Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Risotto con pesto di spinacino
- Energia Kcal 755
- Carboidrati g 65
- di cui zuccheri g 13.2
- Proteine g 28.7
- Grassi g 42.3
- di cui saturi g 11.58
- Fibre g 13.7
- Colesterolo mg 47
- Sodio mg 1088
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Il risotto con pesto di spinacino è un primo piatto genuino e sfizioso realizzato con una variante del tradizionale pesto genovese. Al posto delle foglie di basilico, infatti, abbiamo utilizzato spinacini freschi: il risultato è una salsa vellutata dal verde brillante e dal gusto delicato. Ma non ci siamo fermati qui, abbiamo arricchito il piatto con ceci, pomodorini confit dal sapore agrodolce e cubetti di quartirolo. Fresco e colorato, questo risotto rallegrerà con gusto i vostri menu primaverili.
INGREDIENTI
- Riso integrale 240 g
- Quartirolo Lombardo 150 g
- Ceci precotti 240 g
- Semi di zucca q.b.
- Semi di lino q.b.
- Semi di girasole q.b.
- per il pesto di spinacino
- Spinacini 50 g
- Mandorle pelate 50 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Acqua fredda 60 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per i pomodori confit
- Pomodorini ciliegino 600 g
- Scorza di limone 1
- Zucchero a velo 20 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Origano q.b.
Come preparare il Risotto con pesto di spinacino
Per realizzare il risotto con pesto di spinacino iniziate dai pomodorini: dopo averli lavati, tagliateli a metà 1 e posizionateli su una teglia da forno, conditeli con olio 2, sale, zucchero a velo 3,
origano 4 e la scorza del limone grattugiata 5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Nel frattempo fate bollire il riso in acqua salata 6 per 10 minuti o il tempo indicato sulla confezione.
Scolate il riso 7 e tenetelo da parte in una ciotola con un filo di olio per non farlo attaccare 8. Adesso occupatevi del pesto. Mettete in un contenitore stretto e alto lo spinacino, le mandorle 9,
l’acqua fredda 10, il grana 11, il sale 12,
l’olio 13, il pepe e frullate tutto con un frullatore ad immersione 14. Quando il pesto risulterà omogeneo sarà pronto, tenetelo da parte 15.
Scolate i ceci 16 e tagliate a cubetti di circa 1cm il quartirolo 17. Nel frattempo i vostri pomodorini saranno cotti, sfornateli 18.
È il momento di condire il riso, mettetelo in una ciotola capiente e unite il pesto di spinacino 19, date una bella mescolata e se necessario aggiungete un filo di olio. Unite i ceci 20, i pomodorini confit, il quartirolo 21
e il mix di semi 22. Mescolate tutto 23e il vostro risotto con pesto di spinacino sarà pronto per essere servito 24.