
Risotto con gorgonzola, pere e noci
- Vegetariano
- Energia Kcal 697
- Carboidrati g 78.4
- di cui zuccheri g 8.3
- Proteine g 20.9
- Grassi g 31.5
- di cui saturi g 14.67
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 91
- Sodio mg 478
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Il risotto con gorgonzola, pere e noci è un raffinatissimo e consistente primo piatto, adatto ad essere servito in occasioni speciali.
In questo risotto, il sapore deciso del gorgonzola, il formaggio ideale per i risotti, è ingentilito dalla morbida e succosa polpa delle pere, ed arricchito da croccante granella di noci. Provate questo accattivante connubio anche come antipasto con la nostra ricetta delle pere al forno!
- INGREDIENTI
- Riso Carnaroli 320 g
- Gorgonzola piccante 100 g
- Scalogno 1
- Pere Decana 2
- Gherigli di noci 40 g
- Burro 50 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
- Brodo vegetale q.b.
Come preparare il Risotto con gorgonzola, pere e noci

Per preparare il risotto gorgonzola, pere e noci, iniziate preparando un brodo vegetale, clicca qui per vedere come fare. Poi tritate grossolanamente le noci 1 e mettetele da parte. Tritate finemente lo scalogno, poi ponetelo in un tegame con 30 gr di burro; fatelo appassire e aggiungete il riso, che farete tostare per qualche minuto 2: unite il vino bianco e lasciatelo sfumare 3,

poi gradatamente, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta 4, fino alla completa cottura (circa 15 minuti). Nel frattempo sbucciate le pere, togliete loro i semi interni e riducetele a cubetti 5. Frullate una delle due pere con un mixer. Private il gorgonzola piccante della crosta e tagliatelo a cubetti 6.

Circa 5 minuti prima che il risotto sia pronto aggiungete il gorgonzola a cubetti 7, le pere a cubetti e la pera frullata 8. Spegnete il fuoco, aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato e mantecate con il burro rimasto (20 gr). Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate in precedenza e delle fettine di pera (volendo con delle scaglie di Grana Padano DOP) 9.
Consiglio
-
alex12196mercoledì 28 settembre 2022buonissimo!! io ho anche aggiunto dello speck tagliato a listarelle, risultato fantastico!!
-
sophiapossentidomenica 10 gennaio 2021si può fare senza il dado di brodo vegetale??Redazione Giallozafferanodomenica 10 gennaio 2021@sophiapossenti: Ciao, puoi realizzare il brodo vegetale in casa