Risotto con cavolfiore, salsiccia e brie

/5

PRESENTAZIONE

A sentir parlare di cavolfiore la vostra famiglia storce il naso? Allora non avete ancora sperimentato le nostre ricette che hanno per protagonista proprio questo ortaggio invernale: dalle polpette al puré alla finta pizza, sono davvero tanti i modi per renderlo appetitoso! Questa volta vi proponiamo il risotto con cavolfiore salsiccia e brie, un primo piatto dal carattere robusto e dal sapore deciso dedicato a chi non ama le mezze misure, ma che sarà apprezzato anche dai palati più delicati grazie alla sua consistenza morbida e cremosa. Il risotto con cavolfiore salsiccia e brie è ideale per riscaldarvi durante le serate più fredde e si rivelerà anche un ottimo modo per far mangiare le verdure a grandi e piccoli!

Provate anche questa sfiziosa variante: risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 280 g Curtiriso
Cavolfiore (da pulire) 800 g
Salsiccia 250 g
Brie 200 g
Cipolle bianche 1
Brodo vegetale 800 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 30 g
Vino bianco secco 200 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto con cavolfiore, salsiccia e brie

Risotto con cavolfiore, salsiccia e brie

Per realizzare il risotto con cavolfiore salsiccia e brie, per prima cosa preparate il brodo vegetale, poi occupatevi del cavolfiore: rimuovete le foglie esterne, eliminate il gambo, separate le cimette 1 e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata, aggiungete il cavolfiore 2 e sbollentatelo per circa 7-8 minuti. Nel frattempo tagliate la salsiccia a pezzettini, dopo aver rimosso il budello 3, e affettate sottilmente la cipolla.

Risotto con cavolfiore, salsiccia e brie

Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla 4 e la salsiccia 5 e soffriggete a fiamma media per 2-3 minuti, mescolando spesso. Una volta che la salsiccia sarà rosolata, versate il riso nella padella 6

Risotto con cavolfiore, salsiccia e brie

e tostatelo per qualche minuto continuando a mescolare 7. Quando il riso sarà diventato trasparente, sfumate con il vino bianco 8 e lasciatelo evaporare completamente. A questo punto unite il cavolfiore sbollentato 9 e mescolate bene,

Risotto con cavolfiore, salsiccia e brie

poi versate il brodo bollente nella padella 10, mescolate ancora, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio 11. Lasciate cuocere per circa 15-16 minuti, mescolando spesso e aggiungendo ancora brodo caldo nel caso si asciugasse troppo. Nel frattempo tagliate il formaggio brie a cubetti o listarelle 12.

Risotto con cavolfiore, salsiccia e brie

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e mantecate con il brie 13 e il Grana Padano DOP grattugiato 14. Mescolate per circa un minuto per amalgamare bene i formaggi e servite il vostro risotto con cavolfiore salsiccia e brie ben caldo 15!

Conservazione

Il risotto con cavolfiore salsiccia e brie si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico. Prima di servirlo, potete riscaldarlo in una casseruola aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Consiglio

Se vi piacciono i sapori decisi provate a sostituire il brie con la stessa dose di taleggio o gorgonzola!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI2
  • Letyc63
    domenica 12 aprile 2020
    La mia variante è stata senza cavolo, con l'aggiunta di 'nduja, scalogno al posto della cipolla e stracchino all fine al posto del brie. Ricetta buonissima!
  • ACarmela
    sabato 28 dicembre 2019
    Al brie si toglie la parte bianca?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 28 dicembre 2019
    @ACarmela: Ciao, si è consigliabile!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto