Risotto con le quaglie

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto con le quaglie è un primo piatto antico che pare venisse gustato in prevalenza dai cacciatori e, se accompagnato da una buona porzione di carne (almeno 2 quaglie a testa), diventava un sostanzioso piatto unico.

Abbiamo realizzato questo risotto adoperando solamente le cosce delle quaglie, parte più polposa e morbida del pennuto, ma nulla vi impedisce di utilizzare tutto il volatile per intero.

INGREDIENTI
Quaglia 16 cosce
Riso Carnaroli 320 g
Vino bianco 1 bicchiere
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Burro 50 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Salvia 4 foglie
Cipolle piccola 1
Aglio 1 spicchio
Brodo di carne q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto con le quaglie

Risotto con le quaglie

Per la preparazione del risotto con le quaglie, procuratevi 16 cosce di quaglia, 4 per commensale: prima di procedere con la preparazione, è opportuno fiammeggiare le cosce qualche istante per eliminare eventuali rimasugli di piume.
In un tegame mettete 5 cucchiai di olio, un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, uno spicchio d'aglio schiacciato e le cosce di quaglia che farete rosolare un paio di minuti per lato aggiungendo una macinata di pepe;

Risotto con le quaglie

non appena le cosce di quaglia avranno raggiunto un colorito bruno, bagnatele con mezzo bicchiere di vino bianco e fate deglassare il tutto; quando il vino sarà evaporato, togliete le cosce di quaglie e conservatele da parte al caldo. Dalla stessa padella eliminate il rosmarino e la salvia; mondate e tritate la cipolla, fatela appassire in una padellina con 20 gr di burro e versatela direttamente nella stessa padella di cottura delle quaglie, aggiungete il riso e fatelo tostare nell’intingolo creato, bagnatelo con l’altro mezzo bicchiere di vino e portate a termine la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il riso si asciuga.

Risotto con le quaglie

Nel frattempo prendete 8 delle 16 cosce messe da parte e disossatele, sminuzzando la carne che andrete ad aggiungere al riso in cottura; al termine della cottura, spegnete la fiamma assicurandovi che sia giusto di sale, aggiungete il restante burro e il Grana Padano DOP grattugiato quindi mescolate bene per mantecare.

Risotto con le quaglie

Impiattate ora il risotto, guarnendo la sommità con due cosce di quaglia per piatto.

Consiglio

Se volete rendere più ricco e gustoso questo piatto, potete aggiungere, nella fase della rosolatura delle cosce di quaglia, dei cubetti di pancetta.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI8
  • BarbaraGinger
    venerdì 25 settembre 2020
    Fatto stasera, davvero buonissimo! Ho usato sia cosce che petti di quaglia. Però la cottura della carne non è così rapida come indicato nella ricetta: dopo aver sfumato col vino bianco sono serviti circa altri 20-25 min.
  • And
    venerdì 13 febbraio 2015
    È un peccato buttare il resto. Meglio disossarle e fare il fondo con le carcasse. È più lungo ma ne vale la pena.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.