredienti tutti piemontesi: gustoso formaggio Castelmagno e nocciole del Piemonte.
Questo risotto viene infatti mantecato con del Castelmagno grattugiato, formaggio piemontese a pasta semidura, che conferisce al piatto un sapore molto deciso e completato con una spolverata di nocciole tritate grossolanamente.
INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Brodo vegetale 1 l
- Nocciole intere spellate 40 g
- Cipolle bianche 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 30 g
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
- Castelmagno da grattugiare 80 g
- per decorare
- Castelmagno 20 g
Come preparare il Risotto con Castelmagno e nocciole
Per preparare il risotto con Castelmagno e nocciole iniziate tritando la cipolla finemente e fatela appassire in un tegame con l’olio e il burro a fuoco bassissimo per circa 10-15 minuti 1. Alzate la fiamma e versate in pentola il riso che farete tostare per un minuto mescolando di continuo; unite 2-3 mestoli di brodo 2e continuate la cottura aggiungendo ancora del brodo, poco alla volta, quando serve 3.
Nel frattempo ponete le nocciole spellate in una teglia e fatele tostare per qualche minuto in forno a 200° fino a che diverranno croccanti (attenti a non bruciarle); lasciatele intiepidire e poi tritatele grossolanamente. Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio Castelmagno grattugiato 4, amalgamatelo e mantecate assieme ad una noce di burro poi impiattate 5, cospargendo i piatti con la granella di nocciole tostate 6 e qualche scaglietta di Castelmagno, quindi servite.
-
Patapaolamartedì 14 gennaio 2020fatto ieri sera , buono!!!
-
SilvyRorymartedì 19 dicembre 2017mi potete consigliare un secondo piatto leggero e senza glutine da abbinare al risotto con castelmagno? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 19 dicembre 2017@SilvyRory: ciao! Puoi provare gli straccetti di pollo al radicchio!