Risotto con gorgonzola, pere e noci

/5

PRESENTAZIONE

Risotto con gorgonzola, pere e noci

Il risotto con gorgonzola, pere e noci è un raffinatissimo e consistente primo piatto, adatto ad essere servito in occasioni speciali.

In questo risotto il sapore deciso del gorgonzola, il formaggio ideale per i risotti, è ingentilito dalla morbida e succosa polpa delle pere, e arricchito da croccante granella di noci. Un connubio delizioso che potete gustare anche come antipasto con la nostra ricetta delle pere al forno.

Se questa ricetta vi è piaciuta, non perdetevi la variante del risotto taleggio pere e noci!

INGREDIENTI
Riso Carnaroli 320 g Curtiriso
Gorgonzola piccante 100 g
Scalogno 1
Pere Decana 2
Gherigli di noci 40 g
Burro 50 g
Vino bianco 1 bicchiere
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Brodo vegetale q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto con gorgonzola, pere e noci

Risotto con gorgonzola, pere e noci

Per preparare il risotto gorgonzola, pere e noci, iniziate preparando un brodo vegetale, clicca qui per vedere come fare. Poi tritate grossolanamente le noci 1 e mettetele da parte. Tritate finemente lo scalogno, poi ponetelo in un tegame con 30 gr di burro; fatelo appassire e aggiungete il riso, che farete tostare per qualche minuto 2: unite il vino bianco e lasciatelo sfumare 3,

Risotto con gorgonzola, pere e noci

poi gradatamente, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta 4, fino alla completa cottura (circa 15 minuti). Nel frattempo sbucciate le pere, togliete loro i semi interni e riducetele a cubetti 5. Frullate una delle due pere con un mixer. Private il gorgonzola piccante della crosta e tagliatelo a cubetti 6.

Risotto con gorgonzola, pere e noci

Circa 5 minuti prima che il risotto sia pronto aggiungete il gorgonzola a cubetti 7, le pere a cubetti e la pera frullata 8. Spegnete il fuoco, aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato e mantecate con il burro rimasto (20 gr). Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate in precedenza e delle fettine di pera (volendo con delle scaglie di Grana Padano DOP) 9.

Consiglio

Se desiderate un sapore più delicato, potete sostituire il gorgonzola piccante con quello dolce, e aggiungere alla preparazione in cottura 2 cucchiai di mascarpone.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI155
  • hausilio
    mercoledì 15 febbraio 2023
    Io ho provato a saltare la cipolla nel Lardo piemontese. Poi ovviamente l'ho tolto e ho proseguito nella ricetta. Per ora nessuno si è lamentato.
  • alex12196
    mercoledì 28 settembre 2022
    buonissimo!! io ho anche aggiunto dello speck tagliato a listarelle, risultato fantastico!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.