Risotto con gorgonzola, pere e noci

PRESENTAZIONE

Risotto con gorgonzola, pere e noci

Il risotto con gorgonzola, pere e noci è un raffinatissimo e consistente primo piatto, adatto ad essere servito in occasioni speciali.

In questo risotto, il sapore deciso del gorgonzola è ingentilito dalla morbida e succosa polpa delle pere, ed arricchito da croccante granella di noci.

Leggi anche: Risotto al gorgonzola

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g
Gorgonzola piccante 100 g
Scalogno 1
Pere Decana 2
Gherigli di noci 40 g
Burro 50 g
Vino bianco 1 bicchiere
Parmigiano reggiano da grattugiare 100 g
Brodo vegetale q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto con gorgonzola, pere e noci

Per preparare il risotto gorgonzola, pere e noci, iniziate preparando un brodo vegetale, clicca qui per vedere come fare. Poi tritate grossolanamente le noci 1 e mettetele da parte. Tritate finemente lo scalogno, poi ponetelo in un tegame con 30 gr di burro; fatelo appassire e aggiungete il riso, che farete tostare per qualche minuto 2: unite il vino bianco e lasciatelo sfumare 3,

poi gradatamente, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta 4, fino alla completa cottura (circa 15 minuti). Nel frattempo sbucciate le pere, togliete loro i semi interni e riducetele a cubetti 5. Frullate una delle due pere con un mixer. Private il gorgonzola piccante della crosta e tagliatelo a cubetti 6.

Circa 5 minuti prima che il risotto sia pronto aggiungete il gorgonzola a cubetti 7, le pere a cubetti e la pera frullata 8. Spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato e mantecate con il burro rimasto (20 gr). Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate in precedenza e delle fettine di pera (volendo con delle scaglie di Parmigiano) 9.

Consiglio

Se desiderate un sapore più delicato, potete sostituire il gorgonzola piccante con quello dolce, ed aggiungere alla preparazione in cottura 2 cucchiai di mascarpone.

146 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • TANIA12
    martedì 27 novembre 2018
    Ottimo primo, veloce e facile da fare e il risultato è ottimo. Pienamente soddisfatta, lo rifarò
  • erikagozzi
    venerdì 18 maggio 2018
    non vado matta per il gorgonzola.. potrei sostituirlo con il parmigiano reggiano?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 maggio 2018
    @erikagozzi: Ciao, sostituendo il gorgonzola con il parmigiano otterrai un sapore più delicato ma sarà comunque buono smiley
30 FATTE DA VOI
Margherita C
😋
Nolvia
Io ho utilizzato il gorgjnzola dolce, cje preferisco... e per il resto lascio agli altri gli impiattamenti raffinati e faccio che mangiare dalla padella 👌🏻😂
chef27
Favoloso!!
Alisa28
Ho sostituito i noci alle mandorle, che a me piacciono di piu
ramona.turilli
...buonissimo nella sua delicatezza...
Enailuj
Ho aggiunto il timo - perfetto!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo