Risotto con burrata, capperi e pomodorini
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il risotto con burrata capperi e pomodorini è un primo piatto dai gusti semplici, ma realizzato in maniera davvero originale! Un risotto con cui potrete stupire i vostri ospiti in tutte le occasioni. Partiamo dai pomodorini, che sono uno degli elementi caratteristici di questo piatto, li abbiamo cotti in forno, come dei pomodorini confit, e poi li abbiamo frullati, trasformandoli in una coulis: una salsa saporita e dolce perfetta per condire questo risotto. La burrata invece è ciò che darà al risotto una cremosità unica e un colore bianco che rende il piatto una tela candida decorare! Per impiattare al meglio e per una nota sapida i capperi fritti sono perfetti, sia per la loro croccantezza, sia per il colore che spiccherà indubbiamente. Il segreto di un buon risotto sta nei singoli passaggi, come tostatura e mantecatura, ed oggi vogliamo svelarvi come realizzarli al meglio. Pronti a realizzare un risotto all'onda che conquisterà tutti?!
Ecco altre ricette con la burrata da non perdere:
- Risotto pizza napoli
- Risotto cremoso ai peperoni
- Spaghetti con crema di burrata e melanzane
- Pasta con crema di zucchine e burrata
INGREDIENTI
- per il risotto
- Riso Carnaroli 300 g
- Burrata 125 g
- Sale fino q.b.
- Vino bianco 50 g
- Acqua q.b.
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per la coulis di datterini
- Pomodorini datterini 300 g
- Sale fino q.b.
- Zucchero 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Origano q.b.
- Acqua q.b.
- per i capperi
- Capperi sotto sale 30 g
- Olio di semi q.b.
Come preparare il Risotto con burrata, capperi e pomodorini
Per preparare il risotto con burrata, capperi e pomodorini iniziate da quest'ultimi. Lavateli bene e tagliateli a metà per il senso della lunghezza 1. Disponeteli in una teglia con la parte del taglio rivolta verso l'alto 2. Condite con olio 3.
Aggiungete anche sale 4 e zucchero 5. Profumate con l'origano 6 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30-40 minuti.
Intanto dissalate i capperi sciacquandoli sotto l'acqua, poi sistemateli su un foglio di carta da cucina 7 e asciugateli pressando bene con la carta, in modo da eliminare tutta l'acqua 8. Friggete i capperi in olio caldo a 160°, utilizzando una schiumarola per immergerli 9.
Non appena si aprono e vengono a galla scolateli 10; trasferiteli su un vassoio con carta assorbente 11. Versate la burrata in una ciotola e frullatela con un mixer ad immersione 12.
Non dovrete frullarla a lungo, ma solo fino a quando non risulterà cremosa 13. Ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua e portatela a bollore, servirà per cuocere il riso. Versate il riso in un'altra pentola 14 e tostatelo a fuoco medio 15.
Aggiungete da subito un pizzico di sale 16 e per capire che il riso è tostato alla perfezione potete toccarlo con le mani (facendo attenzione a non scottarvi), deve essere rovente. Sfumate a questo punto con il vino bianco 17. Portate il riso a cottura aggiungendo 1-2 mestoli di acqua calda al bisogno 18.
Intanto i pomodorini saranno pronti, sfornateli 19 e trasferite la maggior parte in un contenitore alto e stretto. Tenete da parte i più belli per la decorazione del piatto. Aggiungete poca acqua calda 20 e un filo d'olio 21.
Frulltate il tutto sino ad ottenere una crema 22, poi setacciatela 23 in modo da ricavare la coulis di pomodori arrosto. Non appena il riso è al dente spostatelo dal fuoco e aggiungete la burrata 24.
Regolare di sale, unite anche la scorza grattugiata di un limone 25 e un filo d'olio 26. Mescolate bene con un mestolo di legno 27.
Dovrete ottenere un risotto ben mantecato e cremoso 28. Impiattate il riso, se preferite potete aiutarvi con un anello da pasticceria. Decorate con la coulis di pomodorini, i capperi fritti e qualche pomodorino 29. Aggiungete un po' di scorza di limone grattugiata, un filo d'olio e servite 30!
Conservazione
Consiglio
-
sabrifalcomartedì 03 settembre 2024Ciao potrei usare lo stracchino al posto della buttata?Redazione Giallozafferanomartedì 03 settembre 2024@sabrifalco: ciao! il gusto sarà leggermente diverso ma si puoi usarlo!
-
ines2016lunedì 15 maggio 2023se dovessi frullare i capperi senza friggerli insieme ai pomodorini? potrebbe essere un'idea? grazie mille!!!Redazione Giallozafferanomartedì 16 maggio 2023@ines2016: Ciao, se preferisci puoi provare!