
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Il risotto con gorgonzola, pere e noci è un raffinatissimo e consistente primo piatto, adatto ad essere servito in occasioni speciali.
In questo risotto, il sapore deciso del gorgonzola, il formaggio ideale per i risotti, è ingentilito dalla morbida e succosa polpa delle pere, ed arricchito da croccante granella di noci. Provate questo accattivante connubio anche come antipasto con la nostra ricetta delle pere al forno!
Per preparare il risotto gorgonzola, pere e noci, iniziate preparando un brodo vegetale, clicca qui per vedere come fare. Poi tritate grossolanamente le noci 1 e mettetele da parte. Tritate finemente lo scalogno, poi ponetelo in un tegame con 30 gr di burro; fatelo appassire e aggiungete il riso, che farete tostare per qualche minuto 2: unite il vino bianco e lasciatelo sfumare 3,
poi gradatamente, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo alla volta 4, fino alla completa cottura (circa 15 minuti). Nel frattempo sbucciate le pere, togliete loro i semi interni e riducetele a cubetti 5. Frullate una delle due pere con un mixer. Private il gorgonzola piccante della crosta e tagliatelo a cubetti 6.
Circa 5 minuti prima che il risotto sia pronto aggiungete il gorgonzola a cubetti 7, le pere a cubetti e la pera frullata 8. Spegnete il fuoco, aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato e mantecate con il burro rimasto (20 gr). Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate in precedenza e delle fettine di pera (volendo con delle scaglie di Grana Padano DOP) 9.
Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!