Risotto con broccoli e anacardi

/5

PRESENTAZIONE

La celebre ricetta delle orecchiette con le cime di rapa ci ha insegnato alcune tecniche sfiziose, che rendono speciale anche le pietanze più semplici. Una di queste è quella di far sciogliere le alici in padella per creare una base saporita e succulenta che arricchirà di gusto anche un primo piatto come quello che vi proponiamo in questa ricetta: risotto con broccoli e anacardi. Genuino e ricco, questo risotto dai sapori invernali si inserirà tra i vostri risotti preferiti della stagione più fredda. Sapori genuini, cottura classica e aggiunta di anacardi sbriciolati con un tocco di sapidità dato non solo dalle alici sott'olio ma anche dai pomodorini secchi.

Provate anche questa sfiziosa variante: risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Broccoli 400 g
Sale fino 1 cucchiaino
Noce moscata 1 cucchiaino
Aglio 1 spicchio
Acciughe sott'olio 2
Burro 30 g
Anacardi 50 g
Pomodori secchi sott'olio 30 g
Brodo vegetale 1,5 l
Grana Padano DOP 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo tritato 20 g
Preparazione

Come preparare il Risotto con broccoli e anacardi

Risotto con broccoli e anacardi

Per realizzare il risotto con broccoli e anacardi per prima cosa tagliate il broccolo in cimette e riducete a pezzetti il gambo 1. Sciacquate i broccoli e poneteli in una pentola capiente, aggiungete l’acqua fino a ricoprire le verdure 2 e salate 3.

Risotto con broccoli e anacardi

Cuocete per circa 20 minuti 4. Infine, scolate i broccoli con uno scolapasta 5. Ora tritate gli anacardi grossolanamente con un coltello 6.

Risotto con broccoli e anacardi

Tostate gli anacardi in una padella antiaderente per qualche minuto 7. In un tegame, versate un filo d'olio extra vergine d'oliva e rosolate lo spicchio d'aglio, poi aggiungete le acciughe sottolio scolate 8. Con un mestolo mescolate affinché si sciolgano 9.

Risotto con broccoli e anacardi

Aggiungete il broccolo cotto e ben scolato 10. Lasciate rosolare per una decina di minuti. Versate il riso 11 e fatelo tostare qualche minuto, quindi aggiungete il brodo vegetale un mestolo alla volta 12 per portare a cottura il riso, mescolando spesso.

Risotto con broccoli e anacardi

Dopo circa 20 minuti il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il formaggio grattugiato 13. Mescolate per amalgamare 14, poi insaporite con il prezzemolo 15.

Risotto con broccoli e anacardi

Salate, pepate 16 e aromatizzate con la noce moscata 17 . Infine incorporate i pomodori secchi scolati dall’olio e tritati 18 .

Risotto con broccoli e anacardi

Unite gran parte degli anacardi tostati 19, conservatene una manciata per la decorazione finale. Mescolate ancora un’ultima volta 20 e servite il riso con broccoli e anacardi spolverizzando su ciascun piatto gli anacardi tostati rimasti 21.

Conservazione

Il riso con broccoli e anacardi va consumato subito, ben caldo. Se dovesse avanzarne, versatelo in una teglia e fate gratinare in forno per circa 20 minuti. Otterete uno sfizioso gratin!

Consiglio

Invece di usare il burro per mantecare il risotto, potete aggiungere della robiola o dello stracchino. Il risotto risulterà altrettanto cremoso!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto