
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
A sentir parlare di cavolfiore la vostra famiglia storce il naso? Allora non avete ancora sperimentato le nostre ricette che hanno per protagonista proprio questo ortaggio invernale: dalle polpette al puré alla finta pizza, sono davvero tanti i modi per renderlo appetitoso! Questa volta vi proponiamo il risotto con cavolfiore salsiccia e brie, un primo piatto dal carattere robusto e dal sapore deciso dedicato a chi non ama le mezze misure, ma che sarà apprezzato anche dai palati più delicati grazie alla sua consistenza morbida e cremosa. Il risotto con cavolfiore salsiccia e brie è ideale per riscaldarvi durante le serate più fredde e si rivelerà anche un ottimo modo per far mangiare le verdure a grandi e piccoli!
Per realizzare il risotto con cavolfiore salsiccia e brie, per prima cosa preparate il brodo vegetale, poi occupatevi del cavolfiore: rimuovete le foglie esterne, eliminate il gambo, separate le cimette 1 e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata, aggiungete il cavolfiore 2 e sbollentatelo per circa 7-8 minuti. Nel frattempo tagliate la salsiccia a pezzettini, dopo aver rimosso il budello 3, e affettate sottilmente la cipolla.
Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla 4 e la salsiccia 5 e soffriggete a fiamma media per 2-3 minuti, mescolando spesso. Una volta che la salsiccia sarà rosolata, versate il riso nella padella 6
e tostatelo per qualche minuto continuando a mescolare 7. Quando il riso sarà diventato trasparente, sfumate con il vino bianco 8 e lasciatelo evaporare completamente. A questo punto unite il cavolfiore sbollentato 9 e mescolate bene,
poi versate il brodo bollente nella padella 10, mescolate ancora, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio 11. Lasciate cuocere per circa 15-16 minuti, mescolando spesso e aggiungendo ancora brodo caldo nel caso si asciugasse troppo. Nel frattempo tagliate il formaggio brie a cubetti o listarelle 12.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il brie 13 e il Grana Padano DOP grattugiato 14. Mescolate per circa un minuto per amalgamare bene i formaggi e servite il vostro risotto con cavolfiore salsiccia e brie ben caldo 15!
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!