Risotto con peperoni e rucola

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto con peperoni e rucola è un primo piatto piatto che unisce il sapore dolce dei peperoni e l'intensa freschezza della rucola. Questa ricetta non solo esalta i colori vibranti della cucina mediterranea, ma combina in modo superbo le salse ottenute dai due ingredienti protagonisti così da ottenere una texture cremosa e vellutata. Il peperone, con il suo gusto dolce, apporta una nota di calore e profondità al piatto, mentre la rucola, con il suo caratteristico gusto piccante e leggermente amaro, bilancia la dolcezza della crema di peperoni, creando un contrasto di sapori accattivante. Il risotto con peperoni e rucola è una pietanza che si adatta a molteplici occasioni; che sia per una cena elegante, per un pranzo in famiglia o un evento speciale, saprà sempre come stupire e deliziare i vostri ospiti!

Non perdetevi anche queste varianti di risotto ai peperoni:

 

INGREDIENTI

Riso Carnaroli 320 g
Quartirolo Lombardo 80 g
Acqua 400 g
Vino bianco 40 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Per la salsa di peperoni
Peperoni gialli 600 g
Cipolle dorate 1
Acqua q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Per la salsa di rucola
Rucola 50 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Acqua 20 g
Sale q.b.
Preparazione

Come preparare il Risotto con peperoni e rucola

Risotto con peperoni e rucola - 1 Risotto con peperoni e rucola - 2 Risotto con peperoni e rucola - 3

Per preparare il risotto con peperoni e rucola, come prima cosa pulite i peperoni: eliminate le estremità 1, i semi e i filamenti interni 2, poi tagliateli a striscioline 3.

Risotto con peperoni e rucola - 4 Risotto con peperoni e rucola - 5 Risotto con peperoni e rucola - 6

Tagliate la cipolla a julienne 4 e mettetela in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale 5. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, mescolando frequentemente. Aggiungete quindi i peperoni 6 e saltate per altri 10 minuti.

Risotto con peperoni e rucola - 7 Risotto con peperoni e rucola - 8 Risotto con peperoni e rucola - 9

Prelevate qualche strisciolina di peperone che servirà per la decorazione finale 7. Trasferite il tutto in un mixer, aggiungete dell’acqua 8 e frullate fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea 9. Tenete da parte in caldo.

Risotto con peperoni e rucola - 10 Risotto con peperoni e rucola - 11 Risotto con peperoni e rucola - 12

Adesso occupatevi della salsa alla rucola: in un mixer mettete la rucola (conservate qualche fogliolina per la decorazione), aggiungete l’olio 10, l’acqua 11, un pizzico di sale e frullate. Il risultato sarà una salsa liscia e omogenea 12. Tenete da parte.

Risotto con peperoni e rucola - 13 Risotto con peperoni e rucola - 14 Risotto con peperoni e rucola - 15

In una pentola versate un filo d’olio, aggiungete il riso 13 e fate tostare per circa 7 minuti. Sfumate con vino bianco 14 e, una volta evaporata tutta la parte alcolica, bagnate con 2 mestoli di acqua bollente 15.

Risotto con peperoni e rucola - 16 Risotto con peperoni e rucola - 17 Risotto con peperoni e rucola - 18

Aggiustate di sale 16 e, quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete la salsa di peperoni calda 17. Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura del riso, spegnete il fuoco e insaporite con il pepe 18.

Risotto con peperoni e rucola - 19 Risotto con peperoni e rucola - 20 Risotto con peperoni e rucola - 21

Mantecate con l’olio 19, 60 g di quartirolo sbriciolato 20 e mescolate bene 21.

Risotto con peperoni e rucola - 22 Risotto con peperoni e rucola - 23 Risotto con peperoni e rucola - 24

Impiattate e disponete sulla superficie del risotto delle gocce di salsa di rucola, i filetti di peperone tenuti da parte 22, il rimanente quartirolo 23 e le foglioline di rucola fresca. Il vostro risotto con peperoni e rucola è pronto per essere gustato 24!

Conservazione

È consigliabile consumare subito il risotto con peperoni e rucola, ma se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni.

La crema di peperoni e quella di rucola si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 2 giorni, o anche congelare per una conservazione più lunga.

Consiglio

Per arricchire il piatto potete aggiungere dei gamberi o del petto di pollo a dadini, oppure altre verdure di stagione, come asparagi, piselli freschi o funghi, così da rendere il piatto ancora più interessante e nutriente!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.