Risotto con crema di piselli e guanciale
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
I risotti cremosi ci fanno sognare in tutte le stagioni! Questo risotto con crema di piselli e guanciale è un gustoso primo piatto di primavera! Si realizza con i piselli freschi, viene impreziosito dalla nota croccante del guanciale tagliato a fettine sottili e rosolato in padella. Questa ricetta è anche "zero sprechi": il brodo vegetale si realizza con i baccelli dei piselli e le foglie del cipollotti, così gli scarti diventeranno la base per un saporito brodo di verdure! A ravvivare il gusto del risotto ci penseranno il limone la mentuccia, che sprigioneranno tutta la loro freschezza in questo piatto!
Venite a scoprire altre ricette con piselli da preparare a casa:
- Risotto con pancetta e crema di piselli
- Pasta con crema di piselli e guanciale
- Risotto con piselli pancetta e maggiorana
- Gnocchetti con crema di piselli
INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 300 g
- Pisellini (già puliti) 300 g
- Cipollotto fresco 1
- Guanciale (sottili) 10 fette
- Limoni 1
- Menta q.b.
- Vino bianco 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per mantecare
- Robiola 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Burro freddo 40 g
Come preparare il Risotto con crema di piselli e guanciale
Per preparare il risotto con crema di piselli e guanciale iniziate da quest'ultimo: adagiatelo su una padella 1 e scaldatela a fiamma media, in questo modo si scioglierà gradualmente 2, una volta rosolate le fettine, toglietele dalla padelle e scolatele su carta assorbente. Sgranate i piselli 3.
Tenete da parte i piselli 4 e usate i baccelli per preparare un brodo vegetale 5. Pulite il cipollotto 6.
Unite al brodo anche le foglie del cipollotto 7, quindi affettatelo 8. Brasate il cipollotto nella stessa padella usata per il guanciale 9.
Una volta che il cipollotto sarà appassito, versate i piselli 10, avendo cura di tenerne da parte una manciata per la guarnizione dei piatti, aggiungete un mestolo di brodo 11 e portate a cottura dolcemente, ci vorranno 10-15 minuti. Una volta pronti, versate i piselli in una brocca 12.
Insaporite con scorza 13 e il succo di mezzo limone 14, quindi frullate con il mixer a immersione 15.
Setacciate 16 la crema ottenuta in modo che sia più liscia 17 e tenete da parte. In un tegame tostate a secco il riso con un pizzico di sale a fiamma media 18.
Sfumate con il vino bianco 19, una volta evaporato, portate a cottura il risotto versando poco alla volta il brodo 20. Un paio di minuti prima del termine della cottura incorporate la crema di piselli 21, tenendone un pochino da parte per la guarnizione dei piatti.
Spegnete il fuoco, mantecate con Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, robiola 22, burro, pepe e scorza di limone 24.
Coprite con un canovaccio e lasciate riposare due minuti 25. Intanto tritate la menta fresca 26. Saltate all'onda il riso 27.
Servite l risotto aiutandovi con un anello per mantenere la forma 28, quindi guarnite con i piselli freschi, la menta 29 e il guanciale 30. Il risotto con crema di piselli e guanciale è pronto per essere gustato.