Risotto con capesante e agrumi

/5

PRESENTAZIONE

Anticamente gli agrumi, proprio come i pomodori, avevano un compito puramente ornamentale nelle case delle famiglie più facoltose. Si apprezzavano le sfumature di colore, il profumo fresco e acre e il fatto che, essendo così voluminosi, riempissero facilmente gli spazi vuoti degli ambienti. Nel tempo poi sono divenuti mezzo di scambio fino a diventare dei veri e propri doni, in particolare l'arancia di cui la scorza viene immersa nel cioccolato oppure candita. Con le scorze di limone invece si prepara il famoso limoncello napoletano. E con entrambe, frutta e scorze, si può addirittura preparare la marmellata. Oggi questi preziosi frutti abbiamo deciso di tuffarli in un cremoso primo piatto: risotto con capesante e agrumi. Una pietanza molto delicata e saporita, impreziosita dai profumi freschi aciduli e dalla presenza dei nobili molluschi. Conosciamo tutti le capesante, famosissime protagoniste delle tavole delle feste nella loro versione gratinata, probabilmente la più amata da tutti. Ma oggi le rivediamo in un risotto, e al primo assaggio non è possibile trattenere un "che sapore!". Preparate il risotto con capesante e agrumi per le festività o per le occasioni speciali, sarà un dono con cui omaggiare i palati dei vostri ospiti!

Scoprite anche il risotto all'arancia con spada e gamberetti, un'altra raffinata variante di mare.

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Capesante (fresche e già sgusciate) 240 g
Succo d'arancia 1
Scorza di limone 1
Scorza di lime 1
Burro 40 g
Scalogno 1
Prosecco 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale 1 l
Preparazione

Come preparare il Risotto con capesante e agrumi

Risotto con capesante e agrumi

Per preparare il risotto con capesante e agrumi cominciate tenendo in caldo il brodo di verdure. Poi passate al resto, quindi mondate e tritate finemente lo scalogno 1. Separate la noce delle capesante dal corallo 2 e tritate quest’ultimo 3.

Risotto con capesante e agrumi

Mettete una casseruola sul fuoco e sciogliete a fuoco dolce una piccola quantità di burro unendo lo scalogno tritato 4, unite il corallo sminuzzato e lasciate insaporire per 2-3 minuti 5. Se dovesse servirvi, perché il fondo si sta asciugando troppo, potete bagnare con pochissimo brodo caldo 6.

Risotto con capesante e agrumi

Quindi aggiungete il riso e fatelo tostare alzando leggermente la fiamma. Mescolate per 1 minuto (7-8). Regolate di sale e di pepe 9

Risotto con capesante e agrumi

e poi sfumate con il prosecco 10 lasciando evaporare completamente prima di aggiungere il brodo caldo a mestolate: versate la successiva non appena si sarà asciugata la precedente. Inoltre ricordate di non mescolare troppo il risotto per non spaccare i chicchi 11. Nel frattempo che il riso cuoce occupatevi delle noci delle capesante. Cominciate spremendo il succo di 1 arancia 12,

Risotto con capesante e agrumi

poi guarnite le noci con 1 goccio di olio 13, regolate di sale e grattugiate la scorza di limone 14. Mescolate e passate alla cottura 15.

Risotto con capesante e agrumi

Arroventate una padella antiaderente e disponete all’interno le capesante 16, scottatele per 1 minuto e rigiratele proseguendo la cottura per lo stesso tempo 17. Infine sfumate con il succo dell’arancia lasciandolo evaporare un po’ 18.

Risotto con capesante e agrumi

A questo punto il risotto dovrebbe essere cotto spegnete e mantecate aggiungendo la restante parte di burro (19-20). Grattugiate la scorza del lime 21,

Risotto con capesante e agrumi

e impiattate 22 guarnendo con qualche pezzo di capesante 23 e il vostro risotto con capesante e agrumi è pronto per essere servito 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto con capesante e agrumi per preservare la consistenza del riso e del pesce ma anche degli aromi degli agrumi.
Se preferite però potrete conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Date una nota di croccante al vostro risotto con capesante e agrumi aggiungendo una spolverizzata di frutta secca tostata in padella. Per ottenere un sapore ancora più accentuato degli agrumi utilizzate le scorze di questi ultimi per insaporire anche il brodo vegetale: sentirete che profumo! Attenti però a non prelevare la parte bianca, è amara e ne risentireste in termini di sapore.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI10
  • malibu78
    domenica 28 novembre 2021
    La prossima volta piuttosto che la frutta secca tostata vorrei provare con i pinoli tostati.
  • malibu78
    domenica 28 novembre 2021
    Ho seguito passo passo la ricetta.ho dovuto fare a meno del lime, perché non sono riuscita a trovarlo.sapore squisito e un profumo stupendo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto